Bici elettriche leggere, a chi sono adatte e quali scegliere

Leonardo Anchesi  | 12 Apr 2023
IS:1266552857

Durante lo scorso anno, si sono affermate con decisione sul mercato le bici elettriche leggere, dotate di nuovi sistemi appositamente creati per avvicinare sempre di più la e-bike alla bicicletta classica. Il peso al di sotto dei 20 kg gli permette di essere una valida alternativa ad una e-bike classica, ma con ingombri decisamente più contenuti. Si tratta infatti di biciclette che si attestano attorno ai 18-19 kg. Quindi con un peso di circa 5 kg in più rispetto a una bici tradizionale, ma con motori meno potenti e batterie più contenute rispetto a una bici elettrica classica. Questo garantisce così un’assistenza sulla spinta minima e, di conseguenza, la necessità di pedalare di più. Andiamo quindi a scoprire insieme a chi sono adatte e quali scegliere.

Chi è l’e-biker leggero

La tecnologia ha permesso quindi di ridurre i pesi e gli ingombri, a discapito però dell’assistenza sulla spinta che, com’è ovvio che sia, sulle light ebikes è meno incisiva rispetto alle e-bike tradizionali. Questo nuovo connubio ha fatto nascere una nuova categoria di fruitori: gli ebiker leggeri. Principale caratteristica di questo gruppo emergente di rider è quella di voler comunque faticare anche se a bordo di una bici elettrica.

La minor assistenza sulla spinta permette infatti di compiere allenamenti complessi e lunghi. Godendo così dell’ausilio del motore elettrico ma, allo stesso tempo, compiendo uno sforzo fisico perfetto per restare in forma. In questo modo riuscirete a stare al passo di gruppi di ciclisti anche senza lo stesso livello di allenamento. Ma non solo: la bici elettrica leggera è perfetta anche per chi si muove in città ma deve fare solo tragitti brevi. In questo caso, infatti, la potenza ridotta dei motori di nuova concezione e le batterie più leggere garantiranno comunque l’aiuto necessario per affrontare la strada con tranquillità.

Una e-bike per ogni occasione

Come accade ormai per tutto, le bici elettriche leggere sul mercato sono tantissime, adatte veramente ad ogni occasione. Esistono infatti biciclette dall’aspetto più classico, per chi deve muoversi solo in città su itinerari fino a 50-60 km e, magari, non disdegna anche un pizzico di eleganza in più. Per chi invece è un amante del fango sulle scarpette, prediligendo uscite su piste, mulattiere e sentieri, il mercato offre MTB elettriche leggere. Pperfette per avere un aiuto minimo e mantenersi in forma.
Infine, per chi ama l’asfalto sotto i piedi e sentire il vento che gli accarezza il viso, sono disponibili bici elettriche leggere con l’aspetto di una bicicletta da corsa tradizionale. Sarete in grado di raggiungere le prestazioni desiderate risparmiando un po’ sulla fatica.

Le offerte per la città

bici_elettrica_leggera_momas

Se amate muovervi con un mezzo elegante dal fascino retrò, senza però rinunciare alla praticità di una bici dalle dimensioni contenute da portare sempre nel bagagliaio della vostra auto, non potete non prendere in considerazione la  Moma Bikes ebike 20.2, prodotta dall’azienda catalana Moma Bikes, con ruote da 20”, telaio pieghevole e un peso di 18 kg; le ruote a raggi e le rifiniture color cuoio la rendono perfetta per chi vuole coniugare tecnologia e gusto vintage. Per chi, invece, desidera affrontare la città con una bici elettrica leggera full size la ditta italiana F.lli Schiano offre su Amazon il modello E- Moon 28”. Come suggerisce il nome, è munita di ruote da 28” e ha un peso contenuto entro i 20 kg; il suo motore elettrico con un’autonomia di 100 km in modalità eco, abbinato a un design classico con canna bassa, la rendono ideale per gli spostamenti quotidiani in centro abitato.

MTB elettriche leggere

bici_elettrica_leggera_hilong

Per chi invece vuole affrontare sterrati e sentieri, senza però rinunciare a un piccolo aiuto elettrico, l’azienda di Hong Kong Fafrees produce il modello Hilong-one, con ruote da 26” e cambio Shimano a 21 rapporti, abbinati a un motore elettrico da 250 w. La bici, con un peso contenuto entro i 20 kg, è la soluzione ideale per gli amanti della mountain bike. Elettrica, leggera e ad un prezzo decisamente concorrenziale. Non delude le aspettative neanche l’italiana F.lli Schiano Braver 27,5, con ruote da 27,5”; il cambio a 24 rapporti unito al motore elettrico da 417 W permettono di affrontare percorsi fino a 100 km. Così facendo si ottiene il giusto equilibrio tra sforzo fisico e pedalata assistita.

La velocità

bici_elettrica_leggera_f1

Fairfrees F1: già solo leggere il nome proietta gli appassionati del genere nel mondo della velocità su strada. Con un peso di soli 19,3 kg e un motore di 250 W di potenza, la F1 è il giusto compromesso per gli amanti della bici da strada ma che non disdegnano anche un piccolo aiuto in termini di spinta. La sua batteria, dalle dimensioni contenute, permette di fare allenamenti anche fino 80 km sfruttando al meglio l’abbinamento forza muscolare-pedalata assistita. Anche il design è particolarmente curato e grazie ai diversi abbinamenti di dettagli e accessori è possibile soddisfare tutte le aspettative; l’azienda infatti commercializza la bici sia con telaio bianco abbinato a sellino e manopole color cuoio oppure, per gli amanti delle linee più sportive, in un accattivante livrea total black.

Credits delle immagini nel testo amazon.it Tutti i diritti riservati

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi
adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur