Umbria in autunno: tutta da scoprire! Tra foliage, tartufi e magia

Emma Valenti  | 29 Ott 2023
SH: 1235382847

L’autunno ci ha già portato una quantità di magia e sorprese davvero incredibile. Tuttavia, talvolta i colori dorati di questa stagione speciale si mescolano con l’unicità dei luoghi che sfiora. Ecco che nasce un’Umbria in autunno che resta nell’anima come un manto caldo che ci abbraccia mentre le temperature scendono. E allora prendiamoci il tempo per esplorare questo paradiso colorato di giallo, rosso ed un arancio caldo, con punte di viola che ci ricordano il fuoco. Immergiamoci in quella magia dei vigneti con cinquanta sfumature di autunno.

1 Una prima sorpresa: la magia dei vigneti dell’Umbria in autunno

Umbria in autunno

Ecco che cominciamo con una bomba. Se siamo in Umbria in autunno, non possiamo non passare tra i famosissimi vigneti di Sagrantino. Oltre ad essere la patria di un vino che è un’opera d’arte soltanto di per sé, soprattutto durante questa meravigliosa stagione questo luogo diviene un quadro. Guardandolo da lontano ci sembra quasi di riuscire a scovare dei tratti impressionisti. Ecco che ammiriamo l’Umbria in autunno immersa in una cornice altrettanto artistica. Claude Monet potrebbe rivendicare questo dipinto. Se ci aggiriamo attorno a Montefalco ci troveremo nella terra dove nasce il vino Montefalco Sagrantino Docg. È una storia d’amore tra la produzione umana di un tesoro e una natura che si presenta come il luccichio di quell’oro che possiamo gustare. Se vogliamo provare quest’esperienza meravigliosa, il posto migliore è  Còlpetrone. Sarà come degustare l’Umbria in autunno in un solo sorso.

1.1 Tartufi e Umbria: un matrimonio perfetto

Umbria in autunno

Tra tartufo bianco, tartufo nero pregiato, bianchetto e tartufo scorzone, se siete degli appassionati di tartufi questo è il vostro paradiso. Abbiamo già parlato del tartufo nero di Norcia, che è sicuramente il più famoso. L’Umbria in autunno, tuttavia, ha molto altro da offrire sotto l’aspetto di questi funghi così particolari. Infatti, qui possiamo trovare anche il tartufo bianco, soprattutto nella zona di Valle del Tevere, dell’orvietano e dell’eugubino-gualdese. Per quanto riguarda la raccolta siamo in pieno periodo autunnale: ottobre. Tuttavia, talvolta potrebbe capitare di dover prolungare il periodo di ricerca di questa meraviglia sino a dicembre. Invece, il tartufo nero pregiato si trova ad esempio sul Monte-Subasio, e qui ci troviamo a poter fare scorta di tartufi da novembre sino a marzo. Il bianchetto, invece, si fa trovare presente in pianura ma anche in montagna. Il più delicato è il tartufo scorzone, utilizzato molto per alimenti con insaccati e salse.

1.2 Un viaggio alla scoperta dei borghi più belli dell’Umbria in autunno

Se visitiamo l’Umbria in autunno, per conoscere i borghi che stregano di più durante questa stagione così magica dobbiamo partire da Montefalco. Infatti questo borgo e i suoi dintorni non offrono solo un vino che ci fa letteralmente sognare, ma anche un patrimonio culturale e storico-artistico che ci lascia davvero a bocca aperta. Se poi vogliamo spaziare dobbiamo assolutamente fare un saluto alla bellissima Assisi e la magica Perugia. Tutta questa bellezza accoppiata all’autunno si può riassumere in una sola parola: sogno. Ecco che camminando tra le mura fortificate di questi luoghi meravigliosi mentre le foglie cadono accarezzando i nostri capelli diventa un’esperienza talmente forte da poter essere davvero quel ricordo che rimane per sempre. Non importa se ci siamo andati cinquant’anni, cinque anni fa oppure cinque ore fa. La cosa importante è che siamo qui per lasciare sul nostro cuore un tatuaggio che parla di emozioni vere.

2 Informazioni utili

Vuoi scoprire tutto dell’Umbria? Clicca qui e visita il sito turistico ufficiale!

Emma Valenti
Emma Valenti

Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur