Ciclovie Lago di Garda: percorsi più belli, itinerari e tracciati

ciclabili lago di garda
Le migliori ciclabili sul Lago di Garda

Quali sono le ciclovie più belle del Lago di Garda? Alcune delle ciclabili più belle d’Italia si trovano proprio in questa zona della penisola, tra Trentino e Veneto. In questo articolo scopriamo tutto sulle ciclovie imperdibilie del Lago di Grada: km, itinerari, tracciati e difficoltà (leggi tutto su le migliori ciclovie italiane).

Ciclabili Lago di Garda

Il Lago di Garda è segnato da numerose piste ciclabili. Alcune sono incredibilmente panoramiche, come la Garda by bike. Ce ne sono per tutti i gusti, per tutti i tipi di bicicletta e di tutte le difficoltà. Alcune pedalano lungo le rive del lago, altre invece percorrono le valli e i monti con vista e arrivo sul lago. Ci sono trail per le mountain bike e itinerari adatti a tutta la famiglia.

Un lungo anello che misura 140 km percorre le rive del lago unendo diverse piste ciclabili. Alcuni giri in mountain bike sono adatti anche ai meno esperti ed allenati. Tra questi segnaliamo il tour dei castelli Desenzano – Pozzolengo – Sirmione. Anche la zona delle Fornaci di Lonato offre un tracciato facile per mtb. Mediamente impegnativi e sempre per MTB sono i tracciati che collegano Tignale e il Monte Pizzoccolo passando da Sanico. Impegnativo invece lo stupendo itinerario panoramico che va da Salò a Riva del Garda o il tour dei Borghi Antichi Magasa.

Nel Basso Garda segnaliamo l’itinerario Brescia – Salò che percorre il Naviglio Grande Bresciano. Nell’Alto Garda ci sono 18 km di ciclabile che collegano Toscolano Maderno alla Valle delle Cartiere con il Museo della Carta e le passerelle sul torrente.

Leggi anche: come organizzare un viaggio in bici

Lista delle ciclovie del Garda

Qui di seguito abbiamo elencato le più belle ciclovie del Lago di Garda tra cui scegliere.

  • Pista ciclabile del Mincio: da Mantova a Peschiera del Garda
  • Ciclabile del Garda a Limone
  • Dal Lago di Garda a Sarche
  • Il giro della Busa
  • Dal Lago di Tenno a al Lago di Garda
  • Pista ciclabile Adige-Garda
  • Ciclabile della Valle di Ledro
  • Ciclovia AIDA
  • Ciclabili Valtanesi
  • Garda by bike
  • Pista ciclabile Brescia – Desenzano
  • In bici da Sirmione a Pozzolengo: alla scoperta del Vino Lugana
  • Panoramica di Malcesine

Ciclabile del Mincio e del Po

Alla bella e lunga ciclabile del Mincio si può aggiungere quella del Po, passando per Ferrara e Mantova e raggiungendo il mare della costa romagnola. La ciclabile, che parte da Peschiera del Garda, offre la possibilità di numerose deviazioni. Qui trovate il tracciato scaricabile con i 306 km da Peschiera al mare.

Ciclovia AIDA

La ciclovia AIDA è una lunga ciclabile che collega Susa (in Piemonte) a Trieste. Nel tratto che va da Brescia a Verona costeggia il basso Lago di Garda con scorci indimenticabili. L’AIDA è un itinerario segnalato e interamente ciclabile. Qui vi proponiamo un tracciato per gravel e mtb che unisce all’AIDA le ciclovie della Valtenesi sul lato Ovest del Lago di Garda.

Anello del Lago di Garda

L’anello del Lago di Grìarda è un meraviglioso itinerario quasi pianeggiante che permette di visitare i borghi e i paesi più belli del lago. Qualunque punto è adatto alla partenza. Qui vi segnaliamo un tracciato che parte da Sirmione e ritorna a Sirmione dopo 213 km percorsi.

Strada del Ponale

La strada del Ponale è un bellissimo percorso pedonale che può essere fatto anche in bicicletta, meglio se MTB o gravel. Lungo il tragitto, che scava gallerie nella roccia a picco sul lago, ci sono tunnel espressamente dedicati alle biciclette. Se la si vuole percorrere tutta fino al Lago di Ledro c’è un dislivello di circa 600 metri con qualche strappo con tornanti impegnativi.

Cammino del Bardolino

Il cammino del Bardolino include una serie di itinerari ciclabili e pedonali che passano per vigneti e aziende agricole nella zona est del basso lago di Garda. Qui vi segnaliamo un itinerario interamente ciclabile che corrisponde al cammino Ovest del Bardolino e che passa per i comuni di Bardolino, Garda, Affi, Cavaion e altri.

Guarda anche: Tutte le passeggiate sul Lago di Garda

Commenti