Estate 2020, vivi la natura in libertà della Valsugana

Stefano Meconi  | 29 Giu 2020

La Valsugana, prima meta sostenibile al mondo secondo i criteri GSTC è la destinazione ideale per fare trekking e non solo!

Non c’è posto migliore della montagna per rispettare il distanziamento sociale, un’espressione con la quale da qualche mese dobbiamo fare i conti a causa dell’emergenza Covid-19. E quando dici montagna, natura e benessere la destinazione giusta per le tue prossime vacanze è una sola: Valsugana.

Questo angolo di Trentino, caratterizzato dalla natura incontaminata e ricchissimo di esperienze per ogni tipo di turista, ci offre la possibilità di vivere qualche giorno di puro relax lontano dalla folla e dal caos di città. Una vera full immersion nella natura ad alta quota all’insegna dell’ambiente e della riscoperta dell’ecosistema.

In Valsugana ti attendono centinaia di chilometri di sentieri (765 km sono quelli gestiti dalla Società Alpinisti Trentini) e ore, anzi giorni interi da dedicare a passeggiate panoramiche. Una semplice operazione ti darà l’idea di quanto questa meta è adatta per una vacanza attiva all’aperto: camminando per otto ore al giorno, ci vorrebbero 25 giorni per completare tutti i percorsi.

Valsugana

Trekking in Valsugana: centinaia di sentieri, località iconiche e tutta la sicurezza della montagna

Insomma, non avrai che l’imbarazzo della scelta! Potrai seguire i percorsi della Grande Guerra, come il Sentiero della Pace E5 che tocca gli antichi forti militari costruiti per proteggere il confine tra l’Italia e l’Austria-Ungheria. Ammirerai le fortificazioni di Benne, Tenna, Busa Granda e Grigno che sono le più facili da raggiungere, mentre il Pizzo di Levico, il Passo 5 Croci e la Cima Socede sono indicate per quei turisti con un pizzico di allenamento in più.

Ma se vuoi rimetterti in forma, i percorsi della Valsugana e Lagorai fanno decisamente al caso tuo, grazie ai tanti dislivelli, alle passeggiate da vivere in solitaria, con la famiglia o anche con gli amici. La camminata in montagna è un vero toccasana per l’organismo, perché aiuta il nostro corpo a sentirsi meglio e stare meglio: sapevi che una passeggiata lungo i sentieri del Trentino migliora l’umore, rende più felici e combatte ansia, depressione e pressione del sangue?

Basta seguire qualche semplice regola di buon comportamento: prepara un’attrezzatura adatta con le dovute protezioni (sia per il caldo che contro gli acquazzoni improvvisi), da conservare in uno zaino comodo e mai troppo grande; indossa delle calzature leggere e antiscivolo, progettate per la montagna e indossa un abbigliamento adeguato, prevedendo un cambio se l’escursione durerà tutta la giornata. Affronta i sentieri senza fretta e fai delle pause regolari, per bere e per ammirare l’incredibile paesaggio che ti circonda. Ricorda soprattutto che siamo ospiti della montagna: non disperdere i rifiuti e non asportare piante o fiori. Se puoi, scegli di arrivare in Valsugana con dei mezzi meno inquinanti, come il treno e muoviti in bicicletta: il Trentino è una delle regioni più bike-friendly d’Italia.

Lago Valsugana

I laghi della Valsugana, Bandiera Blu, ti regaleranno una nuotata sicura e rinfrescante per tutta l’estate

Una volta fissate bene in mente queste piccole norme di comportamento, sarai pronto a partire! Se poi, dopo tutto questo allenamento, hai semplicemente voglia di una giornata di relax in spiaggia non c’è neanche bisogno di cambiare destinazione! Qui ti aspettano i laghi di Levico e Caldonazzo, gli unici due del Trentino (e tra i pochissimi in Italia) ad avere ottenuto per il 2020 la prestigiosa Bandiera Blu.

Insieme agli oltre cento laghi alpini, quelli di fondovalle assicurano una perfetta qualità delle acque e una balneabilità ai massimi livelli. Qui le regole sanitarie sono già state applicate, e il numero di posti a disposizione è stato ridotto del 50%: in questo modo la tua giornata di tintarella e riposo sarà ancor più tranquilla, sicura e rispettosa delle regole.

Ma non è tutto: scopri le destinazioni di Arte Sella – il grande progetto di museo diffuso sul territorio con le opere artistiche create utilizzando solo materiali naturali di recupero oppure lasciati sedurre dalle tante prelibatezze dell’enogastronomia trentina, come i formaggi d’alpeggio.

Qualsiasi sia la tua idea di vacanza, la Valsugana è la meta giusta per te! Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito VisitValsugana.it

Stefano Meconi
Stefano Meconi


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur