Minorca: un paradiso naturale per una vacanza total green

Redazione  | 01 Feb 2023

Se si parla di Isole Baleari le prime che vengono in mente quando si pensa a una vacanza sono sicuramente Ibiza e Maiorca, le più frequentate e le più ricche dal punto di vista turistico. 

Ma ci sono anche altre isole altrettanto belle e che possono dare un tipo di intrattenimento diverso. Tra queste vi è sicuramente Minorca, una piccola isola poco frequentata dal turismo ma che può offrire spiagge e ambienti naturali di una bellezza indimenticabile.

Quasi del tutto ricoperta di verde, Minorca è famosa soprattutto per le sue meravigliose spiagge, tra cui ad esempio cala Macarella, cala Galdana o Binibeca. 

Per chi ama i viaggi improntati sull’escursionismo o l’esplorazione degli ambienti naturalistici, Minorca è sicuramente un’isola che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. 

Le passeggiate su Cami de Cavalls

Se si adora camminare in mezzo alla natura, Cami de Cavalls si rivelerà essere un paradiso difficile da dimenticare e che lascerà nel cuore un’impronta indelebile. 

Si tratta di un sentiero che si snoda principalmente tra la natura selvaggia del posto e che circonda l’intera isola, per una lunghezza totale di 185 chilometri. È diviso in 20 sezioni con diversi ingressi, anche se il chilometro zero è fissato al porto di Mahon.

Il sentiero attraversa zone rocciose, canali, valli, torrenti e zone agricole, raggiungendo e attraversando le torri di guardia e i fari disseminati lungo tutta la costa dell’isola. È percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, mezzo di trasporto per cui era pensato inizialmente. 

Cami de Cavalls infatti significa esattamente “cammino dei cavalli” e rappresenta il tragitto percorso dai cavalieri in vigilanza nel periodo medievale per la guardia dell’intera circonvallazione dell’isola.

La vista dal monte Toro

Minorca ha un terreno prevalentemente collinoso e frastagliato e lo si può vedere già dalle coste, situazione che aumenta andando verso nord. Nonostante non sia pianeggiante risulta essere di bassa altitudine, tant’è che le sue cime non superano i 400 metri di quota. 

Il monte più alto è il monte Toro, di 357 metri d’altitudine, che si trova all’incirca al centro dell’isola. La cima è facilmente raggiungibile e una volta su si avrà la possibilità di godere di un panorama mozzafiato, potendo ammirare dall’alto l’isola nella sua interezza.

Inoltre sul picco del monte troverete il Santuario della Vergine del Monte Toro, costruito nel XVII secolo su una vecchia chiesa gotica, e una piccola replica del Cristo Redentore, per poter godere anche di un po’ di sano turismo storico. 

Le spiagge e le calette

Le isole Baleari devono la loro fama non solo a Ibiza o Formentera, dove si raduna il turismo giovanile ed è possibile passare vacanze all’insegna dei locali e del divertimento. Ciò che rende meravigliose queste isole e un ottimo punto di approdo di molti turisti è infatti soprattutto lo splendido mare. 

Minorca non è da meno, ma forse è addirittura tra le più belle se si parla di spiagge e mare. L’isola, nonostante sia lunga solo 48 chilometri e larga 16, offre fino a 80 spiagge e calette, insenature nella costa mediterranea che restano apparentemente nascoste e che rispecchiano perfettamente l’idea di “angolo di paradiso”. 

Non sempre arrivarci è facile e intuitivo ed è perciò perfetto per chi desidera andare un po’ all’avventura: partendo dalla strada principale è possibile inoltrarsi successivamente nelle strade secondarie, nei sentieri e raggiungere infine le spiagge e i picchi sul mare tra i più belli delle isole Baleari. 

Tra queste, segnaliamo tra le migliori: cala Macarella, cala Galdana, cala Turqueta e imperdibile anche cala Morell.

La capitale Mahon 

Minorca ha prevalentemente verde, qualche villaggio e solo due grandi cittadine: una di queste è Mahon, la capitale. Nonostante sia da considerarsi capitale e grande città, Mahon è in realtà molto piccola, tanto che è possibile girarla tranquillamente tutta a piedi. 

Esistono diversi itinerari che possono portarci alla scoperta delle meraviglie storiche di questa città, ma in nessuno di questi deve mancare una passeggiata lungo il suo porto naturale, considerato uno dei più belli al mondo. 

Tra le zone d’interesse della città, inoltre, è doveroso fare una visita a:

  • Fortezza de la Mola: una fortezza militare sul mare costruita da Isabel II verso la fine del 1800.
  • Museo di Minorca: dove è possibile vedere reperti preistorici, molto abbondanti sull’isola. 
  • Il Comune: dove sarà possibile trovare l’orologio portato dal governatore inglese Richard Kane, come segno dell’annessione di Minorca alla corona inglese nel 1700.
  • Bastione di Sant Roc: ciò che resta della vecchia muraglia. 
  • Chiesa di Santa Maria: dove è presente un organo del XIX secolo e si celebra il Festival internazionale dell’Organo.

La vita notturna

Anche se non è certamente ai livelli della movida della vicina Ibiza, Minorca può offrire ugualmente delle grandi opportunità per il divertimento notturno. 

Mahon, la capitale, e Ciutadella, la seconda città dell’isola, sono sicuramente dei centri di grande interesse per i giovani e la movida dell’isola. Entrambe infatti offrono una vasta selezione di discoteche, piene di gente soprattutto il giovedì e il sabato. 

Tra i nomi più famosi spicca il Jazz Bah, un locale che offre una meravigliosa terrazza dove potersi godere un drink o dove è possibile ballare la musica house. 

Se invece si è disposti a uscire un po’ fuori dalle grandi città, è possibile trovare uno dei locali più famosi dell’isola: la Cova d’en Xoroi. Si tratta di una delle discoteche più frequentate del posto, gremita di persone soprattutto il giovedì, dove in estate si organizza anche uno schiuma party da molti considerato persino migliore di quello di Ibiza.

Per concludere

Chi decide di organizzare un viaggio alle isole Baleari pensa subito di prenotare in località come Ibiza, Maiorca o Formentera, considerate le isole centrali del turismo e della movida. 

Di minore fama, ma non per questo meno d’impatto, questo arcipelago ha tra le sue offerte anche Minorca, una delle isole più belle dal punto di vista naturalistico e delle spiagge. 

Si tratta infatti di un vero e proprio paradiso in mezzo al verde, con una lunga camminata lungo un sentiero che percorre interamente la costa, chiudendosi ad anello. 

Offre passeggiate nella natura, spiagge e calette da scoprire, ma anche reperti storici straordinari e una discreta selezione di locali per il divertimento notturno. 

Una piccola isola, per una vacanza indimenticabile. 

Redazione
Redazione


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur