Tutti i vantaggi di una passeggiata all’aria aperta, dimagrire è uno tra questi!

Alessio Gabrielli  | 28 Ott 2023
IS: 1030324244

Camminare fa dimagrire davvero? Sì. Camminare è lo sport ideale per qualsiasi condizione fisica, ed è salutare anche per la linea. Ecco come unire benessere, panorami e anche un pizzico di divertimento, perdere peso camminando in maniera sana.

Camminata veloce per dimagrire ma anche per prevenire disturbi cardiovascolari e stimolare la creatività

IS: 1001579430

Che camminare, soprattutto all’aria aperta, faccia bene alla salute è cosa più che nota. Un’attività fisica costante, proporzionata alla nostra preparazione, produce una lunga serie di benefici per il nostro organismo: riduce il rischio di malattie cardiache, ci aiuta a mantenere uno stato di forma migliore permettendoci indirettamente di prevenire malattie gravi quali ad esempio il diabete di tipo due e, secondo alcuni esperti, aiuta a stimolare la nostra creatività. Passeggiare con continuità contribuisce inoltre a rendere più regolare l’attività della nostra tiroide, oltre ad aumentare le nostre difese immunitarie e addirittura aumentare la nostra produttività una volta tornati alla vita di tutti i giorni.

A questo punto, la domanda da un milione di dollari è però un’altra: il trekking aiuta davvero a dimagrire? In questo articolo proveremo a fare luce sulla questione, spiegandovi se un’escursione sia davvero il modo migliore per combattere i chili di troppo.

Correre o camminare per dimagrire?

Camminare tutti i giorni aiuta a restare in salute e mantenersi giovani. Innanzitutto partiamo sfatando un equivoco particolarmente diffuso: camminare velocemente fa dimagrire più della corsa. Questo perché il nostro organismo tende a bruciare carboidrati durante gli sforzi più grandi e al contrario il consumo di grassi aumenta quando ci dedichiamo ad attività fisica di intensità minore. Senza contare che ad una grande fatica spesso e volentieri segue una grandissima fame e, una volta conclusa la nostra sgambata, rischiamo spesso di trovarci davanti a giganteschi piatti di pasta tutt’altro che dietetici!

A ciò si aggiunga che una persona che ha necessità di dimagrimento con ogni probabilità non è una persona sportiva ed ha uno stile di vita sedentario. In questo caso lanciarsi in un’attività come la corsa può provocare sollecitazioni troppo intense per un corpo non allenato: a rischio sono soprattutto le articolazioni ed i tendini, ma non sottovalutate che uno sforzo aerobico intenso porta a crescere vertiginosamente anche la vostra attività cardiaca. 

A questo punti, non perderti anche i benefici del Nordic Walk!

Quanto bisogna camminare per dimagrire?

IS: 1141196125

Oltre a chiedersi quanto camminare per dimagrire, dovremmo riflettere su un altro punto. Il trekking non va visto come la panacea di tutto i mali e, soprattutto, sbaglieremmo a considerarlo una scorciatoia per perdere i chili di troppo: il dimagrimento è innanzitutto legato al bilancio calorico (ovvero a quando spendiamo più calorie di quante ne acquistiamo con l’alimentazione). Quindi se continui a chiederti come dimagrire camminando, sappi che per iniziare ad ottenere dei risultati serve un programma serio e continuato di camminate quotidiane veloci, che tra l’altro avranno l’effetto gradito di risvegliare/accelerare il nostro metabolismo, con evidenti conseguenze sul discorso di bilancio calorico complessivo di cui sopra. 

Camminare velocemente per dimagrire? Cominciamo dalla tavola

Chiudiamo questa breve lista di suggerimenti con un’ultima considerazione di carattere più ampio: come abbiamo visto la pratica della camminata può produrre una serie di effetti positivi sul nostro corpo, tra cui anche il possibile dimagrimento, ma se abbiamo a cuore il nostro benessere non possiamo pensare di limitarci a questo.

Per perdere chili in maniera sana è infatti doveroso avere un regime alimentare corretto e, più in generale, uno stile di vita coerente con le nostre intenzioni: si tratta di argomenti molto importanti e delicati e quindi, se avete intenzione di intraprendere un percorso di dimagrimento, il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista o ad un professionista del settore, per impostare un corretto regime alimentare e discutere insieme una o più attività fisiche da inserire nella nostra quotidianità.

Camminare ti annoia? Allora scopri come anche il ciclismo fa bene alla salute!

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.

adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur