Una giacca tecnica impermeabile serve ad impedire all’acqua di penetrare e consentire all’umidità di uscire all’esterno. Se queste proprietà sono utili in città, figuriamoci in montagna, praticando attività invernali all’aria aperta come trekking o sci. Oggi vogliamo aiutarvi a scegliere una giacca impermeabile leggera, suggerendovi i fattori da tenere in considerazione. I prodotti sul mercato oggi sono diversi e per tutti i gusti, per questo non vi consigliamo il modello più di tendenza o il colore della prossima stagione ma alcuni parametri da valutare, come i materiali e gli inserti.
Uno degli errori più comuni è quello di credere che più la giacca sia pesante, meglio risponda alle nostre esigenze. In realtà rappresenta solamente lo strato più esterno della “cipolla” che chiunque pratichi sport dovrebbe adottare. La giacca impermeabile deve infatti svolgere esclusivamente la funzione di guscio protettivo, impermeabile e traspirante e non quella di regolatore termico. Quest’ultimo ruolo spetta infatti agli strati interni come il pile, il micropile, e via dicendo.
Quindi i giacconi super-imbottiti non sono l’ideale se siete alla ricerca di una giacca per le attività invernali outdoor, in quanto impediscono movimenti agili e non rispondono alle effettive funzioni richieste allo strato più esterno. Considerate anche questo: una giacca molto imbottita occuperà molto spazio nel vostro zaino, spazio prezioso.
Le giacche leggere hanno una fodera leggera, appunto, e sono indicate per lo più per la stagione estiva o in primavera. Possono anche essere indossate in inverno, ma con l’accortezza di abbinarle a strati interni più caldi come un pile o un piumino leggero. Non dimentichiamo infatti che la sola funzione di giacche tecniche leggere è l’impermeabilità.
Le giacche calde hanno invece una fodera più spessa che assicura maggiore isolamento termico. Talvolta l’imbottitura è amovibile, in modo da trasformare la giacca in una più leggera da indossare anche quando fa più caldo.
Oltre alle temperatura cosa dovete considerare preliminarmente? Quali attività svolgete? Sport invernali all’aperto? Allora tenete presente che maggiore è l’intensità dell’attività fisica, maggiore sarà la sudorazione e quindi la necessità di contare su un indumento aerato.
Oggi esistono sul mercato giacche realizzate con materiali impermeabili con diverse caratteristiche. Uno è certamente l’ormai universalmente noto Gore-Tex. Negli ultimi tempi si tende ad inventare nuovi materiali che consentano di eliminare i PFC dall’abbigliamento: i perfluorocarburi e polifluorurati pericolosissimi sia per chi li lavora che per l’ambiente.
Oltre ai materiali, esistono fattori ugualmente rilevanti che devono contribuire alla scelta della giusta giacca tecnica impermeabile. Ecco quali sono questi elementi.
Una vera giacca da attività outdoor possiede un cappuccio funzionale. Tutti gli atleti che abbiamo avuto l’occasione di sciare o di fare trekking, sanno quanto sia importante essere riparati adeguatamente dall’acqua. Ad esempio, i cappucci amovibili non sono il massimo, in quanto potrebbero presentare fessure attraverso le quali potrebbe insinuarsi l’acqua. E non parliamo solamente della pioggia che viene dall’alto: pensiamo a quando piove a vento o all’acqua delle pozzanghere!
Non solo ben sigillato, il cappuccio deve essere regolabile in modo che da non cascare ripetutamente sugli occhi e da consentire senza ostacoli i movimenti della testa.
Le cerniere devono potersi aprire e chiudere in un lampo… o meglio in una lampo. Una chiusura così ermetica vi permetterà, anche sotto un acquazzone, di restare belli asciutti. Come per il cappuccio, in fase d’acquisto provate ad aprire e chiudere tutte le zip, per assicurarvi che nessuna si inceppi. Infatti, una cerniera che si impiglia già in negozio, difficilmente funzionerà meglio con l’andare del tempo.
Come per il cappuccio, una giacca impermeabile tecnica da outdoor deve assicurare una chiusura sigillante anche per le altre aperture. Infatti dovreste accertarvi che tutte le zip devono avere una banda di tessuto protettivo, se non addirittura impermeabile.
Dover togliere dalle spalle lo zaino ogni cinque minuti per tirare fuori il cellulare, o bere dalla borraccia, indossare i guanti o gli occhiali da sole, ecc., alla lunga diventa sicuramente disagevole.
Ecco perché scegliere una giacca provvista di diverse tasche strategiche è una scelta intelligente e necessaria. Due ampie tasche frontali possono inoltre ospitare le mani per tenerle al caldo.
Abbiamo detto che la giacca tecnica impermeabile è lo strato più esterno di un abbigliamento sportivo a cipolla. Di conseguenza, non dobbiamo scegliere un modello eccessivamente aderente, dato che presumibilmente indosserete sotto una canottiera tecnica, una maglietta e un pile. Allora come trovare la giusta taglia?
Tra i luoghi di maggiore suggestione degli Appennini Laziali per una escursione, ...
A metà strada tra la Valle del Chiese e il Lago di Garda, durante il nostro ...
A pochi passi dalla capitale, tra Norma e Sermoneta, il Bel Paese custodisce uno dei ...
Amatissimi dalla Principessa Sissi, adorati dai turisti. I Giardini di Castel ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur