Il Lago di Como…uno dei più belli d’Italia, una delle location più gettonate per matrimoni romantici, da sogno, col Sole che fa brillare il lago. Ora immagina di poter vedere quello spettacolo dall’alto, mentre il vento accarezza il tuo volto per ricordarti che sei parte di un tutto più grande. Ecco che entra in gioco il famosissimo borgo dei 1.000 scalini: Corenno Plinio. E allora partiamo con un’avventura in cuore, pronti a sentirci vivi.
Il borgo dei mille scalini, una garanzia paesaggistica, infonde le proprie radici tra i Celti. Passa poi per il periodo romano ed arriva con grazia ed eleganza ai giorni nostri, senza mai snaturare il suo istinto magico. È una frazione di Dervio, e nonostante Corenno Plinio sia noto come il borgo dei mille scalini, il nome è solo una metafora per raccontarci una sua caratteristica: molteplici scalinate. Tutto il paese è composto principalmente da gradini, che sono in realtà 493 scalini scolpiti nella pietra. Tutte queste scalinate collegano la piazza del paese sino all’antico molo. L’etimologia del nome è probabilmente celtica, e sin dai primi documenti troviamo il termine “Corenno” Plinio. Alcuni studiosi hanno voluto teorizzare un’origine greca, nella radice Corintum. Tale teoria è emersa col pensiero dei coloni greci invitati da Giulio Cesare sul Lago di Como. Invece, “Plinio” fu scelto dalle autorità locali, poiché credevano che Plinio il Giovane possedesse una villa che è (dalle parole di Plinio il Giovane stesso) “posta su una rupe che dominava il lago”.
Questa meravigliosa comunità nacque dopo il primo millennio. Quello che inizialmente era semplicemente un insieme di famiglie decise autonomamente di unirsi per dare vita a Corenno Plinio. La prima testimonianza che abbiamo di questa decisione giunse a noi nell’edizione del 1.389 dello Statuto comunale medievale. La ragione per cui questa comunità appena formatasi costruì il proprio castello è davvero unica. Non venne costruito convenzionalmente con lo scopo di controllare i dintorni, ma con lo scopo di rifugio comunitario in caso di pericolo. Una parte fondamentale dell’identità degli abitanti di Corenno Plinio è la religione, processata e dichiarata apertamente tramite la costruzione della chiesa. Quest’ultima si presenta come il principale luogo ove in questo meraviglioso borgo si celebrano tutte le ricorrenze liturgiche. Vi sono varie passeggiate tematiche che possiamo fare per esplorare questa meraviglia: la passeggiata del conte, il saliscendi del cavaliere e la traversata del pescatore. Tramite questi percorsi riusciremo veramente ad immergerci nell’atmosfera medievale di questa meraviglia.
Scopri tutto su Corenno Plinio andando sul sito ufficiale!
Adori i borghi medievali? Scopri questo!
Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.
In Val Pusteria tra le splendide Dolomiti giace uno specchio d’acqua dalle ...
Un sogno o la vita reale? Forse, si potrebbe definire un sogno che si materializza ...
Siamo più o meno nella metà di questo “braccio” lacustre e Varenna si mostra ...
Immagina di camminare incontrando la bella addormentata nel bosco o di fare il giro ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur