Sembra un borgo delizioso, ma al suo interno sorge una roccaforte medievale davvero imponente: è una delle più importanti di tutta l’Umbria

Maria Bolettieri  | 08 Feb 2024
SH_2373183451

Se siete in cerca di una gita fuoriporta in Umbria, sul Lago Trasimeno, vi è un meraviglioso borgo in cui sorge una splendida fortezza medievale: è Castiglione del Lago!
Attorniata da una cinta muraria, con i suoi vicoli lastricati, le fontane e gli affascinanti portali in pietra, la cittadella cattura il visitatore con la sua bellezza storica e architettonica. Questo borgo offre un viaggio nel tempo, trasportando il turista indietro al Medioevo.
In una bellissima escursione sarete rapiti da panorami vista lago e potrete godere dell’atmosfera suggestiva della Rocca del Leone. La passeggiata a Castiglione del Lago diventerà un’esperienza davvero unica. Scopritela con noi!

 

Castiglione del Lago: la roccaforte sul Lago Trasimeno

SH_2373129933

Siamo in provincia di Perugia, sulle sponde del bellissimo Lago Trasimeno.
La zona intorno al lago era abitata già in epoca etrusca ma la cittadella iniziò a prendere forma solo durante il Medioevo. La costruzione del castello, noto come Rocca del Leone, risale al XIII secolo. Fu costruita per difendere la zona dagli attacchi e per controllare il territorio circostante.
Nel corso dei secoli, Castiglione del Lago fu controllata da diverse famiglie nobili, tra cui i Della Corgna che lasciarono un segno indelebile nella storia del borgo. Durante il Rinascimento infatti Ascanio della Corgna ebbe un ruolo significativo divenendone il primo marchese. Fu un condottiero di successo e un mecenate delle arti, contribuendo alla costruzione di opere architettoniche e alla promozione della cultura nella regione.

 

In Umbria alla scoperta del borgo di Castiglione del Lago 

SH_64431385
Raggiungere Castiglione del Lago in auto è semplice, dista solo 40 minuti da Perugia.
Potrete parcheggiare in uno dei numerosi parcheggi su Via Lungolago o in prossimità della cinta muraria, verso il centro cittadino. Quanto tempo ci vuole per visitare Castiglione del Lago? Per girare il borgo bastano alcune ore. Ma se volete prendervela con calma, una giornata è l’ideale per ammirare i monumenti, fare una passeggiata sul Lago Trasimeno e approfittare della cucina locale di uno dei borghi più belli della terra umbra.
La visita verso il centro storico comincia dalla scalinata in Via Giacomo Leopardi. Le antiche mura che circondano questo meraviglioso borgo dell’Umbria creano un’atmosfera intima e raccolta. Erette a scopo difensivo tra XII e XIII secolo e conservano al loro interno gli edifici più importanti della città.
SH_2071018307
Una volta oltrepassata
Porta Senese, dopo uno sguardo dalla Terrazza del belvedere, da cui si ha uno scorcio panoramico sul borgo e sul lago, ci si addentra nel cuore di Castiglione. Questa, insieme a Porta Fiorentina e Porta Perugina costituisce i principali accessi alla parte antica.
Qui si trova la Chiesa di Santa Maria Maddalena, l’edificio fu riedificato verso metà ‘800 su una precedente costruzione medievale e conserva in esso bellissimi affreschi rinascimentali. L’altro edificio è la Chiesa di San Domenico. Fu eretta nel 1638, in seguito a un evento miracoloso accaduto alla duchessa Eleonora de Mendoza che guarì da una cancrena a un braccio.
La passeggiata vi conduce poi agli edifici di maggior prestigio: il Palazzo della Corgna e la Rocca del Leone!

 

Palazzo della Corgna, Rocca del Leone e la vista panoramica sul Lago Trasimeno 

SH_1140564986
Palazzo della Corgna fu edificato a partire dalla seconda metà del ‘500 inglobando una costruzione precedente. Realizzato con pianta a L comprende un percorso museale all’insegna di otto stanze affrescate. Queste narrano le gesta del marchese Ascanio della Corgna, oltre a soggetti legati alla storia e alla mitologia. Dalla Sala di Paride alla Sala delle metamorfosi, passando per il mito di Fetonte, l’Eneide e la Battaglia del Trasimeno è facile restare incantati passeggiando con il naso all’insù. Ma se volete fare un tuffo nel Medioevo la Rocca del Leone vi porterà in un epoca lontana con le sue mura merlate che dominano dall’alto il territorio. Sorta agli inizi del XIII secolo, su un’antica acropoli risalente al periodo etrusco, si compone di una torre triangolare di circa 40 metri e altre quattro torri più basse. Salite in cima alla roccaforte e godete del Lago Trasimeno in tutta la sua bellezza! 

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur