Se siete in cerca di luoghi incantevoli in cui ammirare il foliage in Italia, spostandosi in modo green, il trekking col treno è l’ideale!
Immergersi nella magia dell’autunno comodamente seduti, per poi scendere e fare trekking è un’esperienza davvero incredibile, che combina il relax di un viaggio panoramico con l’avventura della scoperta a piedi. Godrete appieno della natura da più prospettive. Per chi ama il turismo lento salire a bordo di questo mezzo affascinante vi permetterà di contemplare le magnifiche vedute dei colori autunnali. Tra querce, castagni e faggi sarete rapiti da una meravigliosa tavolozza naturale. Una volta giù dal treno vi inoltrerete tra borghi e sentieri boscosi. Tra il fruscio delle foglie sotto i piedi, l’aria fresca e frizzante, le nuances e gli odori dell’autunno diventano ancora più vivaci. Ecco 3 fra i più bei treni del foliage in Italia: scopriamoli insieme!
La bellezza del foliage
Uno dei modi più affascinanti e pittoreschi per ammirare il foliage in Italia è di certo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli!
La linea collega la piemontese Domodossola alla svizzera Locarno in un tragitto di circa 52 chilometri. Noto anche come “treno del foliage”, i suoi convogli ferroviari procedono lentamente offrendo ai passeggeri un’incredibile vista tra i panorami autunnali. Attraversando circa 83 gallerie, fra montagne e vallate, e ben 31 ponti sospesi potrete ammirare boschi di castagni e faggi in una varietà di colori che cambia a ogni curva.
Potrete fare una fermata intermedia e tuffarvi alla scoperta in piccoli borghi e villaggi come Santa Maria Maggiore, con le sue stradine, il Museo dello Spazzacamino e le specialità locali. Anche Re, con il suo santuario dedicato alla Madonna del Sangue, merita davvero una visita. C’è tempo fino al 17 novembre per fare trekking col treno del foliage: qui il sito ufficiale!
Paesaggio autunnale fra i binari
Il Trenino del Renon è perfetto per scoprire l’Alto Adige se siete in cerca di avventure all’insegna del foliage in Italia. Inaugurato nel 1907, questo treno collegava inizialmente il centro di Bolzano con i borghi dell’altipiano del Renon. Oggi la storica ferrovia, con i suoi vagoni d’epoca, unisce in 20 minuti, i paesini di Soprabolzano e Collalbo in un percorso di circa 7 chilometri.
A far da sfondo gli incantevoli paesaggi montani che in questo periodo si tingono di caldi colori. Qui l’autunno dipinge i boschi circostanti creando un contrasto spettacolare con le cime innevate delle Dolomiti. Raggiungere l’Altopiano del Renon è l’ideale per fare trekking col treno. Fra il Sentiero Selvaggio delle Meraviglie, le escursioni alle Piramidi di Terra o la bellissima Passeggiata Freud avrete l’imbarazzo della scelta in quanto a itinerari.
Salite a bordo del Trenino del Renon e lasciatevi catturare dai suoi panorami!
La locomotiva a vapore della Val d’Orcia
Conosciuta come “Treno Natura”, la Ferrovia della Val d’Orcia è una linea che attraversa uno dei paesaggi più iconici della Toscana.
Siamo tra le meravigliose colline dichiarate come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La tratta, di circa 50 chilometri, collega Siena a Grosseto, passando per suggestivi borghi medievali, vigneti e paesaggi che in questo periodo si accendono dei magnifici colori autunnali.
Se siete in cerca di una Toscana più autentica, lontana dalle solite rotte turistiche, salire a bordo di questa locomotiva a vapore con carrozze anni ’30 vi farà fare un salto indietro nel tempo.
Qui tutte le info sulle prossime partenze. Ammirare il foliage in Italia centrale da un treno storico che attraversa i colli della Val d’Orcia non ha prezzo!
Se siete in cerca di altri trekking tra calde nuance naturali, lasciatevi conquistare dalla magica atmosfera delle Langhe: questo è il momento perfetto per ammirare lo spettacolo dell’autunno!
Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.
Tra i luoghi di maggiore suggestione degli Appennini Laziali per una escursione, ...
A metà strada tra la Valle del Chiese e il Lago di Garda, durante il nostro ...
A pochi passi dalla capitale, tra Norma e Sermoneta, il Bel Paese custodisce uno dei ...
Amatissimi dalla Principessa Sissi, adorati dai turisti. I Giardini di Castel ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur