La Passeggiata dei baci è il percorso di trekking sostenibile più affascinante d’Italia

Maria Bolettieri  | 27 Dic 2023
SH_2288970469

Tutti conoscono la Via dell’Amore, il trekking più famoso delle 5 Terre, ma se cercate il romanticismo anche la Passeggiata dei baci, che giunge a Portofino, non è da meno!
Il mare cristallino della Riviera Ligure, le scogliere e le viste panoramiche sui borghi che incrocerete creano un’atmosfera incantevole e davvero suggestiva lungo il percorso.
Oltre alla connotazione sentimentale questo bellissimo trekking offre anche la possibilità di spostarsi nella costa in maniera del tutto sostenibile per ammirare le attrattive naturali della zona.  Se siete amanti del mare in tutte le stagioni, percorrerlo a piedi anche d’inverno è di certo la scelta migliore: esploriamo insieme questo affascinante itinerario!

 

1 Golfo del Tigullio: alla scoperta della romantica Passeggiata dei baci 

SH_1491348668
Dove si trova la Passeggiata dei baci? Siamo nel Golfo del Tigullio, in uno dei tratti più belli della Riviera Ligure. L’area comprende i comuni costieri che vanno da Sestri Levante a Portofino passando per Lavagna, Chiavari, Zoagli, Rapallo e Santa Margherita.
Fra incantevoli insenature, come la stupenda baia di Paraggi, si intrecciano sentieri e percorsi tutti da scoprire, e la romantica passeggiata ne è il perfetto esempio.
Quanto è lunga la Passeggiata dei baci? Il tragitto vero e proprio scorre per circa 2 chilometri in parallelo alla provinciale 227.  Nota come “Pedonale per Portofino” è stata inaugurata nel 2019 come “Passeggiata dei baci” e collega a piedi la baia di Paraggi alla bellissima Portofino.
Scopritela con noi!

 

2 Da Paraggi a Portofino: il trekking sostenibile sulla Riviera Ligure


Per chi ama il turismo sostenibile e il relax nella natura, il modo migliore per spostarsi in riviera è di certo a piedi. C’è chi raggiunge la Passeggiata dei baci partendo da Rapallo e passando per Santa Margherita Ligure per arrivare a Paraggi e intraprendere il vero sentiero. Fino a poco tempo fa si camminava per un tratto del red carpet che congiungeva questi luoghi con un lungo tappeto rosso.
Se preferite potete arrivare direttamente a Paraggi. L’inizio della passeggiata parte dalle vicinanze del ristorante “Le Carillon” e passa per il
Parco Naturale Regionale di Portofino.
Tra antiche ville e panorami marini mozzafiato, scoprirete tutto l’incanto della Riviera Ligure di Levante. In un magnifico susseguirsi di saliscendi intervallato da scalini, con le vostre scarpe da trekking, giungerete a Portofino scoprendo i luoghi più belli del Golfo del Tigullio.

 

2.1 I magnifici panorami del Golfo del Tigullio

SH_260199062
Ammirate in lontananza il Castello di Paraggi, la meravigliosa Baia di Niasca e il suo bellissimo Eremo di Sant’Antonio del 1300. È nei pressi della Terrazza Punta Caieca che sorge Villa Beatrice, la storica residenza dall’architettura liberty nota come Castello Odero affacciato su Baia del Cannone. Qui a picco sul mare vi è anche la Villa Valdameri Mondadori che risale ai primi del ‘900.
Il tragitto si presenta abbastanza comodo e in circa una ventina di minuti, vi permette di raggiungere la destinazione. Giungendo all’entrata di Portofino, davanti alla Chiesa del Divo Martino si conclude la Passeggiata dei Baci. La vista panoramica volge lo sguardo al Porticciolo, alla Chiesa di San Giorgio e all’incantevole Castello Brown. Se avete voglia di esplorare il borgo marinaro, tra vecchi castelli e vedute mozzafiato sulla riviera, il trekking urbano a Portofino saprà di certo soddisfare le vostre aspettative.
In cerca di altri luoghi affascinanti da scoprire? Fate un salto a
Bussana Vecchia, si trova vicino Sanremo ed è uno dei borghi medievali più pittoreschi della Liguria!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur