Trekking in Grecia, le isole più belle per camminare

Maria Bolettieri  | 28 Mar 2023

Il trekking in Grecia è un’esperienza unica e avventurosa grazie alle montagne, alle valli e alle sue meravigliose isole che costellano il paese. La sua bellezza risiede nella combinazione tra cultura, natura e mare. Qui è nata la civiltà occidentale ed è possibile vedere i resti della sua gloriosa storia in tutto il territorio fra siti archeologici, templi e palazzi.
Ma la magnificenza della Grecia non si limita solo alla sua storia antica. La vasta gamma di paesaggi naturali la rendono una meta ideale per gli amanti delle passeggiate che avranno di che scegliere: dalle spiagge sabbiose ai sentieri montuosi, dai bianchi villaggi alle costiere rocciose. Quale migliore modo di scoprire la Grecia se non camminando sulle sue isole più belle!

Quante sono le isole greche?

Sono circa 6.000 le isole e le isolette greche, dislocate tra Mar Egeo e Mar Ionio. Tuttavia, solo circa 227 di queste isole sono abitate, mentre le altre sono disabitate o utilizzate solo come destinazioni turistiche durante la stagione estiva. Il numero delle isole visitabili sale quindi a un migliaio. Sicuramente tra le isole più popolari e più belle della Grecia ricordiamo Creta, Rodi, Corfù, Santorini e Mykonos. Oltre a queste, ormai famose come mete della maggior parte dei vacanzieri, vi sono altre isole meravigliose, quasi paradisiache e inesplorate, perfette per il vostro trekking in Grecia!

Come si dividono le isole greche?

trekking grecia isole_1143493076
Le isole della Grecia possono essere divise in due grandi gruppi geografici: le isole del Mar Egeo e le isole del Mar Ionio. Sono a loro volta divisibili in 6 diverse categorie in base alla loro posizione geografica e alle loro caratteristiche.
Le Isole Ionie, distribuite sulla costa occidentale sono caratterizzate da un ricco patrimonio culturale italiano e da verdi paesaggi. Le distinguiamo in “Piccole e Grandi Ionie”, tra queste ultime spiccano Corfù, Cefalonia, Zante e la famosa Itaca di Ulisse. Molto vicine ad Atene sono le Isole Argo-Saroniche, mentre a due passi dalla Turchia abbiamo quelle del Dodecaneso. Tra le isole più belle della Grecia, spiccano le ben note Mykonos e Santorini parte delle Isole Cicladi, divise in “Piccole e Grandi Cicladi”.
Da non perdere sono certamente le Isole Sporadi situate a nord delle Cicladi, contraddistinte da una folta vegetazione mediterranea, sono una tappa unica per fare trekking!
Ultime ma non meno importanti le
Isole dell’Egeo settentrionale, sono praticamente attaccate alla costa turca. A tutte queste si aggiungono, al di fuori della categorizzazione, le 2 isole greche più grandi: Creta ed Eubea.  

Quali sono le isole greche più belle da visitare? 

Se vi state chiedendo “Dove fare trekking in Grecia?” non avete che l’imbarazzo della scelta. Questo paese offre una vasta gamma di percorsi per fare attività outdoor!
Quale isola greca scegliere? Dalle celebri Isole Ionie alle più turistiche Isole Cicladi, dalle incontaminate Isole Sporadi a Creta ed Eubea, lasciatevi trasportare dalla voglia di scoprire e di camminare, tra natura e cultura, nei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato.
Per gli amanti del
turismo sostenibile questa terra saprà soddisfare la voglia di avventura aggiungendo quel pizzico di relax che non guasta mai. Non sapete da dove iniziare? Ecco una lista delle 10 isole greche più belle per il vostro trekking!

Grandi Ionie: Paxos tra vegetazione e natura selvaggia

trekking grecia_paxos_596050373
Un’isola molto tranquilla, fa parte del gruppo delle Grandi Isole Ionie. Qui potrete camminare fra una ricca vegetazione alla scoperta di bianche scogliere, grotte marine ed antichi eremi.
Immergetevi nei sentieri di Paxos, tra boschi di ulivi, vigneti e natura incontaminata per ammirare il suo Tripitos Arch, un ponte naturale di roccia che affonda nel sul colorato mare tra le meravigliose calette e insenature rocciose. 

Piccole Ionie: Meganisi e la tradizione

Situata vicino alla più grande isola di Lefkada, Meganisi è la meta ideale per chi vuole fuggire dalle spiagge affollate. Ottima per un trekking di un giorno, per scoprire l’isola passando per i suoi tre piccoli villaggi Spartochori, Katomeri e Vathi. Lasciatevi incantare dalle chiese, dai mulini a vento e dalle sue spiagge che fanno capolino sulle acque cristalline e immergetevi nella cultura e nelle tradizioni locali.

