Fare un viaggio sostenibile vuole anche dire conoscere la cultura del luogo, le loro origini e quindi anche informarsi sulla mitologia. Allora partiamo alla sua scoperta! Se c’è un paese che mi ha particolarmente affascinato per i suoi miti è l’Irlanda, forse per il fatto che le sue leggende sono molto legate alla natura, i loro personaggi nutrono un gran rispetto per essa ed è la loro principale fonte di saggezza.
Come ben sappiamo nell’isola verde si tramandano le leggende celtiche, non vi è quasi niente di scritto in quanto venivano tramandate dai druidi (gli esperti della quercia), che vengono definiti dei sacerdoti, ma in effetti erano una sorta di saggi.
Le loro saghe sono innumerevoli e tutte piene di fascino, ma siccome siamo in ottobre vorrei parlarvi di Halloween, questa festa che da diversi anni si festeggia anche alle nostre latitudini e che molti erroneamente pensano sia stata importata dagli Stati Uniti. È vero che è molto diffusa in Nord America e che è stata notevolmente commercializzata, ma la sua origine è celtica (anche se vi sono delle tracce romane) ed è stata esportata dall’Irlanda al Nuovo Mondo tramite gli immigranti irlandesi.
Halloween letteralmente significa “vigilia di Ognissanti” ed è collegata alla festa del Samhain che rappresentava la fine dell’ estate, l’uscita dalla luce e l’ingresso nelle tenebre (difatti le giornate si accorciano). Questa ricorrenza era una specie di Capodanno, una divisione tra un periodo agricolo e l’altro e veniva celebrato con diverse riti. Durante quella notte spariva il confine tra il regno dei morti e quello dei vivi, quindi vi era il libero passaggio tra i 2 mondi e i bambini si travestivano per impressionare gli spiriti.
Il tutto era visto come un ciclo, come una ruota.
La zucca che originariamente era una rapa e che tutt’oggi viene esposta, priva di polpa e con una sua candela al suo interno, rappresenta Jack O’ Lantern, un ubriacone irlandese, che imbrogliò il diavolo e che continua a vagare in cerca di rifugio in quanto scacciato sia dall’inferno che dal paradiso. Generalmente quando si giunge al 31 ottobre l’opinione pubblica si divide, c’è chi ama Halloween e chi lo detesta. Se rientrate, come me, nella prima categoria non vi resta altro che travestirvi, accendere Jack O’ Lantern in balcone e… TRICK OR TREAT (Dolcetto o scherzetto?)
Monica Losen è nata a Lugano in Svizzera. Sin da bambina ha sviluppato un grande amore per la natura e per la scoperta di nuovi luoghi che l'ha portata a vivere diverse esperienze in vari paesi e ad aprire un'agenzia di viaggi alternativi (Maradise Viaggi) nella sua città di origine. Successivamente la volontà di fare qualcosa per salvaguardare l'ambiente e la voglia di condividere le sue avventure l'hanno spinta a collaborare con alcune riviste e rubriche online, scrivendo articoli inerenti questo argomento. Con "Viaggi ibridi" ha fatto il suo esordio nell'editoria.
La Via degli Abati fu realizzata per rafforzare il controllo del monastero di San ...
La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una bellissima pista ciclabile vista mare ...
Mettiamoci in cammino, immergiamoci nella profondità del bosco e tuffiamoci nei ...
Se avete voglia di una fuga autunnale tra relax e natura in uno dei borghi più ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur