Bici: e si apre un mondo!

Bici
Bici, come scegliere il modello che fa al caso nostro

Di bici è pieno il mondo, le tipologie prodotte sono davvero infinite, pertanto risulta difficile scegliere quella giusta!

Navigare nel mare del web, poi, di certo non aiuta chi è già di per sé indeciso: ecco perché Good Trekking ha ben pensato a questo articolo con qualche dritta per scegliere la bici giusta!

Che tu la voglia ibrida, reclinata, tandem, cargo o senza pedali non è un problema.

Nelle righe seguenti troverai una breve rassegna delle maggiori tipologie di bici in modo da poterne conoscere le caratteristiche e scegliere nella maniera più funzionale possibile quella più adatta a te.

Bici da città

Quando parliamo di bici da città, ci riferiamo a quella che è la “bike” per definizione nell’immaginario comune, quella funzionale per muoversi in città, con  ruote 26″ o 28″, dotata di buona illuminazione e prtapacchi.

Le bici da città sono quelle più economiche poiché si adattano a standard e non rispondono a esigenze specifiche anche se è possibile trovarne di svariati tipi e provviste di tanti optional.

Mountain bike

La bici più amata, sia dai grandi che dai piccoli è proprio la mountain bike.

Nelle mountain bike, il cambio è progettato per affrontare anche le salite più dure con sospensioni e freni a disco idraulici.

Si dividono in front suspended (biammortizzate) e full suspended (con telaio rigido). Queste ultime tipologie sono dotate di un ammortizzatore aggiuntivo e di vari cuscinetti posti dentro il telaio.

I costi per la full sono più alti poiché adatta a chi effettua percorsi di media e alta difficoltà, perlopiù su vie montane. La full suspended risulta perlopiù inutile, quindi, a chi si muove su asfalto e superfici simili.

Bici da cicloturismo

Ci troviamo davanti a una due ruote che deve essere in grado di rendere bene su svariate tipologie di suolo e che è stata progettata per viaggi lunghi.

Elementi basilari saranno, pertanto, il manubrio a farfalla oltre alle coperture e ad un portapacchi più robusto.

Bici ibrida

La bici ibrida è una sorta di via di mezzo tra il modello da città e la mountain bike per cui ha coperture intermedie.

Bici pieghevole

Perfetta per chi viaggia nche in treno e auto, per effettuare percorsi prestabiliti, essendo facilmente trasportabile e leggera. Le ruote sono taglia 16″, 20″ o al massimo 24″ per garantirne la facilità di trasporto.

Bici reclinata

Nella reclinata, detta anche recumbent, la schiena si poggia su un sedile inclinato tra i 20 e i 50° con le gambe in avanti verso i pedali. Ottima per dare sostegno alla schiena.

Se ne distinguono tre tipologie, a seconda della posizione in avanti o indietro dei pedali (il passo): a passo corto, a passo lungo e a passo lungo compatta.

Bici tandem

La tandem è detta tale poiché può ospitare due persone. A guidare, invero, è chi si siede avanti che ha accesso anche a freni e cambio. Le due persone che pedalano devono sincronizzarsi per non faticare troppo e rendere vana la pedalata. Per pedalare in tandem, pertanto, occorre prima allenarsi in due.

Bici cargo

Nascono in Danimarca per rispondere ad esigenze di trasporto dei postini, degli ambulanti e dei commerciali.

Le cargo, infatti, hanno degli accessori che permettono il trasporto di cose e animali di piccola taglia. Sono quelle che potremmo definire le bici da trasporto.

Consigli per gli acquisti

Per barcamenarsi nel mare delle due ruote, puoi fare riferimento al sito

bikester.it oppure navigare su Amazon la cui scelta ricade:

– sulla Moma bikes, Bicicletta Mountainbike 26″ BTT SHIMANO, doppio disco e doppia sospensione quale Amazon choice dal costo di 200,00 euro per la categoria mountain bike e

– sulla Moma bikes, Bicicletta Mountainbike 26″ BTT SHIMANO, doppio disco e doppia sospensione dal costo di circa 130,00 euro, la city bike per lei più venduta.

Tra le cargo, invece, la più veloce è la Bullitt Classic di cui potrai scoprire altre info a questo sito: thebullittbike.com .

Dunque, non ci resta che augurarti di fare la scelta!

Commenti

GoodTrekking

GoodTrekking