La sacca stagna è un accessorio indispensabile per tutti gli appassionati di escursionismo, soprattutto se i percorsi prevedono di attraversare torrenti e cascatelle.
Il materiale impermeabile assicura di tenere i vostri averi al riparo e vi consente di divertirvi all’aria aperta, senza dover necessariamente rifuggire qualche spruzzo d’acqua o qualche goccia di pioggia. Esistono sacche stagne di diverso tipo, classificabili innanzitutto in base agli accessori e ai particolari di cui sono provviste.
Un sacco stagno è una sacca impermeabile poco ingombrante, perché facilmente ripiegabile, da portare sempre con voi. Si tratta di borse studiate appositamente per soddisfare esigenze specifiche, a partire dai materiali. Una sacca stagna è infatti realizzata con tessuti idrorepellenti e resistenti come il PVC. Da rifuggire sono i modelli con inserti in acciaio.
Le sacche devono essere completamente impermeabili. Le cuciture ben saldate, così come le chiusure sono sigillate, impediscono anche ad una sola goccia d’acqua di penetrare nello zaino. Alcune borse stagne assicurano la stessa protezione anche durante un tuffo veloce sotto l’acqua, mentre altre si limitano a garantirla solo per un uso più estremo.
Queste sacche sono fatte per durare e resistere anche a graffi e urti, quindi la robustezza è un’altra proprietà necessaria. La maggior parte delle borse pertanto ha rinforzi extra in corrispondenza dei punti maggiormente soggetti ad usura.
Essendo un accessorio sportivo, deve essere facile da trasportare. Soprattutto per i modelli più grandi dovreste valutare l’effettivo comfort offerto dagli spallacci imbottiti.
Buttare tutti gli oggetti alla rinfusa non rende agevole ritrovarli nel momento del bisogno, durante l’escursione. Alcuni modelli presentano tasche non impermeabili sul davanti in cui trasportare gli oggetti personali da avere a portata di mano, come le chiavi e il portafogli. A tal proposito, le migliori sacche stagne hanno una custodia trasparente interna in cui riporre lo smartphone.
Molte sacche stagne sono in grado di galleggiare in acqua. Può essere una proprietà utile se avete intenzione di avventurarvi in luoghi selvaggi. Una sacca di questo tipo è gonfiabile, dotato com’è di una valvola che trattiene l’aria senza rischi di perdite.
Il materiale in PVC consente di mantenere all’asciutto tutto il contenuto, fornendo un’efficace protezione. Questo tipo di borse vi consentono di trasportare in totale sicurezza i vostri indumenti e i vostri oggetti come dispositivi elettronici e documenti durante le escursioni, ma risultano fondamentali soprattutto per chi pratica sport in acqua, come kayak, rafting, canoa e nuoto.
Partiamo con il modello più economico. Si tratta di un comodo zaino da 10 L a tenuta stagna realizzato in resistentissimo materiale, la borsa è adatta per la nautica, trekking, kayak, canoa, pesca, rafting e tutte le altre attività outdoor. Presenta degli agganci laterali e una tasca porta oggetti impermeabile.
Punti forti:
Punti deboli:
Questo modello da 10 L, a 16, 99 euro su Amazon, è realizzato in tela cerata da 600d in PVC di tipo industriale ed è resistente a strappi e graffi. Presenta una custodia impermeabile per telefono e una tracolla regolabile.
Punti forti:
Punti deboli:
Il modello più costoso che vi proponiamo costa 45 euro su Amazon ed è a chiusura stagna, completamente impermeabile.
Punti forti:
Punti deboli:
Nel cuore delle Dolomiti, tra vette imponenti e valli incantate, si nasconde uno ...
In Liguria, a due passi dal mare, vi è uno dei borghi più belli e affascinanti in ...
Se per quest’estate avete in progetto una visita al Lago di Como, noi non possiamo ...
Affascinante escursione attraverso boschi e ulivi per avere un punto di vista ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur