In Friuli Venezia Giulia puoi avventurarti in un sentiero attraverso gole e foreste, alla scoperta delle cascate più belle della regione

Maria Bolettieri  | 17 Gen 2024

Il Friuli è una regione splendida che offre dei paesaggi naturali incantevoli e tutti da esplorare come quelli del sentiero delle Cascate a Chiusaforte!
È un’esperienza unica, per chi ama la natura e le passeggiate, che offre una vista spettacolare sulle cascate e le gole del fiume Fella. I periodi migliori per godere in pieno della bellezza di questi luoghi, avventurandosi lungo il sentiero, sono sicuramente la primavera e l’estate, quando il clima è mite. Ma se volete, potrete ammirarle anche nel loro candore invernale o tra i caldi colori dell’autunno. Il fiume con i suoi salti d’acqua crea, in ogni momento dell’anno, dei panorami suggestivi, avvolgendo la natura che lo circonda in un’atmosfera quasi fiabesca!

Dove si trovano le cascate di Chiusaforte

Chiusaforte, noto anche come “il comune delle cascate” è situato nella provincia di Udine, in Val Raccolana, lungo la strada che collega l’Italia alla Slovenia e all’Austria. Il nome “Chiusaforte” deriva dal fatto che in passato la città era dotata di una fortezza di sbarramento, “La Chiusa”, costruita intorno al 1100, per via della posizione strategica di passaggio dall’Europa orientale, perfetta per far riscuotere il dazio per tutte le merci che vi transitavano.
Il sentiero si snoda lungo il corso del fiume Fella. Si tratta di  trekking molto suggestivi, che permettono di ammirare le cascate di Chiusaforte in un’escursione indimenticabile per chi ama la natura e l’avventura, e rappresenta una delle attrazioni più belle della zona.

Alcune di esse sono dislocate nelle vicinanze della strada statale tra Roveredo, Casasola e Villanova, mentre altre su quella che giunge a Sella Nevea. Equipaggiatevi con scarpe da trekking e zainetto in spalla e partite per un’escursione in Friuli per scoprire il Chiusaforte e le sue 13 splendide cascate!

Il sentiero delle 13 cascate di Chiusaforte in Friuli

cascate_chiusaforte_goriuda_2105056727
Nello spettacolo e nei colori della natura, tra salti d’acqua, flora rigogliosa e arcobaleni il visitatore non può che restare incantato quando cammina lungo il sentiero delle 13 cascate di Chiusaforte.
Il percorso è molto ben segnalato, e dotato in certi punti di passerelle e ponti che consentono di attraversare il fiume e di avvicinarsi alle cascate in modo sicuro. È possibile giungere in prossimità di ciascuna cascata con l’auto, parcheggiare nei pressi e camminare per brevi tratti a piedi arrivando proprio sotto le cascate. Da qui si potrà godere di una vista mozzafiato immersi nella bellezza dello scenario che queste creano.

Con la macchina le cascate distano pochi minuti l’una dall’altra, e seguendo le indicazioni della mappa, creata dal comune di Chiusaforte, è addirittura possibile vederle tutte in un giorno. Queste sono: Cascata della Regina, Rio Simon, Rio Animis, Belepeit, Macile, Cadramazzo, Repepeit, Rio Chiout Cali, Rio di Plis, Rio Montasio, Cjalderon, Cascata Bassa Goriuda e Cascata Alta. Nel caso in cui non abbiate molto tempo a disposizione ecco alcune delle cascate più spettacolari di Chiusaforte.

Fontanon di Goriuda

cascate_chiusaforte_2096570875
La Cascata del Goriuda, si divide in due salti d’acqua meravigliosi, quello più alto è il Fontanon di Goriuda, il simbolo delle cascate di Chiusaforte. Si narra che un tempo era un luogo misterioso e che nelle vicinanze abitasse un orco di nome Goriuda, che amava spaventare gli abitanti della zona fino a quando fu imprigionato per sempre nella sua grotta. È raggiungibile in circa quindici minuti, dopo aver parcheggiato l’auto nei pressi della trattoria omonima, tramite un comodo sentiero ben segnalato. Ci si accorge subito di essere nei pressi della cascata poiché si viene subito accolti dal suo fragore trovandosi in uno sfondo fiabesco, in cui il suo salto, alto otto metri, si tuffa in un laghetto dalle limpide acque. 

Cascate Macile

Se siete amanti dell’avventura, il sentiero che vi condurrà alle Cascate Macile è quello che fa per voi. In alcuni momenti dell’anno, quando il fiume ha una portata minore è possibile guadarlo e giungere direttamente alla cascata. L’escursione non è facile ma se siete preparati e avete l’attrezzatura giusta per attraversare il corso d’acqua sarà una passeggiata meravigliosa alla scoperta della valle, circondati da un alone di mistero. Queste cascate sono note, a Chiusaforte, per essere tra quelle avvolte da racconti leggendari. Si vocifera infatti, che sia il luogo in cui dimorano le Aganis, spiriti della natura simili alle ninfe della mitologia romana, e che chiunque cerchi di avvicinarsi può essere divorato.

Cascate Cjalderon

cascate_chiusaforte_cjalderon_2175505325
Annoverate tra le cascate più belle di Chiusaforte, sono davvero facili da raggiungere. Con l’auto verso Sella Nevea, una volta superato il parcheggio nei pressi del lago di Pian della Sega, vi è uno spiazzo in cui poter lasciare la macchina. Da qui si apre un sentiero in direzione del torrente Raccolana che dopo circa 150 metri vi condurrà a uno scenario incredibile, l’acqua delle Cascate Cjalderon vi lascerà a bocca aperta. Questa si divide in due cascate gemelle che si gettano in una piscina dai colori cristallo!

Cascata Belepeit

Di certo tra le cascate più caratteristiche di Chiusaforte, la Cascata Belepeit vi saprà conquistare con il suo spettacolo naturale che si intreccia con l’abitato di Villanova! Situata a due passi dalla vicina Ciclovia Alpe Adria, è facilissima da raggiungere passando dentro al borgo. Il percorso è infatti segnato dalle indicazioni che vi condurranno, tramite una scalinata, proprio sul ponte in cui passa la pista, per ammirare da qui i suoi tre salti. L’acqua della cascata si divide infatti in tre rispettivi salti di metrature diverse, partendo ai 70 metri del primo salto giunge ai 30 metri dell’ultimo. L’escursionista saprà apprezzare, tra le case di pietra e l’impeto del rio Belepeit, uno scenario mozzafiato!

Cascata Rio Repepeit

cascate_chiusaforte_repepeit_2232555815
La Cascata del Rio Repepeit è perfetta se in Friuli volete fare un’escursione tra natura e storia. Infatti l’ambiente è molto affascinante in quanto, a far da sfondo alle due cascate, a cui l’acqua dà vita, vi è un vero e proprio ponte dell’epoca romana. Sembra di fare un salto indietro nel tempo. Il luogo è raggiungibile con una facile passeggiata di circa cinque minuti. Questa meta attira numerosi visitatori durante tutto l’anno. C’è chi arriva qui per fare ice-climbing in inverno quando è ghiacciata, e chi invece in estate ama prendere il sole là dove l’acqua forma un bacino. E se giungete in primavera questa saprà conquistarvi con la meravigliosa flora che la caratterizza. Indossate il vostro zaino e le scarpette da trekking e fatevi rapire da una delle più suggestive cascate di Chiusaforte!

Leggi anche Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno? Guida all’equipaggiamento perfetto!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur