Trekking d’inverno in Toscana, 5 passeggiate nella neve da fare adesso

Maria Bolettieri  | 08 Feb 2023

Se amate i paesaggi collinari della Toscana allora adorerete anche il trekking sulla neve con i suoi sentieri imbiancati e i meravigliosi panorami. Chi ha detto che questa regione offre solo città d’arte e degustazioni? L’Appennino toscano ci dona infatti la possibilità di fare delle fantastiche passeggiate per contemplare e ammirare la terra del sommo poeta Dante!Il trekking in Toscana è un’esperienza piacevole in qualsiasi periodo dell’anno, ma nella stagione invernale diventa ancor più suggestiva.
Tra itinerari innevati e scenari da favola, dall’Abetone al Monte Amiata, i luoghi dove fare trekking sono numerosi. Che si tratti di ciaspolate o di semplici passeggiate, in questa regione scoprirete un paesaggio straordinario dove fauna e natura fanno da padrone nell’incanto della neve. L’inverno è il momento perfetto per assaporare la bellezza e la varietà di questa affascinante terra!

In Toscana sulla neve

trekking_toscana

I sentieri escursionistici sono il modo migliore per godere del paesaggio invernale e avere un assaggio della cultura regionale. Dai parchi naturali alle vette innevate, per chi ama fare trekking, la Toscana offre varie opzioni.
Chi risiede a Firenze può raggiungere l’alta cima dell’Abetone, vicino Pistoia, in due ore circa.
Se invece volete trascorrere un fine settimana in montagna potete esplorare i sentieri tra il Monte Falterona e il Monte Falco nell’Appennino tosco-emiliano.
Indossate le racchette o gli scarponi e andate alla scoperta delle foreste e delle piste innevate. Non vedete l’ora di camminare sulla neve? Ecco una lista di 5 bellissime passeggiate da fare in questo periodo in Toscana!

Monte Amiata: nel cuore della Maremma

monte amiata

Il Monte Amiata attira migliaia di visitatori durante tutto l’anno, anche per il suo Parco Museo Minerario. Situato tra Siena e Grosseto, nel cuore della Maremma, è una delle più importanti stazioni sciistiche della Toscana. Sicuramente il “Sentiero della Via Crucis” è il percorso più adatto per chi vuole ciaspolare nel bosco. Tra alberi e sentieri innevati, si arriva in cima a 1.738 metri di altitudine. Questa con la sua croce di metallo alta 22 metri, domina la Val d’Orcia e le colline senesi. La croce, insieme alla Madonna degli Scout, la famosa statua in marmo bianco di Carrara che da circa 60 anni si erge sul monte, è tappa di molti escursionisti. Caratterizzata da rocce laviche, un tempo la montagna era un vulcano. Anche se oggi è considerato dormiente, non stupisce che l’attività sotterranea abbia generato le vicine sorgenti termali, quali i Bagni di San Filippo. Questa location è perfetta se volete passare un weekend all’insegna del trekking e del relax!

Vallombrosa, tra le foreste dei giganti

Per chi volesse ammirare l’albero più alto d’Italia dovrà fare di certo tappa a Vallombrosa. Situata nel comune di Reggello, è famosa per la sua immensa abbazia, i cui natali risalgono al Medioevo. Una fitta rete di percorsi del Club Alpino Italiano circonda il monastero, come quello che porta al Monte Secchieta passando per la Cappellina di Santa Maria della Neve. Ma se siete alla ricerca della foresta dei giganti il tragitto da percorrere è quello che conduce nel bosco ovvero il Percorso Metato.
Quando si giunge qui, l’impatto è davvero unico ed emozionante. Il “bosco delle Douglasie” è composto da una varietà di alberi Pseudotsuga menziesii, delle conifere sempreverdi diffuse soprattutto nelle regioni costiere dell’America settentrionale. Furono impiantati agli inizi del ‘900 e oggi sono il punto di forza della Riserva Biogenetica di Vallombrosa, una delle più belle d’Italia. 

Tra i boschi dell’Acquerino

toscana trekking

Se cercate un trekking in Toscana all’insegna della tranquillità e della natura allora una passeggiata nel bosco imbiancato, nella Riserva Naturale dell’Acquerino, è quello che fa per voi! Conosciuta anche come riserva del Cantagallo, quest’area protetta si colloca in Valbisenzio, a nord di Pistoia. La sua area comprende circa 1.800 ettari. Il Monte Bucciana domina, con i suoi 1.224 metri di altitudine, la grande foresta che lo circonda e i vari torrenti del fiume Bisenzio. Tra i bianchi panorami, il silenzio degli alberi e lo scricchiolio della neve questo luogo saprà catturarvi con il suo fascino. Camminando sui sentieri innevati avrete anche la possibilità di imbattervi sulle orme della fauna invernale alla ricerca degli animali selvatici!

Trekking all’Abetone

toscana trekking
Patria di Zeno Colò, il famoso campione e sciatore alpino, l’Abetone ancora oggi vanta la fama di centro sciistico per eccellenza. Situato al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, con i suoi 1.388 metri di altitudine, è la meta preferita dai locali che trascorrono qui la loro settimana bianca. Questo luogo è il paradiso perfetto per gli amanti dello sport outdoor.
La magia del paesaggio invernale si fonde con gli incantevoli boschi e la natura selvaggia. Molteplici sono gli itinerari di trekking: dalla piazza dell’Abetone fino ai piedi del Libro Aperto, o fra i boschi del Monte Maiori.
Dalle passeggiate sulla neve alle ciaspolate più impegnative, l’Abetone ne ha per tutti i gusti!

Monte Falterona, trekking al confine tra Toscana ed Emilia

I trekking invernali ai confini con l’Emilia-Romagna offrono meravigliose viste sul Monte Falterona. La montagna raggiunge 1.654 metri di altitudine. Seppur meno frequentato, il versante fiorentino è caratterizzato da boschi di faggi che d’inverno, ghiacciati regalano uno spettacolo unico, quasi come se fossero delle statue di cristallo.
Percorrendo il tragitto da Castagno d’Andrea al monte potrete incontrare anche la Fonte del Borbotto con il suo bivacco e la bellissima Cascata del Piscino. Se amate l’avventura, passeggiando con le vostre ciaspole, potrete ammirare le impronte della fauna selvaggia tra lupi, cinghiali e daini che segnano la neve fresca!

Leggi anche 10 trekking sulla neve da fare nel Lazio con ciaspole o scarponi!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur