Il Monte Tate detto anche Tateyama è una delle tre montagne sacre del Giappone insieme al Monte Fuji e al Monte Haku. I Tre Sacri Monti fanno parte della profonda e radicata tradizione religiosa giapponese che si basa sulla simbologia dei 5 elementi (terra, acqua, fuoco, vento e aria).
Tre sono i monti sacri dello stato nipponico, ma tre sono anche i metri d’altezza del Monte Tate!
Ed è proprio dalla cima che il Monte Tate regala magnifici panorami anche ai non religiosi, pertanto un’escursione è più che consigliata a prescindere dal proprio credo!
Siamo nell’area sudoccidentale della Prefettura di Toyama, Tateyama, considerata parte del Chūbu-Sangaku National Park dal 1934.
Per la risalita del Monte Tate occorre partire al mattino presto se si vuole effettuare tutto in un giorno. Se si è disposti a pernottare in loco, si può decidere di partire anche più tardi.
Lungo il percorso, infatti, vi sono diversi rifugi destinati all’accoglienza di turisti ed escursionisti. Per giungere al Monte Tate bisogna innanzitutto prendere un bus sotterraneo che parte dalla stazione di Ogizawa ed arriva a Kurobe Dam.
Bisogna poi proseguire il viaggio in funicolare dalla stazione di Kurobeko a quella di Kurobedaira.
Il terzo spostamento va effettuato da Kurobedaira a Daikanbo e poi è necessario continuare in autobus fino alla stazione di Murodo dalla quale si impiegano due ore sino in cima.
Ricordate che il Monte Tate ha tre picchi ed è proprio questo che il suo nome significa, “tre picchi”.
Le tre cime sono, per l’esattezza: Ōnanjiyama (alta 3.015 m), Oyama (alta 3.003 m) e Fuji-no-Oritateyama (alta, 2.999 m), tutte facenti parte del complesso montuoso del Tateyama.
Il Monte Tate fa parte del Chūbu-Sangaku National Park che è oggi l’area escursionistica più importante del Giappone, un parco nazionale sito nella regione di Chūbu istituito nel 1934.
La montagna sacra rientra tra i monti Hida detti anche Alpi Settentrionali o Alpi giapponesi ed è ricca di gole e anfratti oltre a possedere una flora e una fauna singolari che la rendono appetibile per tantissimi visitatori ogni anno.
Tanti i mammiferi autoctoni presenti in loco: dalla volpe giapponese all’usignolo dei cespugli.
Per quanto concerne la vegetazione, poi, degne di nota sono le famiglie presenti nel parco ossia: le papaveracee, le caprifoliaceae, le pinaceae e le orchidaceae solo per citarne alcune.
L’area geografica oltre al Monte Tate nella zona di Toyama, comprende parte delle prefetture di Nagano, Gifu, e Niigata e tutta merita di essere esplorata.
A Tateyama si giunge facilmente in treno dalla stazione di Toyama. I trasporti pubblici conducono gli scalatori fino all’altopiano di Murodo che è alto 2.450 m e da cui continuare a piedi.
La Via degli Abati fu realizzata per rafforzare il controllo del monastero di San ...
La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una bellissima pista ciclabile vista mare ...
Mettiamoci in cammino, immergiamoci nella profondità del bosco e tuffiamoci nei ...
Se avete voglia di una fuga autunnale tra relax e natura in uno dei borghi più ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur