10 laghi in Trentino per 10 passeggiate facili da fare in inverno

Maria Bolettieri  | 14 Feb 2023

Le passeggiate invernali sui laghi del Trentino sono un’esperienza unica e suggestiva, che permette di scoprire la bellezza dei paesaggi alpini sotto una luce diversa.
Questa regione infatti offre numerose opportunità per esplorare il territorio all’insegna della natura e per immergersi nelle sue meraviglie! Se durante le stagioni più calde il turismo lacustre è adatto soprattutto ai campeggiatori, in inverno si trasforma in una delle attività più belle da praticare a livello escursionistico. Una facile passeggiata attorno al lago è uno dei modi migliori per vivere al meglio il paesaggio invernale. Il Trentino saprà conquistarvi tra panorami mozzafiato e percorsi intorno ai laghi che si snodano attraverso boschi e prati innevati.

Dove andare a fare una passeggiata al lago? I 10 laghi più belli del Trentino Alto Adige

trentino_laghi_1599686200

L’inverno è il momento perfetto per apprezzare la diversità di questa regione straordinaria. I laghi alpini, infatti, assumono un fascino davvero particolare quando sono coperti di neve e ghiaccio. Le montagne circostanti spesso si riflettono sulla superficie del lago, creando effetti cromatici molto suggestivi. Grazie alla formazione di uno spesso strato di ghiaccio è anche possibile camminare sulla superficie del lago e godere, da qui, di una vista incantevole.
Accertatevi delle condizioni meteorologiche e della praticabilità dei percorsi invernali prima di partire, e attrezzatevi per la vostra passeggiata alla scoperta di questa meravigliosa terra e dei suoi laghi.
E se non sapete dove andare ecco una lista di 10 laghi per passeggiate facili da fare in Trentino in questa stagione!

Lago di Caldonazzo

Situato in Valsugana, a circa mezz’ora da Trento, è meta di numerosi campeggiatori durante la stagione calda. D’inverno invece, il Lago di Caldonazzo è perfetto per passeggiare e fare escursioni in MTB, grazie alla nota pista ciclabile della Valsugana. Famoso per aver ottenuto la Bandiera Blu e per la competizione estiva che si svolge sulle sue acque, il Palio dei draghi, con le sue barche che richiamano la sagoma di un drago. Nella stagione invernale il panorama crea una stupenda cartolina con i monti che si riflettono sull’acqua.

Lago di Ledro
passeggiate laghi trentino_ledro_2116667615

Con i suoi 24 gradi estivi questo lago attira migliaia di visitatori che giungono qui per praticare windsurf, pesca e canoa. Nei mesi invernali il Lago di Ledro, situato a pochi chilometri da Riva del Garda, diventa un luogo di passeggiate per chi vuole immergersi lungo il suo perimetro nel relax della natura. È noto per le palafitte dell’Età del Bronzo, il cui ritrovamento è datato al 1929, in seguito ai lavori di edificazione della centrale idroelettrica. Il villaggio, entrato a far parte dei beni dell’UNESCO dal 2011, risalirebbe al Neolitico. Per conservare e tutelare l’area è stato costruito il Museo delle Palafitte che durante l’inverno è chiuso, (apre a marzo)  ma le cui palafitte sono visibili dalla strada. 

Lago di Tenno

Se in Trentino cercate delle passeggiate sui laghi per conciliare cultura e natura, il Lago di Tenno è il luogo che fa per voi! È famoso per le sue acque color turchese, e per il suo vicino borgo, Canale di Tenno, uno dei più belli in Italia. Infatti richiama molti visitatori soprattutto nel mese di agosto quando si anima nel festival Rustico Medioevo. Mentre in inverno tra mercatini natalizi e passeggiate sul lago, diventa la meta di numerosi escursionisti che non si lasciano sfuggire l’occasione di ammirare lo specchio d’acqua turchese tra una camminata e una degustazione della cucina locale!

Lago di Lamar

A circa 15 chilometri da Trento vi sono due meravigliosi laghi, uno è il Lago Santo e l’altro è l’incantevole Lago di Lamar. È collocato proprio ai piedi della vetta della Paganella, che con i suoi 2.125 metri offre uno dei panorami più suggestivi delle Dolomiti. Questo specchio d’acqua è la location preferita da pescatori e naturalisti per via della fauna ittica. In inverno attira soprattutto chi ama passeggiare alla scoperta di suggestivi itinerari che da qui partono per giungere alla cima della Paganella.

Lago di Molveno
passeggiate laghi trentino_molveno_2132024725

Se in estate questo lago è la location perfetta per sport a vela e canoa, in inverno lo specchio d’acqua si trasforma in un luogo incantevole in cui camminare e rilassarsi lungo i suoi 12 chilometri di passeggiata. Il Lago di Molveno è situato nel Parco Naturale Adamello Brenta, e rappresenta un vero e proprio gioiello nel cuore delle Dolomiti. Infatti è stato eletto molte volte come il lago più bello e più pulito fra i laghi del Trentino e d’Italia. Il poeta Antonio Fogazzaro lo definì infatti come “una perla in un prezioso scrigno”.

Lago Santo

Il Lago Santo brilla in tutto lo splendore della Val di Cembra. L’omonimo borgo prende il nome dalla stessa vallata, questa è annoverata in una famosa leggenda. Si narra che in una disputa terriera, uno degli eredi desiderò che la valle fosse trasformata in un lago per far finire la controversia. Il lago aumentò in volume, e gli abitanti del vicino borgo supplicarono la Madonna per non venire sopraffatti dalle acque. Cembra fu graziata e il lago divenne “Santo”. La bellezza dei boschi circostanti e gli ottimi piatti della tradizione l’hanno reso oggetto delle tappe di molti escursionisti che come il pittore Albrecht Dürer giungono qui per ammirarlo in tutta la sua magnificenza.

Laghi di Terlago 

Se siete alla ricerca di una passeggiata in un piccolo paradiso lacustre allora il Lago di Terlago saprà soddisfarvi con il suo paesaggio circostante. Sorge a circa 10 chilometri a nord della città di Trento, e a una dozzina di minuti a piedi dall’omonimo borgo. Circondato da boschi e montagne, è un lago di origine carsica, per via della variegata flora acquatica è caratterizzato da un particolare colore bruno-olivastro. A circa un centinaio di metri, vi è il vicino Lago di San Pantaleone. Quest’ultimo è noto per la sua chiesetta eretta in nome del medico di Nicomedia, antica città dell’Anatolia, morto in seguito a martirio nel 305. Di notevole pregio è l’arco affrescato che raffigura la vita del santo. Tuffatevi negli splendidi percorsi attorno ai Laghi di Terlago e godete di una perfetta giornata di relax!

Lago di Toblino

castello_di_toblino_489957718
Se amate le passeggiate tra i laghi del Trentino all’insegna di storia e natura il Lago di Toblino saprà rapirvi con i suoi paesaggi e l’omonimo castello. È situato a soli 20 minuti da Trento, tra boschi e vigneti della macchia mediterranea, nella Valle dei Laghi. Ciò che rende particolare e piacevole la passeggiata è proprio la presenza del Castello di Toblino, una superba rocca databile al XVI secolo. Annoverato tra i più noti castelli della regione, racchiude intorno a sé un alone di mistero e di incanto. Infatti sorge sulle rovine di un antico tempio dedicato alle fate. Non a caso la location è stata set di molte pellicole cinematografiche!

Lago di Lases

Situato nel Comune di Lona Lases, in Val Fredda, a circa 20 chilometri da Trento. È uno dei laghi del Trentino più interessanti poiché l’habitat unico lo ha portato a essere oggetto di tutela da parte dei naturalisti e degli ambientalisti. Noto per il Biotopo “Lona-Lases” caratterizzato dalla presenza di tre distinte aree. Stiamo parlando delle antiche condizioni ambientali che un tempo caratterizzavano la zona abitata e lo stesso Lago di Lases. Attraverso un percorso di interesse botanico-geologico è infatti possibile esplorare il fenomeno delle buche di ghiaccio. La formazione di queste è data dalla Val Fredda, disseminata da cavità e fessure da cui esce aria fredda e porta alla creazione di ghiaccio.

Lago di Garda

passeggiate_laghi_trentino_garda_1590559516
Ultimo ma non meno importante, tra i laghi del Trentino spicca il Lago di Garda. Questo bagna la regione nel tratto finale al confine con la Lombardia. Raggiungibile in circa 50 minuti di macchina, è un luogo di villeggiatura perfetto sia nella stagione estiva che in quella invernale. Tra escursioni, passeggiate fra i borghi e nella natura, questo bacino saprà deliziare il visitatore con i suoi meravigliosi paesaggi. Sicuramente l’esperienza della cucina locale non manca. Immergetevi nel Sentiero Panoramico Busatte Tempesta e ristoratevi gustando i piatti tipici locali con vista lago!  

Leggi anche 10 escursioni e trekking da fare in Trentino in primavera!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur