Turismo responsabile, sostenibile ed ecoturismo: ecco come rispettare cultura e ambiente anche in vacanza

Maria Bolettieri  | 04 Dic 2023
SH_2225841341

Il turismo responsabile, il turismo sostenibile e l’ecoturismo sono concetti correlati ma distinti, ognuno con un focus specifico sul modo in cui il viaggio può essere gestito in maniera più consapevole e positiva per l’ambiente e le comunità locali.
Mentre il turismo responsabile mette l’accento sulla responsabilità del viaggiatore e della comunità ospitante, il turismo sostenibile è un concetto più ampio che mira a equilibrare i benefici economici con la conservazione delle risorse e dell’ambiente. L’ecoturismo, d’altra parte, è un sottoinsieme specifico del turismo sostenibile focalizzato sulla fruizione responsabile degli ambienti naturali. Ciascuno di essi ha infatti delle sfumature specifiche che lo differenzia dall’altro, ma tutti e tre cercano di affrontare le sfide del turismo in modo equo, sostenibile ed etico. Scopriamo insieme le differenze per rispettare cultura e ambiente anche in vacanza!

 

Che cosa si intende per turismo responsabile?

SH_1383486530
Il turismo responsabile si concentra sull’impatto sociale e culturale delle attività turistiche. L’obiettivo è massimizzare i benefici per la comunità ospitante, promuovendo il rispetto per la cultura e le tradizioni. I turisti responsabili cercano di ridurre al minimo l’impatto negativo delle loro azioni. Questo modo di viaggiare incoraggia l’interazione autentica con gli abitanti del luogo ed esorta a comportamenti consapevoli e sostenibili. Inoltre mette in luce la responsabilità sia da parte dei turisti che degli operatori turistici. Infatti il protagonista non è solo il viaggiatore, sia l’organizzatore che la comunità locale diventano attori. Pertanto la collaborazione tra operatori, organizzazioni locali e governi è fondamentale nel turismo responsabile.

Un esempio pratico è dato dalle amministrazioni territoriali che si impegnano a favorire il sostegno alle imprese locali, l’occupazione dei lavoratori e la promozione dell’artigianato locale.
Il focus principale è sulla dimensione sociale e culturale, che si manifesta con un atteggiamento rispettoso da parte del turismo verso le credenze, i costumi, la lingua e le pratiche culturali.
Allo stesso tempo questo tipo di turismo promuove la cultura del viaggio tenendo in considerazione anche la riduzione degli impatti ambientali e la sensibilizzazione ambientale.
Ora che abbiamo definito il turismo responsabile cerchiamo di capire anche l’ecoturismo e quello sostenibile.

 

Quando si parla di turismo sostenibile?

SH_1473143729

Il turismo sostenibile, a differenza del turismo responsabile e dell’ecoturismo, abbraccia un approccio più ampio che si concentra sull’equilibrio tra gli aspetti economici, sociali e ambientali dell’industria turistica. L’obiettivo è garantire che le attività turistiche attuali non compromettano la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze. La sostenibilità nel turismo può riguardare la gestione delle risorse naturali, la riduzione dei rifiuti, l’uso efficiente dell’energia e la promozione di pratiche commerciali etiche. L’obiettivo è quello di bilanciare la crescita dell’industria turistica con la conservazione dell’ambiente e il benessere delle comunità locali.
A tal fine sono proprio le strutture turistiche ad adottare pratiche ecologiche negli alberghi, nell’impiego responsabile delle risorse, come l’uso di energie rinnovabili o la gestione consapevole dei rifiuti. Anche la promozione di trasporti sostenibili a impatto zero e di comportamenti responsabili rientra in queste pratiche. Il turista ha quindi il dovere non solo di rispettare la cultura locale ma anche di interfacciarsi con l’ambiente in maniera più green!

 

Cosa si intende per ecoturismo?

SH_1357176539

Se il legame tra turismo sostenibile e responsabile è stretto e spesso i due concetti vengono utilizzati in modo intercambiabile, il concetto di ecoturismo è molto più specifico.
Quest’ultimo può essere considerato come un sottoinsieme del turismo sostenibile che si concentra sull’esperienza in natura, sull’educazione ambientale e sulla conservazione della biodiversità.  L’obiettivo è promuovere la visita ad aree naturali e contribuire alla loro sostenibilità. Gli operatori eco-turistici cercano di minimizzare l’impatto sull’ambiente, promuovere la conservazione della natura e fornire esperienze educative.
Ciò può includere attività come escursioni guidate con osservazione della flora e della fauna selvatica . L’obiettivo è insegnare ai visitatori l’importanza della biodiversità e della sostenibilità, incoraggiando comportamenti responsabili.
Praticare
il turismo in modo equo, sostenibile ed etico nelle vostre escursioni significa rispettare l’ambiente e le future generazioni. Se cercate un modo per contribuire ulteriormente a tutto ciò, provate anche a fare trekking contro l’inquinamento: scoprite il plogging!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur