Trekking sulla neve, l’abbigliamento giusto per camminare con le ciaspole

Esplorate la natura con l’abbigliamento adatto al vostro trekking sulla neve. Tra le varie attività outdoor da praticare in inverno, le racchette sono uno dei modi migliori per vivere a pieno la montagna. Scegliete gli indumenti giusti per tenervi caldi e asciutti mentre camminate nella neve fresca o vi godete una giornata di ciaspolate con gli amici. L’abbigliamento per ciaspole è progettato per fornire protezione dal freddo e dal vento, consentendo al contempo libertà di movimento.

Come vestirsi per andare con le ciaspole

ciaspole in abruzzo

Sia che siate esperti di trekking sulla neve, o che vogliate sperimentare le ciaspole per la prima volta munitevi dell’attrezzatura giusta e scegliete l’abbigliamento tecnico per poter affrontare la vostra passeggiata in tutta serenità. Il segreto per gli amanti dell’outdoor è scegliere dei capi che offrano la massima funzionalità e il massimo comfort. Scoprite i nostri consigli, dall’intimo alle giacche, dai pantaloni agli zainetti e molto altro, per attraversare i percorsi innevati in tutta comodità e divertirvi in una fantastica avventura all’aperto! 

Vestitevi a cipolla: dalla maglia termica alla giacca impermeabile

Sicuramente il trucco più vecchio del mondo è quello di “vestirsi a cipolla”, ovvero a strati. Questo serve a mantenere la temperatura corporea ai livelli giusti per non andare in ipotermia. Infatti se durante il trekking avrete caldo, basterà togliere uno strato dal vostro abbigliamento, riporlo nel vostro zainetto e continuare la vostra escursione.

Cosa mettere sotto: intimo termico

abbigliamento trekking_554907877

Partiamo dall’intimo termico. La soluzione ottimale è quella di indossare maglia e leggings termici che vi permettano di muovervi e tenervi al caldo alle basse temperature. Scegliete un prodotto che sia traspirante, robusto ma allo stesso tempo confortevole sulla pelle. 

Ecco alcuni prodotti consigliati:

Ricordate che anche le calze devono essere termiche e traspiranti e per lo strato intermedio, da mettere sotto la giacca, optate per un pile o una felpa tecnica che sappia darvi libertà di movimento e un buon isolamento termico.

Giacca impermeabile

abbigliamento trekking giacca_1530929759

In montagna, si sa, il clima è imprevedibile. Se a questo aggiungiamo lo sforzo fisico del trekking con le ciaspole, indossare diversi strati di abbigliamento vi permetterà di potervi svestire parzialmente per reagire in modo funzionale ai cambiamenti termici. Per questo occorre scegliere una giacca impermeabile che possa essere pratica per poter ridurre gli strati e che allo stesso tempo vi ripari dal vento. Tra le tante alternative vi proponiamo:

Pantaloni tecnici

Abbigliamento trekking neve_1903602895

Anche se nel guardaroba avete già un paio di pantaloni da montagna, vi suggeriamo di scegliere un pantalone tecnico che sia leggero e confortevole sia per lo sci che per il trekking e che vi permetta maggiore libertà di movimento nella camminata. Ecco alcuni esempi:

Leggi anche Pantaloni trekking da indossare tutto l’anno!

L’abbigliamento trekking per proteggersi da vento e neve: gli accessori giusti

Dopo aver scelto l’abbigliamento giusto per il vostro trekking sulla neve, è necessario pensare anche agli accessori che aiutino a proteggervi da vento e neve. Scegliamo insieme guanti, cappello e tutto ciò che vi servirà per una ciaspolata perfetta!

Cappello, guanti e scaldacollo

Di certo non possono mancare tra i must dell’inverno i classici cappello, guanti e scaldacollo. Per tenervi al caldo e impugnare i vostri bastoncini vi consigliamo un bel set invernale completo di cappello, sciarpa e guanti.

Leggi anche Scaldacollo invernale guida all’acquisto!

Le ghette da neve e gli scarponi

abbigliamento trekking ghette_1937809519

Progettate per adattarsi alla maggior parte delle scarpe, tengono la neve fuori dagli scarponi e offrono un maggiore calore durante le passeggiate invernali sui sentieri innevati o in città. Scegliete le scarpe giuste da agganciare alle vostre ciaspole per fare trekking sulla neve senza sprofondare.

Optate per delle ghette e degli scarponi resistenti alle intemperie:

Occhiali da sole 

Ultimi ma non importanti gli occhiali da sole. Come ben sappiamo in montagna può essere molto più accecante essendo ad altezza elevata. Quindi vi consigliamo degli occhiali da montagna che siano leggeri, fascianti e robusti allo stesso tempo in modo da stare tranquilli quando li riponete nel vostro zainetto al calare del sole come gli occhiali da neve EXP VISION.

Commenti

Escursioni