In Basilicata c’è un piccolo borgo ai piedi della montagna: venite in trekking con noi sulle antiche tracce dei Templari

Maria Bolettieri  | 18 Apr 2024
SH_1090528700
Ascolta i podcast
 

Ai piedi delle Dolomiti Lucane, c’è uno dei borghi più belli d’Italia, perfetto per essere esplorato in un trekking tra storia e natura all’insegna della Basilicata: scoprite con noi Castelmezzano!

Tra stradine lastricate e case incastonate nella roccia, riecheggiano le gesta degli antichi Templari che qui un tempo dimoravano.
L’architettura si fonde in modo armonico con l’ambiente naturale e ciò che appare ai nostri occhi è una meravigliosa cartolina: un piccolo gioiello medievale contornato da un panorama mozzafiato.
Questo luogo misterioso che sembra esser uscito da una leggenda è di certo è la meta ideale per chi ama fare un tuffo nel passato.

1 Castelmezzano: il borgo templare tra le Dolomiti Lucane

SH_678574213
Piccole Dolomiti Lucane
Siamo in provincia di Potenza, nel suggestivo Parco naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Paesaggi spettacolari, con vette frastagliate che assumono forme quasi animalesche, profonde gole e boschi rigogliosi caratterizzano questo territorio.
La presenza di villaggi pittoreschi offre ai visitatori un’esperienza autentica e un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali della regione. Denominate come città-natura, 5 sono i borghi che fanno parte del parco: Accettura, Calciano, Oliveto Lucano, Pietrapertosa e Castelmezzano. Situato a 750 metri di altezza e popolato da poco più di 700 abitanti, questo borgo ha una storia molto antica che lo lega alle mistiche vicende dell’Ordine dei Templari.
SH_1770598316
Icona del fregio dei Templari di Castelmezzano
Nel periodo delle Crociate, la cittadella fu un’importante magione templare. Una ricca e viva testimonianza è quella dello stemma comunale dei due soldati a cavallo. Si racconta che raffiguri proprio due cavalieri locali, insigniti del fregio da Boemondo, Principe di Taranto, al vittorioso ritorno dalla Terra Santa.

Tra croci e iscrizioni, le tracce di questo antico passato non mancano di certo ed è possibile ammirarle nei vari angoli di Castelmezzano. E proprio la regione che la ospita è tuttora una delle tappe preferite di studiosi e viaggiatori che sulle tracce dei simboli templari giungono qui per trovare “Il Sacro Graal”.
Se vi state chiedendo “Cosa vedere a Castelmezzano e dintorni?” venite in trekking con noi per scoprire questo borgo templare della Basilicata!

2 Trekking in Basilicata: alla scoperta di Castelmezzano

SH_1770598910
Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo
Giungere qui è semplice, dista circa 40 minuti da Potenza, capoluogo della Basilicata. Una volta attraversati in auto gli 871 metri della “Galleria del Sogno”, Castelmezzano si presenterà in tutto il suo splendore. Incastonato nelle affascinanti rocce arenarie delle Dolomiti Lucane, queste vette come da guardiane vigilano sul pittoresco borgo medievale.

Camminando tra vicoletti e scalinate andrete alla scoperta di un tesoro immerso tra natura e storia sulle orme dei Templari. Di certo la Chiesa in stile romanico di Santa Maria dell’Olmo ne reca testimonianza con il ritrovamento l’incisione della croce templare sull’architrave. Anche l’effigie della Madonna presenta un’iscrizione, datata 1117 “Hic habtta boam elegie a stlia mtna”, ovvero “Qui abiterò perché l’ho scelto, o stella mattutina”, riporta l’espressione tipica dei cavalieri dell’ordine. Da non perdere, sempre al suo interno, la statua lignea della Vergine Maria e l’affresco raffigurante il patrono del paese, San Rocco.
SH_2390886071
Gradinata Normanna
Fermatevi ad ammirare il panorama dal belvedere adiacente la chiesa. Poco fuori dall’abitato, a 5 minuti di cammino, vi sono gli spettacolari Ruderi del Castello. Fu costruito in epoca Normanna, tra XI e XIII secolo, era noto come Castrum Medianum, da cui deriverebbe il nome del borgo. Ma ciò che più vi sorprenderà è di certo la Gradinata Normanna, una scala di circa 54 gradini scavata nella roccia, identificato come un altro dei simboli templari. Dal paese partono numerosi sentieri perfetti per esplorare i suoi dintorni, tra cui il 710 che vi conduce a una delle chiese più antiche del luogo, la Chiesa del Santo Sepolcro.

Nei pressi incontrerete anche una conformazione rocciosa davvero bizzarra è la Roccia “Becco della Civetta”.
Se siete in cerca di altri trekking in Basilicata, fate un salto a Pietrapertosa, vicina a Castelmezzano è perfetta da raggiungere con “Il volo dell’angelo”!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur