Estate 2020, vivi la natura in libertà della Valsugana

valsugana estate 2020
Vivi la bellezza (e la sicurezza) della Valsugana per l'estate 2020

La Valsugana, prima meta sostenibile al mondo secondo i criteri GSTC è la destinazione ideale per fare trekking e non solo!

Non c’è posto migliore della montagna per rispettare il distanziamento sociale, un’espressione con la quale da qualche mese dobbiamo fare i conti a causa dell’emergenza Covid-19. E quando dici montagna, natura e benessere la destinazione giusta per le tue prossime vacanze è una sola: Valsugana.

Questo angolo di Trentino, caratterizzato dalla natura incontaminata e ricchissimo di esperienze per ogni tipo di turista, ci offre la possibilità di vivere qualche giorno di puro relax lontano dalla folla e dal caos di città. Una vera full immersion nella natura ad alta quota all’insegna dell’ambiente e della riscoperta dell’ecosistema.

In Valsugana ti attendono centinaia di chilometri di sentieri (765 km sono quelli gestiti dalla Società Alpinisti Trentini) e ore, anzi giorni interi da dedicare a passeggiate panoramiche. Una semplice operazione ti darà l’idea di quanto questa meta è adatta per una vacanza attiva all’aperto: camminando per otto ore al giorno, ci vorrebbero 25 giorni per completare tutti i percorsi.

Valsugana
Trekking in Valsugana: centinaia di sentieri, località iconiche e tutta la sicurezza della montagna

Insomma, non avrai che l’imbarazzo della scelta! Potrai seguire i percorsi della Grande Guerra, come il Sentiero della Pace E5 che tocca gli antichi forti militari costruiti per proteggere il confine tra l’Italia e l’Austria-Ungheria. Ammirerai le fortificazioni di Benne, Tenna, Busa Granda e Grigno che sono le più facili da raggiungere, mentre il Pizzo di Levico, il Passo 5 Croci e la Cima Socede sono indicate per quei turisti con un pizzico di allenamento in più.

Ma se vuoi rimetterti in forma, i percorsi della Valsugana e Lagorai fanno decisamente al caso tuo, grazie ai tanti dislivelli, alle passeggiate da vivere in solitaria, con la famiglia o anche con gli amici. La camminata in montagna è un vero toccasana per l’organismo, perché aiuta il nostro corpo a sentirsi meglio e stare meglio: sapevi che una passeggiata lungo i sentieri del Trentino migliora l’umore, rende più felici e combatte ansia, depressione e pressione del sangue?

Basta seguire qualche semplice regola di buon comportamento: prepara un’attrezzatura adatta con le dovute protezioni (sia per il caldo che contro gli acquazzoni improvvisi), da conservare in uno zaino comodo e mai troppo grande; indossa delle calzature leggere e antiscivolo, progettate per la montagna e indossa un abbigliamento adeguato, prevedendo un cambio se l’escursione durerà tutta la giornata. Affronta i sentieri senza fretta e fai delle pause regolari, per bere e per ammirare l’incredibile paesaggio che ti circonda. Ricorda soprattutto che siamo ospiti della montagna: non disperdere i rifiuti e non asportare piante o fiori. Se puoi, scegli di arrivare in Valsugana con dei mezzi meno inquinanti, come il treno e muoviti in bicicletta: il Trentino è una delle regioni più bike-friendly d’Italia.

Lago Valsugana
I laghi della Valsugana, Bandiera Blu, ti regaleranno una nuotata sicura e rinfrescante per tutta l’estate

Una volta fissate bene in mente queste piccole norme di comportamento, sarai pronto a partire! Se poi, dopo tutto questo allenamento, hai semplicemente voglia di una giornata di relax in spiaggia non c’è neanche bisogno di cambiare destinazione! Qui ti aspettano i laghi di Levico e Caldonazzo, gli unici due del Trentino (e tra i pochissimi in Italia) ad avere ottenuto per il 2020 la prestigiosa Bandiera Blu.

Insieme agli oltre cento laghi alpini, quelli di fondovalle assicurano una perfetta qualità delle acque e una balneabilità ai massimi livelli. Qui le regole sanitarie sono già state applicate, e il numero di posti a disposizione è stato ridotto del 50%: in questo modo la tua giornata di tintarella e riposo sarà ancor più tranquilla, sicura e rispettosa delle regole.

Ma non è tutto: scopri le destinazioni di Arte Sella – il grande progetto di museo diffuso sul territorio con le opere artistiche create utilizzando solo materiali naturali di recupero oppure lasciati sedurre dalle tante prelibatezze dell’enogastronomia trentina, come i formaggi d’alpeggio.

Qualsiasi sia la tua idea di vacanza, la Valsugana è la meta giusta per te! Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito VisitValsugana.it

Avatar

Stefano Meconi