Lungo e faticoso, ma veramente sensazionale alle pendici del Gran Paradiso: questo è uno dei percorsi più belli d’Italia

Maria Bolettieri  | 02 Mag 2024
IS: 1417598313

Se siete in Valle d’Aosta per fare trekking, sicuramente la sensazionale traversata che porta al Rifugio Sella e ai Casolari dell’Herbetet è di certo uno dei percorsi più belli d’Italia da non farvi sfuggire!
La regione è rinomata per la vasta rete di sentieri escursionistici, adatti a tutti i livelli di abilità.

Dagli itinerari più facili che seguono i corsi dei fiumi, alle sfide più impegnative per gli escursionisti esperti, c’è qualcosa per tutti.
Per chi ama il brivido della montagna questo trekking alle pendici del Gran Paradiso sarà un’esperienza davvero indimenticabile. Camminando in questi luoghi suggestivi avrete la straordinaria opportunità per immergervi nella bellezza delle Alpi italiane ed esplorare la natura incontaminata. Scopriamolo insieme!

Scheda Tecnica

  • Punto di partenza:Valnontey – frazione di Cogne (AO)
  • Punto d’arrivo: Casolari dell’Herbetet – Cogne (AO)
  • Lunghezza: 11,3 km circa
  • Dislivello: 1010 m
  • Tempo di percorrenza: 5 h e 30 circa – solo andata
  • Difficoltà: percorso per esperti
  • Periodo consigliato: primavera/inizio autunno

Trekking in Valle d’Aosta: la Valle di Cogne tra villaggi alpini e panorami da cartolina

SH_2118312500
Siamo nella Valle di Cogne nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. La valle alpina è rinomata non solo per la sua natura incontaminata, ma anche per i suoi paesaggi mozzafiato e la ricca flora e fauna. Durante le escursioni è facile avvistare stambecchi, camosci, marmotte e numerosi uccelli di montagna.

Inoltre vi imbatterete in pittoreschi villaggi che conservano ancora il loro fascino tradizionale e che vi permetteranno di gustare la cucina alpina autentica e scoprirne la cultura locale.
Di certo una delle gemme nascoste della Valle d’Aosta, questa è una meta perfetta per gli amanti del trekking. Le cime che la circondano creano uno sfondo impressionante mentre si cammina attraversando la valle e a ogni angolo si possono ammirare panorami mozzafiato. Approfittate dei nostri consigli e mettetevi in cammino su uno dei percorsi più belli d’Italia!

Dal Rifugio Sella ai casolari dell’Herbetet: uno dei percorsi d’Italia più belli

L’escursione al Rifugio Sella e ai Casolari dell’Herbetet è davvero uno dei percorsi più belli d’Italia. È adatta soprattutto a escursionisti di livello intermedio ed esperti. Una volta lasciata l’auto al parcheggio di Valnontey si supera il torrente attraverso un ponte. Qui nei pressi vi è il meraviglioso Giardino Botanico Paradisia.

Questo luogo fu creato nel 1955 per ospitare i numerosi esemplari della flora non solo italiana, ma anche mondiale. Sono circa un migliaio le specie che vivono e crescono in questo angolo di paradiso, in un habitat ricco di incantevoli farfalle. La visita qui è altamente consigliata.
Dopo aver percorso la mulattiera che entra nel bosco giungerete alle bellissime cascate del Torrente de Grand Lauson, perfette per un selfie. Tra tornanti, pendii, scale di pietra e ponti il percorso procede per trovare davanti a voi il Rifugio Sella. Fermatevi per una sosta a gustare le ottime pietanze della tradizione.

SH_1618133965

Il rifugio alpino, situato a un’altitudine di circa 2.588 metri, è un punto di riferimento per gli escursionisti nella zona. Il Rifugio Vittorio Sella, deve il suo nome a Vittorio Emanuele II, in quanto la costruzione era originariamente usata come casa di caccia del re. Oggi, può ospitare fino a 150 persone.

Da qui si gode di una vista panoramica eccezionale sulle montagne circostanti della Valle di Cogne. L’altra imperdibile tappa di questa affascinante e impegnativa traversata è il Laghetto del Lauson, un piccolo bacino di origine glaciale, raggiungibile grazie alla strada di caccia 18B.
In circa 4,5 chilometri, tra zone rocciose, tratti ripidi e mulattiere arriverete alle pendici del Bec du Vallon, nei pressi di Pian di Ressello. Dopo aver superato due guadi i Casolari dell’Herbetet si profileranno davanti a voi. Dei due vecchi alpeggi, ormai in disuso, solo uno è utilizzato come sede del guardiaparco. La vista sui ghiacciai di Valnontey è indescrivibile!

Dai Casolari di Herbetet a Valnontey: l’itinerario alternativo di ritorno

SH_2285240855
Il percorso di sola andata dura all’incirca 5 ore e mezza, se desiderate potete tornare seguendo lo stesso tragitto o altrimenti scegliere un percorso altrettanto suggestivo.
Dai Casolari di Herbetet a Valnontey in un itinerario di quasi 4 ore potrete ammirare un altro affascinante trekking in Valle di Cogne. A tratti impegnativo, il sentiero si sviluppa infatti lungo scenari di grande bellezza. Una volta giunti al ponte dell’Erfaulet seguendo la cartellonistica, vi ritroverete davanti alle sue rinomate sorgenti e il panorama che affaccia sul Ghiacciaio della Tribolazione.

Sempre costeggiando il Torrente Valnontey la strada prosegue fino al villaggio di Vermianaz, un agglomerato di baite di montagna ai piedi del Gran Paradiso. Sul sentiero 22, prima di rientrare al parcheggio, incrocerete anche un paio di case di pietra, poste tra due massi giganti, uno scenario davvero singolare.
Questo trekking in Valle d’Aosta è davvero uno dei percorsi più belli d’Italia e riserva delle belle sorprese. Tuffatevi nell’avventura, tra semplici passeggiate ed escursioni impegnative, non c’è che l’imbarazzo della scelta per andare alla scoperta di villaggi alpini, ruscelli e boschi lussureggianti!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur