La Croazia oltre le spiagge, tutte le avventure outdoor da provare

Maria Bolettieri  | 14 Mar 2023

Un paese ricco di scenari naturali, tra baie e spiagge nascoste, isole e acqua cristalline, è facile innamorarsi di questo luogo: cosa vedere in Croazia oltre al mare?
Per chi la conosce soprattutto per le sue coste e viene qui per godere del sole e del suo fascino estivo, la Croazia non è solo questo. Se cercate avventure all’aria aperta, questa terra ha tanto da offrire, grazie alla sua posizione geografica sull’Adriatico e alla sua diversità geologica. Tra parchi, gole, canyon, pareti rocciose e sentieri naturali potrete tuffarvi nelle più svariate attività outdoor e cogliere in pieno la sua bellezza!

Tra natura e outdoor: Cosa vedere in Croazia oltre al mare?

croazia oltre le spiagge_biokovo_387714226
Negli ultimi anni è diventata una meta turistica sempre più popolare, grazie alle sue attrattive naturali, alle città storiche e all’ospitalità del popolo croato.
Le principali destinazioni turistiche della Croazia sono le città costiere come Dubrovnik, Split e Zara, che offrono belle spiagge, una ricca storia e cultura, e un’atmosfera vivace. Il turismo qui non si limita solo alle vacanze al mare, ma offre anche una vasta gamma di esperienze outdoor, come il trekking, il ciclismo o il rafting. I parchi nazionali e le riserve naturali da esplorare, abbondano, tra il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, il Parco Nazionale di Krka e il Parco Naturale di Biokovo. Inoltre, è famosa anche per la sua cucina tradizionale, che offre piatti deliziosi e autentici. 

Tra paesaggi magnifici e viste mozzafiato, la Croazia è il luogo ideale per chi ama le avventure open air! Dalle escursioni a piedi o in bicicletta nei parchi nazionali, alle arrampicate su roccia, rafting e kayak tra fiumi e mare, zipline e parapendio all’insegna di panorami grandiosi, le attività da provare sono molte a seconda dei vostri interessi e della zona che state visitando. Cosa vedere in Croazia oltre al mare? Se non sapete da dove cominciare, ecco una lista di attività outdoor e di consigli per godere al meglio delle vostre vacanze in questo paese meraviglioso!

Trekking e trail running in Croazia: tra parchi naturali e viste mozzafiato

Paradiso per gli amanti delle escursioni, con numerosi sentieri che offrono viste scenografiche sulle montagne e sul mare. Se vi state chiedendo cosa vedere in Croazia oltre al mare, alcune delle migliori destinazioni per le escursioni includono i favolosi parchi di cui questa terra è ricca. Oltre al già citato Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice noto per i suoi specchi d’acqua cristallini, anche il Parco Naturale di Biokovo merita una capatina. Situato vicino alla città di Makarska è famoso per le sue montagne calcaree e i sentieri panoramici sul mare Adriatico. Dal trekking al trail running non avete che l’imbarazzo della scelta. Camminare o correre percorrendo i sentieri dell’Istria, immersi nella natura, non ha prezzo!

MTB e ciclismo

croazia oltre le spiagge_parenzana_681454024
Per chi è appassionato di bike, la Croazia offre una vasta rete di percorsi ciclabili. Uno dei più famosi è il Parenzana, un percorso ciclabile di circa 123 chilometri che attraversa la penisola istriana. Lungo una ferrovia dismessa, tra antiche strade romane e medievali, passerete per villaggi pittoreschi e città murate.
I più avventurosi possono godere dello spirito outdoor in MTB. La montagna di Velebit, situata nella parte centrale della Croazia, è un’ottima destinazione per gli appassionati di questo sport. Nell’omonimo parco si possono trovare molti percorsi per tutti i livelli di difficoltà. Anche la Dalmazia offre, in 4.500 chilometri, una varietà di paesaggi da colline verdi a scogliere rocciose, attraverso le sue 145 piste ciclabili.

Arrampicata: avventure outdoor su roccia

croazia oltre le spiagge_climbing_288009692
Se amate essere baciati di raggi del sole mentre vi arrampicate sulle rocce, i paesaggi di questa terra sapranno donarvi quello che cercate. Un’ottima destinazione per gli appassionati di arrampicata, grazie alla sua varietà di terreni, dal litorale alle montagne dell’entroterra. Il Parco Nazionale di Paklenica è un must per chi desidera una bella dose di adrenalina! Si trova nella regione della Dalmazia ed è famoso per le sue valli profonde, le pareti rocciose e le foreste di pini. Sempre in questa regione della Croazia, l’isola di Hvar, nota per le sue spiagge, offre anche molte opportunità per il climbing lungo la costa con vista sul mare.
Anche la penisola dell’Istria è popolare per l’arrampicata. Qui si possono trovare pareti verticali che si affacciano sul mare e affioramenti rocciosi spettacolari, tra le mete più gettonate abbiamo Rovinj, Limski kanal e Pazin.

Rafting e kayak

Nella nostra lista su cosa vedere in Croazia, oltre alle spiagge, di certo non potevano mancare gli sport outdoor da praticare in acqua. Attraversata da fiumi che offrono ottime occasioni per il rafting, uno dei luoghi più famosi per chi ama sfidare la corrente, è il fiume Cetina, vicino alla città di Omis. Tuffatevi nella magia del paesaggio fluviale tra canyon, cascate e la flora incontaminata.
Il mare croato è ideale per il kayak. Approfittatene per noleggiarne uno e andare a esplorare le numerose isole al largo della costa tra le grotte marine e i tramonti di Dubrovnik!

 

Zipline e parapendio: la Croazia oltre le spiagge

croazia oltre le spiagge_zipline_2217328151
Per chi vuole immortalare il fiume Cetina dall’alto la zipline da Omis è il metodo giusto per volare attraverso la natura in modo emozionante e sicuro. Sorvolerete il canyon, legati a un cavo d’acciaio al di sopra del letto fluviale, per godere di un panorama incredibile all’insegna del brivido.
Conosciuta per i suoi sentieri e praticata soprattutto dagli amanti dell’escursionismo, se volete provare un’esperienza indimenticabile, il parapendio sulla montagna di Ucka, fa al caso vostro. Veleggerete lungo il Monte Maggiore in un percorso adatto sia per i principianti che per gli esperti. Gli istruttori vi guideranno durante tutto il volo, consentendovi di ammirare il paesaggio mozzafiato senza preoccupazioni. Oltre al mare e alle incantevoli spiagge del suo litorale, godrete di una vista spettacolare sulla costa adriatica!

Leggi anche Sentiero circolare sul Triglav, una volta nella vita come i veri sloveni!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.

adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur