Camminare fa bene, anzi benissimo! Già conosci i benefici che ha sul tuo corpo?

Maria Bolettieri  | 06 Set 2023
SH_1366423074

Il ritorno dalle vacanze ha fatto ricominciare la solita routine, pigrizia e sedentarietà hanno rimpiazzato le giornate passate a camminare e tutti i benefici connessi all’attività outdoor?
Se la risposta è sì una soluzione c’è: prendetevi un momento da dedicare a una bella passeggiata!
Anche se il tempo settembrino comincia a fare i capricci, non c’è problema, non lasciate che i cambiamenti di meteo vi impediscano di fare esercizio.
Piuttosto consultate le previsioni e attrezzatevi in modo adeguato per affrontare il trekking in tutta serenità. E ricordate che una sana passeggiata vi porterà numerosi benefici. Volete sapere quali? Scopriamoli insieme!
 

Tutti i benefici del camminare: scopriamoli insieme

Walking, passeggiate, trekking, escursioni e chi più ne ha più ne metta, camminare è un esercizio che fa davvero bene a tutti!
Se desiderate perdere qualche chilo in più o scrollarvi di dosso l’ansia e i momenti di stress, una passeggiata è l’ideale. Per chi cerca di attivare la creatività non c’è niente di meglio che uscire a camminare non solo per trarre numerosi benefici, ma anche per allungare la vita. Praticare con costanza quest’attività fisica, che sia da soli o in compagnia, oltre a essere molto semplice, costituisce un vero e proprio elisir per chi vuole tenersi in forma e a lungo. Perché è importante camminare? Vediamo alcuni benefici che vi faranno venir voglia di una bella passeggiata. 

 

Camminare fa dimagrire e allunga la vita

Tra i vari benefici che il vostro fisico potrà trarre da una passeggiata di certo la linea apprezzerà, infatti camminare è perfetto per chi vuole dimagrire. Se ciò viene unito a una dieta sana ed equilibrata uscire a fare quattro passi darà davvero ottimi risultati.
A passo lento o veloce? Se il vostro obiettivo è il dimagrimento e la perdita di peso allora una passeggiata a passo svelto è l’ideale. Camminare per un’ora al giorno, infatti vi farà perdere un chilo in un mese.
Approfittatene per uscire a camminare all’aperto e anche la vitamina D aumenterà. Infatti la luce solare è la maggiore fonte di questa vitamina e vari sono i benefici sul sistema immunitario, sui muscoli e sulla salute cardiovascolare. Tenendo a bada la pressione sanguigna, gli zuccheri nel sangue e i livelli di colesterolo anche il cuore vi ringrazierà.
Desiderate una pelle più sana? Non c’è niente di meglio di una sana camminata per far respirare la pelle, espellere le tossine, sentirvi ossigenati e ringiovaniti, soprattutto nel verde!

 

Benefici sull’umore: camminare per sentirsi meglio

SH_1269532812
Tornare al lavoro dopo le vacanze, vi ha messo giù di morale? Invece di pranzare al chiuso, usate la vostra pausa per stare all’aperto, raggiungete un parco e camminate! Il pasto sarà ancor più buono dopo una passeggiata. Numerosi studi hanno affermato che camminare per 30 minuti a passo svelto fa aumentare i livelli di serotonina del 23%. Inoltre maggiore è la quantità di ossigeno che arriva al cervello, più l’umore migliora! E se non avete tempo durante la pausa pranzo, cercate l’orario più consono ai vostri bisogni.
Se volete una bella carica di energia sicuramente la mattina prima del lavoro è un ottimo momento. Se il vostro problema è il sonno, l’orario serale, post lavoro è perfetto per svolgere l’attività fisica. Con la serotonina che aumenta, ansia e stress saranno spariti e il vostro sonno sarà più sereno. Con il rilascio di endorfine l’umore sicuramente trarrà svariati benefici dal camminare, soprattutto per chi soffre di depressione. Una splendida passeggiata nella natura è un ottimo toccasana per sentirsi meglio e trasformare questa attività in un importante antidepressivo!

 

Attiva la creatività camminando


Cosa fare quando manca l’ispirazione? Tra le maggiori motivazioni della mancanza di idee l’ansia e lo stress sono i primi fattori da analizzare. Un’ottima soluzione a questo problema è rappresentata proprio dal passeggiare. Se desiderate depurare i pensieri e riattivare la creatività, andate a camminare!
Prendetevi una pausa, un attimo per voi stessi, questo vi aiuterà a rigenerarvi, stimolare i sensi ed entrare in connessione con l’ambiente. Non c’è nulla di meglio per sentirvi ispirati e far nascere nuove idee.
Dove andare a camminare? Dal trekking urbano a quello meditativo, dal nordic walking al plogging passando per il barefooting, ovvero camminare a piedi scalzi nella natura, è sempre un buon momento per mettere le scarpe per andare a camminare!
Quanti passi al giorno bisogna fare per stare bene? Un numero esatto e definitivo non esiste, di certo iniziare con 3.000 passi al giorno non sarebbe male per trarre benefici dal camminare. Come ha sottolineato l’OMS con le ultime “Linee guida 2020 su attività fisica e comportamento sedentario” l’importante è muoversi!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur