Escursione sulle Alpi sulle tracce di Annibale: ecco il passo dove il generale cartaginese fece passare ben 37 elefanti da guerra

Maria Bolettieri  | 15 Apr 2024
SH_2332378707

A quota 2.950 metri Annibale, il famoso condottiero cartaginese, attraversò questo passo sulle Alpi con i suoi elefanti alla conquista di Roma: venite con noi sul Colle delle Traversette!

Situato sul confine tra Italia e Francia, questo valico è particolarmente noto per la sua importanza storica. Era infatti una via di transito utilizzata non solo da viaggiatori e mercanti ma anche da eserciti durante invasioni e guerre.
Circondato da meravigliose vette tra panorami mozzafiato, oggi il Colle delle Traversette è una destinazione ideale per gli amanti del trekking ad alta quota. Numerosi visitatori giungono qui da tutto il mondo per esplorare la bellezza naturale della regione e immergersi nella sua ricca storia. Scopriamolo insieme!

Scheda Tecnica

  • Punto di partenza: Pian del Re – Crissolo (CN)
  • Punto d’arrivo: Pian del Re – Crissolo (CN)
  • Lunghezza: 10 km circa
  • Dislivello: 870 m
  • Tempo di percorrenza: 5 h e 15’ (senza soste)
  • Difficoltà: difficile
  • Periodo consigliato: fine primavera-inizio autunno

Colle delle Traversette: storia e curiosità sul famoso passo di Annibale tra Francia e Italia

SH_2205221985
Indicazioni per il Colle delle Traversette
Dove si trova il Colle delle Traversette? Siamo in provincia di Cuneo, nel Parco del Monviso sulle bellissime Alpi Cozie, tra l’italiana Valle del Po e la francese Valle del Guil. Situato a quota 2.950 metri, il passo alpino separa il gruppo Granero-Frioland da quello del Monviso.
È proprio qui che Annibale durante la Seconda Guerra Punica, nel 218 a.C., condusse i suoi 37 e il suo esercito, alla volta dell’Italia, con l’obiettivo di conquistare Roma.
Come ha fatto Annibale ad attraversare le Alpi con gli elefanti? L’impresa di Annibale fu davvero straordinaria ed estremamente difficile. Se pensiamo agli antichi elefanti, questi erano molto più bassi degli esemplari attuali, inoltre erano abituati alle altezze della catena dell’Atlante, in Nord Africa. Quella del condottiero cartaginese è stata, nel corso dei secoli, una delle controversie più dibattute della storia.


SH_2211015725
Illustrazione di Annibale che attraversa le Alpi con i suoi elefanti
Dalla fine del XIX secolo la disputa si fece sempre più accesa tra Col Clapier e Colle delle Traversette. Nel 2017 il professore della York University di Toronto William Mahaney, con il suo gruppo di ricerca, fece un’importante scoperta su quest’ultimo. In base alle fonti storiche di Polibio, l’esercito fu soggetto non solo agli ostacoli naturali, ma anche a quelli climatici tra cui freddo e un’improvvisa nevicata di ottobre. Inoltre si trovarono anche davanti a una frana. Da varie analisi e carotaggi del terreno fatte in una palude sotto il colle, furono rilevate tracce di letame la cui composizione risaliva proprio a questo periodo. Nonostante le difficoltà, grazie all’avvistamento del Po, come descritto da Tito Livio, le speranze tornarono e Annibale riuscì a raggiungere la Pianura Padana con la tenacia di un grande condottiero.
Scopriamo il Colle delle Traversette con questo avventuroso trekking sulle Alpi all’insegna del passo di Annibale!

Attraversiamo il passo sulle Alpi sulle orme di Annibale e dei suoi elefanti: trekking al Colle delle Traversette


Il nostro trekking sulle Alpi parte dal territorio di Crissolo esattamente da Pian del Re. L’altipiano dista circa 1 ora e 40 minuti da Cuneo. Si può giungere in auto e parcheggiare nell’ampio parcheggio adiacente il rifugio caratterizzato dalle finestre rosse.
Tra strade sterrate e ripide mulattiere si giunge a Pian Mait, questa conca deve l’appellativo mait, ovvero madia, alla lingua occitana. Se siete fortunati potrete anche avvistare degli stambecchi, ma se non vi sono non disperate, la vista sul Monviso è incredibile!
Continuando si arriva alle Casermette, oggi pericolanti, un tempo questi edifici fungevano da caserme militari. Prestate molta attenzione quando camminate qui.


SH_2209802751
Buco di Viso
Proseguendo in questo avventuroso trekking sulle orme di Annibale, giungerete al Buco di Viso noto anche come Galleria delle Traversette. Realizzato nel 1480, fu il primo traforo delle Alpi! Venne costruito per aggirare il Colle delle Traversette e favorire gli scambi commerciali fra Grenoble e Saluzzo. Nei mesi estivi è possibile attraversarlo, portate con voi casco e torcia. Sbucherete quindi in territorio francese, se siete impavidi potete proseguire e dirigervi al colle da questo lato caratterizzato da un terreno tecnico piuttosto insidioso, da percorrere con l’attrezzatura specifica. Ritornando indietro sempre passando nel Buco di Viso, potrete imboccare a destra il sentiero che vi condurrà in cima al grandioso passo di Annibale. Se avete ancora tempo, sulla via del ritorno, fate una deviazione a destra seguendo l’indicazione “Sorgenti del Po” per scoprire dove nasce il fiume più lungo d’Italia!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.


©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur