Turismo sostenibile, vivere un’esperienza unica con un viaggio alternativo

Turismo sostenibile

Come avete visto negli articoli precedenti, in questa rubrica “turismo sostenibile” vi ho proposto una categoria di turismo alternativo basato per l’appunto sull’ecosostenibilità.

Un modo per realizzare viaggi all’insegna del turismo sostenibile, i quali spaziano dall’apprezzamento della madre terra a quello di itinerari archeologici e culturali nel rispetto delle tradizioni e culti dei paesi di tutto il globo.

Il mio obiettivo principale è rendere realtà l’utopia di un mondo rispettoso della natura, e mi sono immersa in quest’avventura per contribuire a questo scopo comune che con il tempo acquisisce sempre più importanza. Siccome il turismo sostenibile non si basa solo su una linea, ma ha molteplici sfaccettature e vi sono svariati modi per praticarlo, in base alle mie esperienze personali vi ho proposto e vi proporrò delle idee e degli spunti su come metterlo in atto.

Ovviamente vi è una direzione da seguire che si basa, come detto in precedenza, sul rispetto dell’ambiente e dei popoli, che si impegna a recare il minimo impatto ambientale nel luogo di villeggiatura e durante il viaggio, che predilige il cibo ed i prodotti locali. Il viaggio, visto in questa ottica, è un mezzo che fa bene agli ospiti e agli ospitanti.

La vacanza non è vista soltanto come un modo per staccare dalla routine quotidiana per rilassarsi, ma anche calarsi in una nuova atmosfera, lasciarsi trasportare dai suoni, colori e sapori del luogo, conoscere nuove realtà diverse dalle nostre e riscoprire un nuovo stile di viaggio improntato sulla lentezza in quanto le ferie iniziano come si esce dalla porta di casa e non solo nel momento in cui si giunge a destinazione.

In questa categoria di GoodTrekking ne ho introdotto il concetto, la filosofia, nell’auspicio di riuscire a trasmettere, oltre al messaggio, l’emozione e la crescente voglia di affrontare un viaggio fuori dagli schemi, ovvero di vivere un’esperienza unica nella piena esplorazione di nuove terre e culture. Un messaggio che spero valga per tutti voi, e che vi invito a continuare a seguire.

Monica Losen
Guarda le foto e segui i miei viaggi anche su:
Facebook
Instagram

Commenti

Monica Losen

Monica Losen