Si trova in Liguria ed è uno dei borghi medievali più pittoreschi: visitarlo è un’esperienza unica

Maria Bolettieri  | 19 Dic 2023
SH_1843875739

A due passi dal mare situato su di una bellissima collina, alle spalle di Sanremo, vi è uno dei borghi più affascinanti della Liguria: si tratta di Bussana Vecchia!
L’aspetto medievale e incantato di un tempo caratterizzano l’atmosfera di questo borgo.
Abbandonato dopo il sisma di fine ‘800, è rinato sugli antichi resti del vecchio villaggio grazie agli hippy che giunsero qui nel secondo dopoguerra.
Visitare
Bussana Vecchia significa viaggiare tra storia, cultura e arte.
Percorrere le sue viuzze acciottolate, tra case in pietra decorate e vecchie rovine è davvero un’esperienza unica ed emozionante. Scopriamola insieme!

 

1 Bussana Vecchia: il meraviglioso borgo degli artisti 

SH_2033718236
Siamo nella Valle Armea, in provincia di Imperia, a circa 20 minuti d’auto da Sanremo, la bellissima città dei fiori e del Festival della Canzone Italiana.
La storia di Bussana Vecchia è ricca di avvenimenti e peculiarità che lo rendono uno dei borghi più belli della Liguria, un luogo unico tutto da esplorare!
La
cittadella dalle origini medievali affonda le sue radici in un antico passato di epoca romana. Fu tra le invasioni dei Longobardi e quelle dei Saraceni che gli abitanti si spostarono dalla Valle Armea alla cima della collina su cui oggi sorge. Ma saranno i Conti di Ventimiglia a dare stabilità con la costruzione della loro fortezza. Dal XIII al XIX secolo, con la parentesi della Repubblica di Genova, il borgo conobbe una vita basata sull’agricoltura e la pastorizia.

Ma nel 1887 sopraggiunse la catastrofe, il paese venne distrutto da un grave terremoto che costrinse gli abitanti a fuggire, e la vecchia località rimase abbandonata per molti anni. Dopo la Seconda Guerra Mondiale  il borgo fu gradualmente riscoperto e popolato da un gruppo di artisti hippy e bohémien provenienti da diverse parti del mondo. Questa comunità contribuì a dare vita a questo luogo abbandonato, creando un ambiente unico e affascinante. Negli anni ’60 Bussana Vecchia è rinata trasformandosi in un vero e proprio villaggio d’arte tra vari atelier, gallerie e botteghe. Oggi il borgo con i suoi stretti vicoli decorati e gli edifici in pietra è l’ideale per il trekking urbano. Camminate per le sue strade medievali, visitate i piccoli negozi di artigiani e godete dei panorami mozzafiato sulla riviera della Liguria!

 

2 Trekking urbano a Bussana Vecchia: passeggiando in uno dei borghi più antichi della Liguria

SH_1465886231
Di certo fra i borghi più pittoreschi della Liguria, Bussana Vecchia ha l’aspetto di un villaggio vivace, ricco di bottegucce e trattorie tradizionali.
Come arrivare a Bussana Vecchia? Il paesino si raggiunge in auto da Bussana Nuova in circa 3 chilometri, basta seguire la segnaletica. La città vecchia è racchiusa dall’area pedonale. Potete lasciare la macchina lungo la strada che conduce all’inizio del paese. Fate attenzione soprattutto nel weekend perché i parcheggi sono limitati.
Cosa vedere? Lasciatevi rapire dall’aria hippy che si respira nei vicoli del centro storico e addentratevi alla scoperta dei negozietti degli artisti. Tra archi, case in pietra e ruderi adibiti ad atelier sarete conquistati da ogni angolo!
SH_1264877374
Giungerete alla Chiesa di Sant’Egidio, dove ancora oggi sono visibili i resti dell’antico edificio medievale e del campanile. La struttura si può visitare solo dall’esterno.  A due passi dalla chiesa vi è il Giardino pensile, noto come il “Giardino fra i ruderi”, fu creato dall’artista Luisa Bistolfi, come una verde oasi tra le macerie. Se amate gli oggetti vintage e le atmosfere retrò di certo non dovete perdere Casa la Barca, un’abitazione privata in cui bere un bicchiere di vino in compagnia del proprietario. A pochi metri troverete l’Oratorio di San Giovanni Battista. Costruito nel XVII secolo, fu quasi interamente distrutto dal terremoto, restano in piedi solo le mura e il campanile.
Potrete anche ammirare il paesino in miniatura nel Plastico Ferroviario in Via Ospedale!
Bussana Vecchia è un esempio di rinascita culturale e artistica in un contesto storico unico. La sua atmosfera bohémien lo rende un luogo affascinante per chiunque sia interessato all’arte, alla storia e alla bellezza paesaggistica della regione.
Se siete alla ricerca di un altro trekking urbano, a circa un’ora da Bussana si trova uno dei borghi più insoliti e misteriosi della Liguria: scoprite Triora, il paese delle streghe!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur