Denti della Vecchia, trekking sui sassi del luganese

Monica Losen  | 06 Mar 2023
698621293

Se vi trovate nel Luganese non potete non notare i Denti della Vecchia, il gruppo di montagne facente parte delle Prealpi, che sono state fonte di ispirazione di antiche leggende. La loro enigmatica conformazione vi avrà sicuramente incuriosito, affascinato e probabilmente un po’ turbato.

Se avete il desiderio di osservarle più da vicino, ed immergervi nell’atmosfera un po’ cupa e un po’ misteriosa che aleggia intorno a queste montagne di rocce dolomitiche, non vi resta che prendervi una giornata libera, magari a ottobre, quando una leggera nebbia rende il tutto più suggestivo, e partire per un’avventurosa escursione di trekking.

Ecco alcuni consigli su come affrontare il percorso

Come punto di partenza posso suggerirvi Cimadera, frazione della Valcolla distante circa 20 chilometri da Lugano centro, per poi arrivare alla Capanna Pairolo (1347 m s.l.m.) aperta da maggio a fine ottobre, raggiungibile in circa un’ora e mezza di cammino passando per Prato Bello e una piccola cappella con una suggestiva vista sul Monte Gazzirola, Camoghè e Monte Bar.

Denti della Vecchia Capanna Pairolo
La Capanna Pairolo lo skyline dei Denti della Vecchia

Lì troverete dei pascoli con le docili mucche scozzesi al pascolo e delle specie rare di flora e fauna.

Il cartello indica 45 minuti per raggiungere i “Denti”, ma iniziano già a vedersi gli enormi sassi. Questi si trovano ai lati del sentiero che vi conduce appunto, ai Sassi Palazzi e al Sasso Grande. Questo può essere scalato con i necessari accorgimenti. Ora a voi decidere se ritornare o proseguire fino all’Alpe Bolla, calcolando un tempo di percorrenza di circa 2 ore dalla Capanna Pairolo.

È una piacevole gita scenografica con vista sulle Alpi, in particolare il Cervino ed il Monte Rosa, nei giorni di cielo terso. Un minimo di allenamento ed un equipaggiamento tecnico adatto, sarà necessario per affrontare il percorso che rimane comunque alla portata di tutti.

Monica Losen
Monica Losen

Monica Losen è nata a Lugano in Svizzera. Sin da bambina ha sviluppato un grande amore per la natura e per la scoperta di nuovi luoghi che l'ha portata a vivere diverse esperienze in vari paesi e ad aprire un'agenzia di viaggi alternativi (Maradise Viaggi) nella sua città di origine. Successivamente la volontà di fare qualcosa per salvaguardare l'ambiente e la voglia di condividere le sue avventure l'hanno spinta a collaborare con alcune riviste e rubriche online, scrivendo articoli inerenti questo argomento. Con "Viaggi ibridi" ha fatto il suo esordio nell'editoria.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur