Tirolo, l’Austria che non ti aspetti all’insegna del turismo green

Redazione  | 26 Lug 2017

Natura e adrenalina alla scoperta della strada delle mele: una lunga passeggiata tra i paesaggi rupestri dei meleti del Tirolo. Un’escursione lungo il fiume Inn tra benessere e relax

In ritardo sulla programmazione delle vacanze? Il tempo stringe e siete ancora indecisi? Perché non scegliere un percorso ecosostenibile che lega il turismo alla natura, l’agricoltura e gli sport rigeneranti?

Invece della classica estate al mare tra caos, schiamazzi e luoghi affollati, quest’anno scegliete un nuovo modo di fare vacanza. Un modo alternativo e rigenerativo che unisce l’amore per la natura e la voglia di cimentarsi in nuovi sport. Per questa estate scegliete un turismo green fatto di percorsi nella natura, di una filosofia che prediliga i bassi consumi senza rinunciare al divertimento portandovi alla scoperta di angoli d’Europa suggestivi e non lontani dall’Italia.

Vi portiamo in Austria e precisamente nel Tirolo dove le proposte di vacanze verdi con sfondo più o meno sportivo non mancano di certo. Dal trekking alla bici, dalle scalate alpinistiche alle escursioni rocciose, tanti gli itinerari che scartano le direzioni remote e prediligono la valorizzazione dei prodotti locali. Il tutto ovviamente in un angolo di terra pittoresco, nel cuore delle Alpi, tra paesaggi rupestri, altopiani e valli. Troverete certamente quello che fa per voi.

Noi di GoodTrekking oggi vi portiamo a spasso tra un sentiero tematico, quello delle mele che con la loro eccellente qualità hanno reso il Tirolo famoso e rinomato in tutto il mondo. Cammineremo tra i sentieri dell’antica tradizione frutticola dove non mancheranno i momenti panoramici e di relax.

Informazioni utili

Lunghezza8 km
Durata2 ore
Principali punti attraversatiSimmering – Ponte sull’Inn – Magazzino delle mele
Livello di difficoltàBasso – accessibile a tutti
Dislivello50 metri
Tipologia di itinerarioTrekking – percorso circolare
Partenza e arrivoHaiming – Haiming

La strada delle mele: escursione nell’Oberland Tirolese

Trekking Tirolo, turismo green in Austria

La strada delle mele, turismo green in Tirolo

Per il nostro itinerario non ci allontaniamo molto dal Bel Paese. Andiamo alla scoperta delle distese infinite di mele che costeggiano il letto del fiume Inn. Un’escursione davvero a chilometro zero nel cuore dell’Oberland Tirolese, la patria indiscussa delle rinomate mele austriache. 60.000 alberi ed una produzione annua di 700 tonnellate di mele, solo per avere un’idea della maestosità di quello che andremo ad esplorare.

Una passeggiata adatta a tutti, grandi e piccini, gradevole e in pieno relax oltre che benessere fisico. Affrontiamo un percorso ad anello, di circa 8 km che parte d e si conclude nella cittadina Haiming  seguendo il fiume Inn. A segnalarlo il ponte che dà accesso al fiume e da cui ha inizio la Strada delle mele.

Una strada asfaltata e ricca di cartelli informativi che lungo il percorso ci guidano alla scoperta delle varietà agricole che si incontrano. Protagonista indiscussa di questo percorso green è senza dubbio la mela. Lungo il tragitto, diviso quasi per tappe, si possono conoscere e scoprire la storia, le tradizioni ed i segreti di una vita contadina dedita a questo frutto che è il gioiello del Tirolo.

Il percorso può essere svolto in totale autonomia oppure insieme ad una guida che accompagna i visitatori all’interno dei frutteti per vedere e toccare con mano questa grande arte agricola austriaca. La guida provvederà, inoltre, a spiegare passo dopo passo la storia sulla coltivazione della mela, il suo sviluppo in tempi moderni e le nuove frontiere dell’agricoltura.

Il sentiero che percorriamo lungo il fiume Inn è una vera e propria pista ciclabile, battuta esclusivamente da escursionisti, ciclisti e i locali lavoratori agricoli, che si affaccia sulle meraviglie del fiume completamente circondato da ettari ed ettari di frutteti. La prima tappa della passeggiata si conclude con l’arrivo a Simmering. Di qui si può fare una piccola visita all’abitato oppure ritornare indietro, nuovamente verso il centro di Haiming.

Se la passeggiata viene svolta insieme alla guida, ritornati indietro verso Haiming è prevista la visita al magazzino delle mele e una degustazione di mele, succhi e distillati per chiudere con gusto e sapore un breve ma intenso trek tour totalmente immerso nella natura tirolese.

Redazione
Redazione
adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur