Tràng An: meraviglioso tour sul Fiume Rosso

Trang An
Trang An, la natura autentica del Vietnam

Tràng An: ne avete mai sentito parlare?

Siamo in un complesso paesaggistico fuori dal comune che si trova in Vietnam, sulla sponda meridionale del delta del fiume Rosso o Yuan che sfocia nel Mar Meridionale Cinese.

Il paesaggio di natura carsica di Tràng An dà vita a spettacolari formazioni , ma questo non è l’unico motivo per cui l’area è divenuta famosa: in loco, infatti, sono stati ritrovati resti di insediamenti umani antichissimi.

Questa meraviglia della storia e della natura tutelata dall’UNESCO si trova presso Ninh Bình, principale città della provincia omonima posta a circa 30 km da Hanoi, capitale dello stato del Vietnam.

Una visita a Tràng An è in grado di far fare un incredibile salto nel tempo: è attraverso le tracce che restano in questo splendido paesaggio che il visitatore potrà carpire come le antiche popolazioni di cacciatori e raccoglitori stagionali sono sopravvissute ai cambiamenti climatici.

Montagne e foreste pluviali alte anche 200 metri si intersecano tra depressioni e corsi d’acqua sotterranei, la maggior parte non navigabili. L’uomo qui si è adattato al contesto naturale in modo più che strabiliante, specie in relazione alle frequenti inondazioni di quello che è oggi il complesso di Tràng An che è sito attualmente fuori dall’acqua.

Spettacolare il contrasto tra il colore verde – blu delle acque e il giallo delle risaie con le scogliere grigie a picco e le stalattiti che animano il paesaggio carsico.

Tanti i sacrifici delle popolazione che ha dovuto fare i conti con le frequenti inondazioni marine dopo l’ultima glaciazione, tante le testimonianze dei grandi cambiamenti climatici e paesaggistici avuti in loco.

I segni di erosione presenti lungo le falesie nonché i depositi comprendenti conchiglie marine e altri materiali da spiaggia danno l’idea di quanto e come il mare abbia potuto trasformare il particolarissimo sito di Tràng An.

Tour a Tràng An

Trang An
Lungo il Trang An è possibile fare delle splendide escursioni in barca

Numerosi sono i tour che potrete prenotare in loco oppure in anticipo online.

Tra questi vi sono quelli giornalieri che durano circa 8 ore, ideali per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare all’idea di “assaporare” il territorio in tutte le sue sfaccettature. Eccone alcuni esempi:

-Tour con crociera turistica e giro in bicicletta. Il pacchetto comprende la navigazione sul fiume con vista di Trang An e sui paesi rurali dei dintorni con degustazione gastronomica con piatti di cucina locale. Alcuni tour comprendono la visita alle grotte e alla pagoda di Bai Dinh (sita a Hoa Lu) che, estesa per 2000 ettari, è la più grande di tutto il Vietnam.

– Tour nei dintorni di Tràng An con visita a tre templi e tre grotte.

– Tour da Tam Coc (letteralmente “tre caverne”) a Tràng An con visita al sistema di grotte carsiche ed alle pagode di montagna  risalenti al 1428 con meravigliosa vista dall’alto del Monte Ngu Nhac.

– Tour di Hoa Lu e Tam Coc con visita alle pagode, tour in barca e tour in bicicletta, visita alla Grotta di Hang Mua e al giardino circostante.

Consigli per la visita a Tràng An

  • Fino ad ottobre la temperatura è pressoché mite ma, se decidete di effettuare un tour in barca, portate con voi degli abiti coprenti per il post – tramonto poiché la temperatura con e senza il sole varia molto. Si consiglia di non scegliere i tour nelle ore più calde per l’umidità fastidiosa
  • Munitevi di crema solare, cappello, occhiali da sole e acqua in quantità
  • Considerate che, se il tour che avete scelto ha luogo di venerdì, sabato o domenica , la maggior parte delle strade di Hanoi nel quartiere vecchio saranno praticabili solo a piedi. Queste, infatti, vengono chiuse ai mezzi per via del mercato notturno

Commenti

GoodTrekking

GoodTrekking