Isole Argo-Saroniche: Egina e i templi

trekking grecia isole_egina_1290061294
Fra siti archeologici, mare e natura l’isola di Egina è una delle isole greche più belle e poco note, una tappa ideale se siete alloggiati ad Atene. Potrete approfittare delle avventurose escursioni nelle montagne dell’isola. Tra i vari sentieri sarete condotti all’antico Tempio Aphaia del V secolo a.C. o agli ulivi secolari. Se volete ammirare l’isola dall’alto, recatevi lungo il percorso che conduce all’Osservatorio di Agios Antonios per perdervi nella vista mozzafiato sul Golfo Saronico.

Dodecaneso: Karpathos e Kos

Nota come isola dei delfini, Karpathos è un angolo tutto da scoprire. Ricco di sentieri e percorsi, è uno dei luoghi più gettonati per gli amanti del trekking in Grecia.
Tra natura selvaggia, bianche spiagge, acque limpide, una folta vegetazione mediterranea, e i suoi villaggi impregnati dalla tradizione, quest’isola vi saprà sorprendere per la variegata offerta di attività outdoor!

Grandi Cicladi: Kea e Folegandros

Una delle mete poco conosciute, ma perfette per il vostro trekking in Grecia, e sicuramente tra le isole più belle da scoprire è Kea! Nota come Tzia, è un vero paradiso per coloro che amano camminare tra antiche rovine, alla scoperta di un incantevole paesaggio collinare.
Anche
Folegandros merita una visita per i suoi sentieri panoramici che conducono alla “Chora”, un insieme di tipiche case bianche da cui si gode di una vista mozzafiato sul mare!

Piccole Cicladi: Iraklia e Donoussa un’oasi di tranquillità

Per chi è alla ricerca di tranquillità, l’isola di Iraklia è la destinazione ideale. Tra le meno note delle Cicladi, è un’ottima meta se siete in Grecia per il trekking! I sentieri panoramici vi permetteranno di ammirare il mare cristallino e le sue spiagge quasi deserte.
Fate un salto anche a Donoussa, anche se impegnativa da raggiungere, la sua natura incontaminata e selvaggia vi appagherà regalandovi una perfetta fuga dal turismo di massa!

Isole Sporadi: Skopelos tra natura e film

trekking grecia isole_skopelos_1528918379
Skopelos è una delle isole più belle della Grecia in cui fare trekking. Potrete andare da Glossa a Loutraki, o attraversare tutta l’isola percorrendo la strada dei monasteri. Godrete di panorami meravigliosi alla scoperta della natura e delle farfalle autoctone. Oppure potrete avventurarvi con le guide all’insegna dei luoghi del film che l’ha resa famosa con il “Mamma mia Tour”.

Isole dell’Egeo settentrionale: Ikaria tra terme e trekking

Se amate le lunghe camminate, Ikaria è il posto giusto. Tra i percorsi più noti da fare in quest’isola, ricordiamo quello che da Kambos, giunge sino a Pigi, passando per Dafni, il Castello di Koskinas e la cappella bizantina di Theoskepasti. Se volete rilassarvi dopo il lungo trekking approfittate delle terme più famose della Grecia. Qui con meno di € 5 vi immergerete nelle grotte di Ikaria tra vapori naturali e calde acque!

Creta: trekking nelle Gole di Samaria

Certamente una delle isole più belle della Grecia, Creta è capace di regalare non solo le classiche vacanze all’insegna di spiagge e mare, ma anche uno dei trekking più avventurosi di tutta Europa! Stiamo parlando delle Gole di Samaria, uno dei canyon naturali più lunghi del continente. Situate nel Parco Nazionale dei Monti Bianchi, possono essere esplorate attraverso un percorso di circa 16 chilometri, tra mura rocciose e ponticelli di legno.

Eubea: l’isola verde

trekking grecia_eubea_1818444269
Ricca di vegetazione Eubea è definita come “isola verde” grazie alla natura rigogliosa. Offre molte opportunità per trekking di montagna ed escursioni nel suo entroterra. Tra i sentieri più battuti ricordiamo quello che va verso il fiume Drimonas, qui troverete una piccola cascata dove potrete anche fare il bagno. Fate un salto anche alle “Case del Drago” un misterioso gruppo di antichi megaliti chiamati in lingua locale con il nome di drakospita, da qui potrete ammirare il panorama a perdita d’occhio sulla valle!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur