Itinerario sostenibile in Veneto percorrendo la via del mare: uno spettacolo che ti lascerà a bocca aperta

Emma Valenti  | 11 Dic 2023
IS: 1127944161

Un itinerario che comincia a Rovigo e nel cuore non termina mai, prima di giungere alla tappa definitiva: Portogruaro. La via del mare in Veneto ci porta alla scoperta di cinque tappe e ben 250 km. Questa meraviglia di percorso si può fare anche in bicicletta, ed è forse l’opzione migliore che possiamo scegliere. Sarà un percorso rilassante, semplice e all’insegna della sostenibilità. Andiamo dunque alla scoperta di questo itinerario a dir poco perfetto ed affascinante.

Scopriamo la via del mare in Veneto: uno spettacolo

Durante questo bellissimo itinerario che percorre la via del mare in Veneto, avremo la possibilità di vedere il Delta del Po, le valli da pesca, le foci dei meravigliosi fiumi, le bellissime spiagge di sabbia e la laguna di Venezia. La nostra tappa di partenza è il centro storico di Rovigo, un centro davvero accogliente che meriterà una bella visita. Successivamente, una volta ammirate tutte le viuzze ed esserci persi nella bellezza delle piccole cose, ci dirigeremo verso Adria, alle porte del Delta del Po. Qui ci potremo fermare, riposare per bene per poi essere nuovamente pronti alla partenza. Il giorno dopo, ci alziamo di buon’ora e ci meravigliamo della potenza energetica che sentiamo attraversando il magico Parco Naturale. Continuiamo a camminare tra natura, canali e valli, sino ad arrivare a Chioggia. Successivamente, attraversiamo le strepitose isole di Venezia per giungere infine a Cavallino Treporti. Attraversiamo le spiagge di Jesolo ed Eraclea, per perderci poi nel gioiellino di centro storico che racchiude Caorle. Tra paesaggi da sogno, campagne e pinete giungiamo finalmente a Concordia Sagittaria e a Portogruaro.

Perché scegliere l’itinerario della via del mare

IS: 1094805916

L’itinerario della via del mare in Veneto è unico dal punto di vista paesaggistico. Passiamo attraverso una varietà enorme di realtà che ci rendono sempre più innamorati di questo mondo. Oltretutto, rispetto a moltissimi altri itinerari a tappe, è decisamente molto più facile e fattibile da tutti. I chilometri sono tanti, ma i percorsi che attraversiamo sono quasi tutti piuttosto semplici. Che decidiamo di fare questo percorso in bicicletta, a piedi, o con eventuali variazioni la via del mare sarà sempre pronta a sorprenderci. Vedremo sempre qualcosa di normale, che magari prima davamo per scontato, e saremo in grado di vederlo tramite nuovi occhi, forse occhi di bambini. Ma, in fondo, non faremo altro che ritornare a svegliare quel bambino che dal nostro cuore non se ne è mai andato. È proprio questo il potere del trekking: farci sempre scoprire e riscoprire il mondo, attraverso nuovi punti di vista, nuove culture, nuovi sapori…nuove tradizioni.

Informazioni utili

Clicca qui per vedere le tappe svizzere della fenomenale Via Francigena!

Invece, clicca qui per scoprire il sito del Veneto dove potrete restare sempre aggiornati!

Emma Valenti
Emma Valenti

Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur