Grignetta, trekking d’inverno sulla montagna dei milanesi

Maria Bolettieri  | 06 Feb 2023

Con i suoi 2.184 metri di altitudine, la Grigna Meridionale, comunemente chiamata “Grignetta”, è una delle principali montagne di Lecco. Insieme al “Grignone”, o Grigna settentrionale, forma il gruppo delle Grigne, che separa il Lago di Como dalla Valsassina.
Il profilo paesaggistico è davvero sorprendente, le sue guglie calcaree disegnano quasi una cattedrale scolpita nella natura.
Qui troviamo una ricca varietà di ambienti, dai prati alle pareti rocciose e sentieri di varia difficoltà, e svariati tragitti di trekking, da facili escursioni a impegnativi percorsi alpinistici.

Se volete tuffarvi nel paradiso dell’alpinismo in Lombardia, sicuramente Grignetta saprà offrirvi quello che cercate!

Grignetta: la montagna di Milano

grinetta

Grignetta è conosciuta anche come “la montagna dei milanesi” poiché poco distante dal capoluogo lombardo. Fra le cime prealpine più note si contraddistingue per la conformazione piena di guglie, torrioni e sentieri. Per questo è la meta preferita dagli alpinisti, e allo stesso tempo di escursionisti che amano perdersi tra i suoi passaggi caratteristici e panorami mozzafiato.
Il gruppo delle Grigne, dista circa un’ora di macchina da Milano. Siamo nelle Prealpi Lombarde. Qui il territorio è molto simile a quello alpino. Il paesaggio è quasi dolomitico con guglie e pareti verticali. Anche qui le vette sono composte dalla dolomia, una roccia sedimentaria che caratterizza le Dolomiti.
La catena è famosa perché molti arrampicatori si allenano in questa zona per prepararsi alle grandi scalate. A testimonianza di ciò anche “il re delle Alpi”, il noto alpinista degli anni ’50, Walter Bonatti, ha percorso i suoi sentieri.

Trekking invernale: da Pian dei Resinelli a Costa Cermenati

grinetta

Gli alpinisti esperti preferiscono giungere in vetta alla Grignetta attraverso i percorsi tecnici come Cresta Sinigaglia  o Cresta Segantini. Mentre per gli escursionisti che desiderano seguire un tragitto più semplice per raggiungere le vette della Grigna Meridionale, quello che va da Pian dei Resinelli a Costa Cermenati è sicuramente il più battuto!
Pian dei Resinelli è il punto di partenza di molti trekking sulla Grignetta, da qui si biforcano le varie strade che conducono in cima.

Sia che amiate il trekking estremo o le passeggiate meno impegnative, questo luogo saprà offrirvi certamente quello che cercate. Una volta parcheggiata l’auto all’attiguo parcheggio, la tappa successiva è quella che conduce al Rifugio Carlo Porta. Questo rifugio è uno storico edificio, fu costruito dal Club Alpino Italiano di Milano nel 1911 e ancora oggi conserva il suo antico splendore. Da qui dipartono i vari tragitti della Grignetta, il sentiero 7 del CAI è quello che permette di raggiungere la cresta.

Si attraversa quindi un bosco di faggi. Tra le varie diramazioni che conducono a percorsi più impervi, e passaggi fra le rocce si giunge sulla Costa Cermenati. Dopo circa due ore di cammino, si può ammirare la bellezza del paesaggio circostante: la vista è spettacolare!
Da un lato è possibile intravedere addirittura il promontorio di Bellagio e dall’altro la città di Lecco, Pian dei Resinelli e il Resegone. Sulla vetta è posta una croce, da qui al Bivacco Ferrario la distanza è breve, nel caso vogliate ristorarvi dopo la lunga camminata in salita.

lago_di_como

Leggi anche 10 bellissimi trekking in Lombardia da fare questo inverno, anche con le ciaspole!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.

adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur