Passo del San Lucio, trekking lungo le vie dei contrabbandieri

Monica Losen  | 04 Mar 2023

Ad un’altitudine di 1’541 metri s.l.m., in cima alla Valcolla, dove inizia la dorsale dell’imponente e arido Monte Gazzirola, è situato il passo del San Lucio, attraversato dalla linea di confine che divide l’Italia dalla Svizzera.

Oggi, meta di escursionisti,  grazie allo spettacolare panorama offerto lungo percorsi tracciati in un susseguirsi di cime che coronano il Luganese, un tempo, via di transito dei contrabbandieri.

Queste persone trasportavano di notte, dalla Svizzera all’Italia, sacchi di juta (bricolle) di 30 kg contenenti, in particolare, sigarette e caffè. Sono storie d’altri tempi, anche se non troppo lontani, un po’ romantiche e un po’ tristi, che percorrendo questi tragitti non posso fare a meno di immaginare.

Ci sono vari modi per raggiungere il San Lucio, ma vi consiglio il sentiero che parte da Bogno, attraversando un  bosco di castagni, di faggi e abeti. Dopo circa un’ora di cammino si fuoriesce negli sconfinati pascoli per poi giungere all’Alpe Cottino, dove c’è un agriturismo attivo durante la bella stagione.

In 15 minuti, si giunge al passo, lo scenario è  ineguagliabile, un grande spazio aperto, un immenso prato dove sono situate 2 capanne, una svizzera e una italiana (un’ex caserma dei carabinieri) e la suggestiva chiesetta di San Lucio. La vista è a 360 gradi sulle valli, sulle creste circostanti e sui laghi. Poco più sotto, si trova la sorgente del fiume Cassarate, che forma la Valcolla e poi sfocia nel lago di Lugano.

Il Passo del San Lucio può essere la destinazione o il punto di partenza per altre escursioni, a piedi, in bici o con le racchette in inverno, come la vetta del Gazzirola o il Monte Bar. Al ritorno, potete seguire lo stesso itinerario dell’andata, soprattutto se siete in estate, siccome gli alberi garantiscono un po’ di frescura, o in autunno per prendere l’occasione di raccogliere un po’ di castagne. In alternativa c’è la strada forestale, un po’ più lunga, ma soleggiata che arriva a Cozzo.

Da notare, per chi in montagna non cerca solo pace e tranquillità, il 12 luglio e il 16 agosto si svolgono delle movimentate sagre presso il passo.

Scopri anche il Passo San Bernardino 

Monica Losen
Monica Losen

Monica Losen è nata a Lugano in Svizzera. Sin da bambina ha sviluppato un grande amore per la natura e per la scoperta di nuovi luoghi che l'ha portata a vivere diverse esperienze in vari paesi e ad aprire un'agenzia di viaggi alternativi (Maradise Viaggi) nella sua città di origine. Successivamente la volontà di fare qualcosa per salvaguardare l'ambiente e la voglia di condividere le sue avventure l'hanno spinta a collaborare con alcune riviste e rubriche online, scrivendo articoli inerenti questo argomento. Con "Viaggi ibridi" ha fatto il suo esordio nell'editoria.

adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur