Sentiero Rilke, il percorso panoramico del Carso Triestino

Maria Bolettieri  | 18 Mar 2023

Il Sentiero Rilke è un percorso panoramico che si snoda lungo la costa del Carso Triestino e che offre vedute spettacolari sulla baia di Trieste. Il sentiero fu intitolato, nel 1987, al poeta austriaco Rainer Maria Rilke, celebre per le Elegie duinesi, scritte appunto presso il Castello di Duino dove soggiornò alcuni mesi agli inizi del Novecento.
Attraversa la Riserva Naturale delle Falesie di Duino,
un paesaggio di particolare bellezza, caratterizzato da bianche rocce calcaree che si affacciano sull’Adriatico.
Perfetto per una piacevole passeggiata con vista mozzafiato, in cui si possono ammirare le scogliere a picco sull’azzurro mare. Rappresenta
una meta imperdibile per chi ama fare escursionismo immergendosi nella tranquillità della natura! 

 

Che cosa è il Carso Triestino?

carso triestino_108037145
Il Carso Triestino è una regione geografica situata nella parte nord-orientale dell’Italia, in Friuli-Venezia-Giulia, al confine con la Slovenia. Una zona collinare caratterizzata da altipiani calcarei, doline, gole, grotte e scogliere a picco sul mare Adriatico. Il territorio è stato plasmato dall’azione erosiva del vento, dell’acqua e delle rocce, creando un paesaggio unico e spettacolare. È inoltre noto per la sua ricca biodiversità, e per la macchia mediterranea e la vegetazione alpina, con molte specie animali rare e protette.
Questo luogo ha una ricca storia culturale e politica, essendo stata a lungo conteso tra l’Italia e la Slovenia. Durante la Prima Guerra Mondiale, fu teatro di scontri tra le truppe italiane e austro-ungariche, e molte trincee e fortificazioni sono ancora visibili oggi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale divenne terra di confine tra l’Italia e l’ex Jugoslavia, con molte tensioni politiche e sociali. Oggi, il Carso Triestino è una popolare meta turistica non solo per le sue attrazioni storiche e per la cucina tradizionale, ma soprattutto per i paesaggi che si incontrano, come quelli del Sentiero Rilke, che attirano gli amanti del trekking e dell’avventura.

 

Sentiero Rilke mappa: da Sistiana al Castello di Duino

Era conosciuto a partire dagli anni ’50 come Passeggiata Duinese. Oggi è diventato un popolare percorso escursionistico, grazie alla bellezza del paesaggio e alla facilità del cammino. Segnato nella roccia della falesia a un’altitudine compresa tra 60 e 90 metri circa, offre un magnifico belvedere. Se volete esplorare il Carso Triestino e le sue meraviglie il Sentiero Rilke è perfetto per la vostra attività outdoor!

Dove parte il Sentiero Rilke?

sentiero rilke_479283895
Il percorso ha una lunghezza di circa 2 chilometri, parte dalla località di Sistiana, passando attraverso la Riserva naturale regionale delle Falesie di Duino arriva fino alla frazione di Duino.
È possibile percorrere lo stesso tracciato in entrambe le direzioni. Il Sentiero Rilke è ben segnalato e non presenta particolari difficoltà, infatti è adatto anche alle famiglie con bambini. In circa 40 minuti di cammino potrete ammirare le suggestive vedute panoramiche e riposarvi presso le aree di sosta attrezzate.
Il punto di partenza è situato nei pressi dell’ufficio Promo Turismo FVG InfoPoint di Sistiana, da cui si può godere di una stupendo scenario sul porto. Costeggiando l’attiguo camping si giunge a delle postazioni militari scavate nella roccia e trasformate in piattaforme di osservazione con affaccio vista mare.


sentiero rilke_1558914299

Nel weekend è possibile anche approfittare di una pausa caffè presso l’omonimo rifugio situato sul sentiero. Una volta superato il caffè, ci si addentra nell’incantevole riserva, tra una lussureggiante vegetazione alternata da scorci panoramici sulle falesie a strapiombo sul mare, e dalla vista del castello in lontananza. Uno dei punti salienti del sentiero è appunto il Castello di Duino. Dopo essere usciti dalla riserva basterà percorrere poche centinaia di metri per trovarsi davanti l’edificio. Aperto ai visitatori, è una splendida costruzione del XIV secolo, con un suggestivo giardino che si affaccia sul mare. Abitato dal casato dei von Thurn und Taxis accolse, oltre che il citato poeta, anche gran parte dell’aristocrazia europea. Qui infatti soggiornò la celebre principessa Sissi.
Percorrere questo cammino vuol dire tuffarsi nella natura e in uno spaccato di storia, per restare affascinati dai paesaggi che hanno saputo ispirare le opere di Rilke, in una delle più belle passeggiate del Carso Triestino!

Leggi anche Il sentiero delle cascate a Chiusaforte, l’idea freschissima per un’escursione in Friuli!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur