A circa un’ora da Bologna ci sono questi laghi splendidi da visitare in autunno

Alessio Gabrielli  | 02 Dic 2023

Sull’Appennino Bolognese, a circa un’ora di auto da Bologna, c’è un’oasi di fresco, di natura e di bellezza che vale la pena visitare in tutte le stagioni dell’anno: i laghi Suviana e Brasimone. Noi ci siamo stati in estate e abbiamo apprezzato, tra le altre cose, la boccata di aria fresca rispetto alla calura bolognese.

In questa guida scopriamo cosa vedere, gli itinerari e i percorsi per il trekking nel Parco Regionale dei Laghi Brasimone e Suviana.

1 Parco Regionale dei Laghi Brasimone e Suviana

All’inizio del Novecento, in questa zona di confine tra Emilia e Toscana, furono realizzati due laghi artificiali: il lago Brasimone, il più grande, e il lago Suviana. La diga che ha dato origine al primo fu a lungo la diga più alta ed imponente di Europa. I laghi sono esclusi dal Sito di Interesse Comunitario che protegge e conserva la zona: si tratta di un’area ampia, scarsamente antropizzata e caratterizzata da una vegetazione prarticolarmente rigogliosa.

Il parco regionale, se visto dall’alto, appare come una enorme macchia di verde compatto. Ci sono faggete e boschi misti di latifoglie che creano un manto boschivo denso e freschissimo. Il torrente Brasimone scorre lungo rocce arenario-marnacee che formano i tipici gradoni che danno origine a pozze fresche e suggestive.

Nei boschi sulle pendici più dolci si aprono vaste radure un tempo lasciate al pascolo e si intravedono i vecchi coltivi riconquistati dalla vegetazione spontanea. Folti castagneti si incontrano intorno a Mogne e a Poranceto, dove il parco ha allestito un museo del bosco. Ruderi di mulini e antichi essiccatoi completano il quadro che racconta di un’antica civiltà rurale legata alla coltivazione del castagno. Qui trovate tutte le info sui laghi di montagna più belli dell’Emilia Romagna.

2 Cosa vedere sul Lago Brasimone e Suviana

Monte Calvi, tramonto

Il parco si estende nel settore centrale della montagna bolognese, intorno ai bacini e alla loro centrale idroelettrica. Dal crinale la dorsale formata dal monte Calvi e dal monte di Stagno si prolunga separando le valli dei torrenti Brasimone e Limentra di Treppio, principali immissari del Suviana e del Brasimone.

Nell’area non sono presenti piante di interesse comunitario, ma abbondano le orchidee selvatiche e le genziane. In alcuni punti esposti a sud e più aridi ci sono piante della macchia mediterranea come il profumatissimo elicriso che da queste parti è usato per speziare gli arrosti. Tra i mammiferi abbondano i cervi e in autunno è il posto migliore dell’Appennino Emiliano per ascoltare il bramito dei cervi in amore. La presenza del lupo è costante e non è raro avvistare tracce della sua presenza.

Il borgo di Chiapporato è un piccolissimo borgo abbandonato sovrastato dal ripido versante del monte Calvi. Sulla cima del monte svetta la croce di Geppe. Qui infatti Geppe, abitante di queste montagne, veniva a pensare e a prendersi il suo tempo e alla sua morte il parco decise di dedicargli la croce.

3 Percorsi e itinerari

Poranceto

Il Parco Regionale dei Laghi Suviana e Brasimone è solcato da numerosi sentieri segnati dal CAI. Nella zona del Brasimone c’è un itinerario molto bello che porta all’eremo del Viandante, una struttura voluta dai locali che funziona da bivacco e che è sempre aperta. proseguendo lungo il sentiero si arriva alla cima del Monte Calvi per poi ridiscendere lungo la pista forestale. Qui trovate il link al tracciato e qui trovate un link al tracciato che dopo la visita alla Croce di Geppe sul Monte Calvi raggiunge il borgo di Chiapporato.

Invece qui trovate il link a un percorso molto breve dal Brasimone a Poranceto (3 km solo andata) che porta a una piacevole osteria e in pieno castagneto.

Questo anello costeggia le sponde del Brasimone per poi salire sul crinale con una salita impegnativa e tutto il resto in discesa/pianura e qui un anello un po’ più ampio con circa 700 metri di dislivello.

Qui trovate invece il link ad un itinerario che percorre il periplo del Lago Suviana.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur