Corriere della Sera e Valica lanciano “Camminare”, collana inedita di guide dedicate al mondo del trekking

Stefano Meconi  | 06 Mar 2023

Diceva Bruce Chatwin che “la vita è un viaggio da fare a piedi”. Anche il migliore dei viaggi, però, non può iniziare senza farsi ispirare dal percorso e dalle mete che ci aspettano. È con questo spirito che Corriere della Sera collaborato con GoodTrekking, portale del gruppo Valica dedicato al mondo dell’escursionismo e dell’outdoor, nella realizzazione di “Camminare – Percorsi e racconti di viaggio a piedi in Italia”.

30 volumi, tutti rigorosamente inediti, a cura di esperti del territorio che hanno ripercorso su carta i migliori sentieri del Bel Paese. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, Camminare è una collana di libri che vuole essere la compagna di viaggio ideale per il turista che ama muoversi, anche vicino casa.

Per aiutarlo, le guide –in edicola con Corriere della Sera tutte le settimane a partire da venerdì 3 marzo – sono dotate di tutti gli strumenti utili ad affrontare ogni tipo di escursione, da quelle domenicali fino alle più impegnative traversate alpine. 

La collana, curata editorialmente da Valica e graficamente da Studio Dispari, offre indicazioni puntuali sui punti geografici di riferimento, lunghezza e durata dei singoli sentieri, dislivello, difficoltà, segnavia. Per la prima volta, inoltre, un lavoro editoriale di questo tipo può contare su una sinergia tecnologica di livello, grazie a Komoot, che ha messo a disposizione le sue mappe interattive accessibili inquadrando i QR Code con il proprio smartphone.

Cartine nei volumi e percorsi navigabili consultabili in cammino: l’incontro tra cartaceo e digitale si sostanzia nei circa 400 itinerari proposti, che toccano alcune delle zone più belle d’Italia. Si inizia infatti con La Liguria di Levante e le Cinque Terre – sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO – e si prosegue toccando dapprima i laghi della Lombardia e poi le due vette più alte d’Italia, il Monte Bianco e il Monte Rosa, non a caso definiti “i tetti d’Europa”.

Attraverso i suoi 30 volumi settimanali la collana prosegue poi il suo viaggio passando per Garfagnana, Conero, Gran Sasso, toccando le zone naturalistiche dei Castelli Romani alle porte della Capitale, scendendo fino ai grandi parchi della Calabria, percorrendo le strade della Transumanza tra Abruzzo e Molise e arrivando alle antiche zone minerarie della Sardegna.

I volumi sono acquistabili in tutte le edicole d’Italia, ma è raccomandata la prenotazione delle singole copie o dell’intera collezione, per assicurarsi di avere – settimana dopo settimana – ogni uscita a disposizione. È possibile inoltre acquistare online i singoli volumi o l’intera collezione sui siti primaedicola.it o store.corriere.it cercando il nome della collana “Camminare”.

Stefano Meconi
Stefano Meconi



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur