Scarponi da montagna: ecco quelli migliori!

Scarponi da montagna
Scarponi da montagna: la guida utile per scegliere il modello più adatto

Gli scarponi da montagna sono i fidi alleati per chiunque voglia praticare attività all’aperto.

Negli anni, i brand hanno diversificato e ottimizzato i prodotti sul mercato al fine di proporre al cliente svariate tipologie di scarponi da montagna diverse a seconda dell’uso che se ne intende fare.

Le fasce di prezzo e le funzionalità possibili sono davvero tante e permettono di praticare il proprio sport preferito in tutta sicurezza e con il massimo del comfort.

Ma quali sono i parametri in base ai quali scegliere gli scarponi da montagna che fanno al caso nostro?

Di sicuro i due punti chiave da tenere presente sono la comodità e la qualità.

Come scegliere gli scarponi da montagna

Innanzitutto bisogna fare una distinzione a seconda del tipo di attività che si intende praticare: sci, alpinismo, trekking, arrampicata, per esempio.

Altro elemento fondamentale da valutare è la frequenza con cui si pensa verranno utilizzati gli scarponi. Un conto è l’escursionismo occasionale, un altro il trekking settimanale, ovviamente.

Altro ruolo fondamentale gioca il tipo di terreno sul quale andranno utilizzati gli scarponi da montagna : ben diverso è se parliamo di pianura, altura o superficie ghiacciata.

Anche il calzino che si intende indossare è fondamentale per la scelta degli scarponi da montagna in modo da non rischiare brutte sorprese. Non abbiate timore di provare e riprovare la calzatura: una volta in mezzo alla natura non avrete possibilità di ripensamenti! Necessitate della massima comodità se volete fare ritorno a casa, quindi assicuratevi di essere convinti dell’acquisto al 100%.

Un consiglio pratico è quello di indossare gli scarponi da montagna nel pomeriggio, quando il piede non è particolarmente gonfio ma neanche del tutto “snello”. Scontato quanto fondamentale è provare più numeri e camminarci su per circa 10 minuti, valutandone la comodità. Cercate di muovervi anche in salita, magari mediante l’utilizzo di uno scalino o una pedana in obliquo che spesso è presente all’interno dei punti vendita.

Il consiglio è quello di optare per scarponi da montagna alti che coprano la caviglia in modo da evitare slogature o intoppi lungo la strada. Non è difficile, infatti, restare incagliati tra gli arbusti.

Per una valutazione ottimale dello scarpone, inoltre, va presa in considerazione la suola. Prediligetene una in Vibram e optate per scarponi da montagna risuolabili che permettano di utilizzare la calzatura al di là dell’usura.

La membrana di rivestimento deve essere rigorosamente in Goretex, traspirante ed impermeabile in modo tale che l’attraversamento dei ruscelli non divenga un problema così come la superficie nevosa.

Il peso, il carico e la stabilità sono componenti altresì fondamentali nella scelta degli scarponi da montagna .

Consigli per gli acquisti

Il brand Aku, trekking and outdoor footwear, è un’ottima realtà italiana che propone modelli di ogni tipo e per ogni esigenza nella sfera degli scarponi da montagna.

  • La scarpa tecnica per eccellenza è la Zenith II GTX: disponibile dal numero 35 al 48. Questo scarpone da montagna è l’ideale per carichi medi ed escursioni giornaliere. La calzatura, dotata di tecnologia IMS (Internal Midsole System) permette un’equa distribuzione della pressione, evitando scivolamenti.  Il costo è di circa 200 euro, ma l’acquisto durerà nel tempo.
  • Tra gli scarponi da montagna, sono sicuramente consigliate anche le calzature Raven 2 GTX della Salewa, design high cut, disponibili in blu e nero e adatte per l’alpinismo, del costo di 250,00 euro.
  • Altro prodotto consigliato è il modello Tribe GV MM siglato Asolo.  Ottimi materiali e innovativa suola radiant rendono questo modello, con un prezzo che si aggira intorno ai 180,00 euro, un acquisto da valutare con attenzione.
  • Ancora, la North Face propone gli scarponi da montagna M HH Hike II MD GTX. Questi calzano un po’ piccoli (quindi prendete una taglia in più), hanno buona tenuta e costano 100,00 euro circa.
  • Decisamente più economici e disponibili anche su Amazon sono gli stivali Multicam della Mil-Tec. Questo prodotto si rivela impermeabile e molto resistente pertanto il rapporto qualità-prezzo è davvero imbattile considerato il costo orientativo di 60,00 euro.

Commenti

GoodTrekking

GoodTrekking