Come avete visto negli articoli precedenti, in questa rubrica “turismo sostenibile” vi ho proposto una categoria di turismo alternativo basato per l’appunto sull’ecosostenibilità.
Un modo per realizzare viaggi all’insegna del turismo sostenibile, i quali spaziano dall’apprezzamento della madre terra a quello di itinerari archeologici e culturali nel rispetto delle tradizioni e culti dei paesi di tutto il globo.
Il mio obiettivo principale è rendere realtà l’utopia di un mondo rispettoso della natura, e mi sono immersa in quest’avventura per contribuire a questo scopo comune che con il tempo acquisisce sempre più importanza. Siccome il turismo sostenibile non si basa solo su una linea, ma ha molteplici sfaccettature e vi sono svariati modi per praticarlo, in base alle mie esperienze personali vi ho proposto e vi proporrò delle idee e degli spunti su come metterlo in atto.
Ovviamente vi è una direzione da seguire che si basa, come detto in precedenza, sul rispetto dell’ambiente e dei popoli, che si impegna a recare il minimo impatto ambientale nel luogo di villeggiatura e durante il viaggio, che predilige il cibo ed i prodotti locali. Il viaggio, visto in questa ottica, è un mezzo che fa bene agli ospiti e agli ospitanti.
La vacanza non è vista soltanto come un modo per staccare dalla routine quotidiana per rilassarsi, ma anche calarsi in una nuova atmosfera, lasciarsi trasportare dai suoni, colori e sapori del luogo, conoscere nuove realtà diverse dalle nostre e riscoprire un nuovo stile di viaggio improntato sulla lentezza in quanto le ferie iniziano come si esce dalla porta di casa e non solo nel momento in cui si giunge a destinazione.
In questa categoria di GoodTrekking ne ho introdotto il concetto, la filosofia, nell’auspicio di riuscire a trasmettere, oltre al messaggio, l’emozione e la crescente voglia di affrontare un viaggio fuori dagli schemi, ovvero di vivere un’esperienza unica nella piena esplorazione di nuove terre e culture. Un messaggio che spero valga per tutti voi, e che vi invito a continuare a seguire.
Monica Losen è nata a Lugano in Svizzera. Sin da bambina ha sviluppato un grande amore per la natura e per la scoperta di nuovi luoghi che l'ha portata a vivere diverse esperienze in vari paesi e ad aprire un'agenzia di viaggi alternativi (Maradise Viaggi) nella sua città di origine. Successivamente la volontà di fare qualcosa per salvaguardare l'ambiente e la voglia di condividere le sue avventure l'hanno spinta a collaborare con alcune riviste e rubriche online, scrivendo articoli inerenti questo argomento. Con "Viaggi ibridi" ha fatto il suo esordio nell'editoria.
Una scenografia verde in cui perdersi tra giochi d’acqua, boschetti, giardino ...
Con l'arrivo della primavera, la natura si desta ridente e con lei anche la voglia ...
Se vuoi tuffarti in un tripudio di colori fra tulipani e mulini a vento allora ...
Esistono luoghi che sembrano arrivare da pianeti lontani, come Marte; e uno di ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur