Con l’arrivo della stagione calda non c’è niente di meglio di un bagno rinfrescante, perché non farlo nei laghi più belli del Trentino! In particolare il piccolo Lago di Landro, sarà il nostro protagonista assoluto.
Le acque serene, circondate da montagne, creano un’atmosfera rilassante e suggestiva. Le vette si riflettono sulla superficie dell’acqua, dando vita a effetti cromatici molto caratteristici, soprattutto all’alba e al tramonto. Ognuno dei suoi specchi d’acqua ha un fascino unico e ciascuno offre una varietà di attività all’aperto e paesaggi mozzafiato. Nelle zone balneari si può prendere il sole, fare il bagno e godere dello splendido panorama. Inoltre, i laghi sono anche ottimi punti di partenza per trekking a piedi e passeggiate in bike. Molte zone lacustri sono circondate da sentieri che consentono agli escursionisti di esplorare l’ambiente circostante e scoprire la flora e la fauna locali.
Se amate la natura, e siete alla ricerca di luoghi incantevoli in cui rinfrescarvi, il Trentino Alto Adige è sicuramente la meta da considerare per le vostre prossime vacanze!
Famosa per i suoi spettacolari paesaggi alpini e per i suoi laghi cristallini, tanto da esser definita la “Finlandia d’Italia”, questa regione ha molto da offrire per quanto riguarda il turismo lacustre.
Qui si contano circa 300 laghi di varia dimensione tra specchi d’acqua, stagni, laghetti alpini e pozze.
Situati a diverse altitudini, sono degli imperdibili gioielli incastonati fra le montagne, le valli e gli altipiani. Quali sono i laghi più belli del Trentino Alto Adige? Tra i maggiori spicca di certo il Lago di Garda, tra montagne e pittoreschi villaggi, è una meta molto popolare per gli amanti della natura, degli sport acquatici e della bike. Ricordiamo infatti che qui giunge la nuova pista ciclabile DoGa. Nel cuore delle Dolomiti di Brenta, invece risplendono le acque azzurre del Lago di Molveno in uno scenario da cartolina. Il Lago di Caldonazzo, con le sue acque turchesi è ideale per il relax, mentre il Lago di Levico è noto per le sue vicine terme dalle proprietà terapeutiche. Come non citare le rosse acque del Lago di Tovel, una destinazione affascinante dall’atmosfera unica.
Da non dimenticare il Lago di Landro, uno degli specchi d’acqua più belli del Trentino in cui fare un bagno rinfrescante!
Dove si trova il Lago di Landro? È nella splendida cornice tra il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale Tre Cime di Lavaredo, le famose vette delle Dolomiti di Sesto, che questo meraviglioso lago dalle acque turchesi giace. Il parco, Naturpark Drei Zinnen, conta una superficie di circa 12.000 ettari, ed è famoso per le Tre Cime, che i vari pionieri della montagna hanno cercato di scalare, sin dalla fine del XIX secolo. Ancora oggi sono fra le tappe preferite da alpinisti e scalatori che ogni anno giungono qui per mettersi alla prova sulle loro pareti verticali.
La flora si estende rigogliosa tra achillea, cinquefoglia e crocus. Ma sono i prati di larici, abeti e pini a farla da padroni. Tra le civette, i caprioli, i picchi e l’aquila reale, per chi ama gli animali c’è tanto da osservare. Per questo il parco è entrato a far parte della Rete Ecologica Europea Natura 2000, e dal 2009 dell’UNESCO, come Patrimonio Naturale dell’Umanità.
Tra le incantevoli vette in un colorato panorama dai toni alpini, il Lago di Landro è certamente uno dei laghi più belli del Trentino e tra i più suggestivi delle cime dolomitiche. In un paesaggio da favola, l’acqua si fonde con la montagna creando un magico spettacolo nella natura.
Situato a circa 1.400 metri di altezza, da qui è possibile ammirare lo spettacolo del gruppo del Monte Cristallo, il cui riflesso dona allo spettatore una vista magnifica, soprattutto alle prime luci dell’alba. Il lago, profondo circa 3,5 metri, è caratterizzato da una spiaggia di ciottoli in cui godere del sole, del relax e dei tuffi. Rinfrescatevi nelle sue acque e approfittate del trekking estivo in Trentino Alto Adige per scoprire questa terra meravigliosa!
Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.
La Via degli Abati fu realizzata per rafforzare il controllo del monastero di San ...
La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una bellissima pista ciclabile vista mare ...
Mettiamoci in cammino, immergiamoci nella profondità del bosco e tuffiamoci nei ...
Se avete voglia di una fuga autunnale tra relax e natura in uno dei borghi più ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur