West Highland Way, il trekking mozzafiato nel cuore della Scozia

Benedetto Sensini  | 09 Apr 2023
IS: 1356030633

La West Highland Way è la via di trekking più conosciuta e apprezzata della Scozia. Aperto ufficialmente nel 1980, il percorso parte dalla capitale scozzese attraversa gli scenari delle Highlands e si sviluppa all’interno del Parco nazionale Loch Lomond e Trossachs.

Lunga 154km, questa strada accompagna i viaggiatori da Glasgow fin dentro il cuore delle Highland occidentali. Il viaggio immergendo il viaggiatore in un’esperienza incredibile nella natura scozzese per poi arrivare a Fort William, ai piedi del Ben Nevis, il monte più alto del Regno Unito.

È un viaggio bellissimo nella natura della Scozia, lungo uno dei laghi più affascinanti d’Europa e che regala paesaggi incredibili ad ogni tappa. Andiamo quindi a scoprire la West Highland Way, il trekking mozzafiato nel cuore delle Highlands scozzesi.

Le tappe del trekking

Il trekking della West Highland Way, come detto prima, è un viaggio di oltre 150km. Dunque, si affronta in tappe giornaliere; normalmente si divide in otto tappe di circa 20km l’una. Partendo dalla periferia di Glasgow, nel primo giorno si cammina fino a raggiungere Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. Nei due giorni successivi si cammina proprio lungo il lago e si attraversa l’omonimo Parco nazionale, passando per gli ampi campi e i fitti boschi che caratterizzano questa parte della Scozia. Soprattutto in estate poi, senza dubbio il periodo migliore per affrontare il trekking, il panorama regala una vista continua della vibrante e verdissima natura scozzese e della rigogliosa vegetazione intorno al lago e sulle montagne circostanti.

Superato il lago, le tappe successive si sviluppano per un susseguirsi di sentieri nelle foreste, strade pastorali e antiche vie militari. I sentieri sono tutti incastonati all’interno di bellissime valli formate dalle basse montagne delle Highlands, mantenendosi sempre a quote relativamente basse. Proprio per questo la West Highland Way, seppur da non prendere sottogamba, è un via aperta a chiunque, facile per i neofiti del trekking, ma allo stesso tempo appagante anche per gli amanti dei più difficili cammini di montagna.

Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna

loch_lomond

Lungo la via, nei primi giorni di trekking, si cammina lungo la sponda orientale del Loch Lomond, uno spettacolare lago costellato di isolotti e circondato da una verdissima e fitta vegetazione e da ampi campi e praterie per il pascolo delle pecore. Ispirata al lago, nel 1841 è stata composta una delle canzoni tradizionali più popolari della Scozia: The Bonnie Banks O’ Loch Lomond.

Il fascino di un viaggio in tenda e il campeggio libero

Sebbene sia possibile percorrere tutta la West Highland Way alloggiando in piccoli inn, bed and breakfast e campeggi ad ogni tappa, uno dei modi più avventurosi di affrontare il trekking è con zaino e tenda in spalla. In Scozia, infatti, il campeggio libero è regolamentato da un codice e permesso ovunque nel paese. Simile all’allemansrätten dei paesi scandinavi, il diritto pubblico al godimento della natura permette infatti di viaggiare e dormire quasi ovunque. Ovviamente, ci sono delle regole per tutelare gli ambienti naturali. La prima regola è quella di non lasciare tracce del proprio passaggio. Inoltre è vietato sostare per troppi giorni e danneggiare la natura circostante per le proprie necessità, come ad esempio tagliare la legna dei boschi per accendere dei fuochi.

E’ un modo incredibile di viversi un viaggio immerso nel verde; rispettoso del luogo in cui si entra e in simbiosi con l’ambiente è un’opportunità unica per creare un legame più forte con la natura.

Ben Nevis, il piccolo gigante innevato

ben_nevis

La Gran Bretagna di certo non è famosa per i suoi alti picchi. Anzi, le grandi pianure, i piccoli fiumi e le infinite verdi colline sono sicuramente la prima immagine che viene in mente quando si pensa all’isola della Regina. Eppure, il Ben Nevis, con i suoi modesti 1345m è una meta molto apprezzata sia dagli scialpinisti d’inverno che dagli amanti del trekking in estate. Due sentieri permettono infatti di arrivare in cima al monte scozzese e ammirare dalla vetta la miriade di piccoli loch e la bellezza delle valli glaciali tutt’intorno.

Benedetto Sensini
Benedetto Sensini
adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur