Dove fare sci di fondo vicino Milano? Le piste più belle da provare in Lombardia

Maria Bolettieri  | 26 Gen 2023

La Lombardia è ricca di piste su cui poter sciare ammirando le meravigliose Alpi, se molti la conoscono per lo sci alpino, in pochi sanno che vicino Milano si possono trovare svariate piste in cui praticare anche sci di fondo. Questo sport si presenta come una valida alternativa alla classica sciata, soprattutto per chi non vuole affrontare pendii scoscesi ad alta velocità. Lo sci di fondo, non solo permette di svolgere un’attività fisica più intensa, ma anche di immergersi nei paesaggi circondati dai boschi e dalla natura innevata in una camminata con gli sci ai piedi.

Dove praticare sci di fondo vicino Milano: le 5 piste più belle 

sci di fondo lombardia_615450575

Se non avete mai praticato sci di fondo, è giunto il momento di farlo! Nato nei paesi nordici, dall’esigenza di spostarsi sulla neve, dal 1924 è entrato a far parte delle discipline olimpiche. Esercitato, sia da esperti che dilettanti, mediante bastoncini e sci su piste battute in pianura o collina, negli ultimi anni è divenuto un vero e proprio sport invernale.

Per chi è alla ricerca di un’attività outdoor che alleni armonicamente i muscoli, lo sci di fondo è quello che fa per voi! Farà bene non solo al vostro fisico, ma anche alla vostra mente permettendo di godere del silenzio della natura, lontano dalle affollate piste da sci alpino. I maggiori impianti sciistici, a due o tre ore dal capoluogo lombardo, saranno capaci di regalarvi degli splendidi percorsi dove praticare questa interessante attività outdoor. Se siete alla ricerca di piste da sci di fondo in Lombardia, non resterete delusi. Ecco a voi l’elenco delle 5 piste più belle nei dintorni di Milano!

Foppolo in Val Brembana

sci di fondo lombardia_foppolo_1925067800

A circa due ore da Milano, a due passi dal confine tra Svizzera e Lombardia vi è una delle piste più belle della Val Brembana. Nel cuore del Parco regionale delle Orobie Bergamasche, la località di Foppolo saprà accogliervi con le sue meravigliose piste. Rinomata per essere tra i più accoglienti impianti sciistici in provincia di Bergamo, è il luogo ideale per chi vuole praticare sci di fondo non lontano dal capoluogo. Il suo anello di circa 3 chilometri, illuminato anche di sera, è situato in località Convento. Permette all’escursionista di immergersi in un meraviglioso bosco tra alberi e scorci da fiaba. Qui il fondista sarà in completa armonia con la natura!

Oltre il Colle in Alta Val Serina 

Se in Lombardia cercate una pista da sci di fondo a meno di due ore dalla città meneghina, sicuramente l’Alta Val Serina ha di che offrirvi! Qui si trova la conca di Oltre il Colle. Una fantastica vallata circondata dalle sue cime Alben, Grem, Menna e Pizzo Arera, tutte oltre i 2.000 metri di altitudine. Oltre il Colle è famosa per i suoi 50 chilometri di piste, suddivise nei sette tracciati che si snodano lungo il fondo. Potrete inoltre godere del tratto illuminato anche di notte da Crocetta a Zambla Alta. Tra boschi di abeti nel silenzio della natura, il fondista resterà abbagliato dai meravigliosi panorami dell’Alta Val Serina. 

Lago Palù in Valmalenco

lago palù_635049704

Gli amanti delle passeggiate lacustri saranno entusiasti di praticare sci di fondo lungo uno dei più caratteristici laghi della Lombardia. Situato a circa tre ore da Milano, in provincia di Sondrio, il Lago Palù si presenta in tutto il suo splendore. In piena Valmalenco, l’anello di 7 chilometri che costeggia lo specchio d’acqua è un fantastico itinerario per chi vuole esplorarlo nella stagione invernale. Il tragitto è raggiungibile grazie alla funivia Snow Eagle da Chiesa di Valmalenco. La particolarità del paesaggio, è data dal lago totalmente ghiacciato, capace di regalare un’atmosfera magica, quasi fiabesca! E se amate sciare anche di notte, a Lanzada troverete una pista illuminata fino alle 23:00.

Piani di Bobbio in Valsassina

A sole due ore da Milano, vi è la località sciistica più nota e più frequentata di tutta la Lombardia. Stiamo parlando dei Piani di Bobbio, il maggiore comprensorio della Valsassina. Conosciuta a livello internazionale per via delle competizioni tenutesi in passato, la pista Rododendro si estende per circa 5 chilometri tra i 1.600 e i 1.700 metri di altezza. Per chi vuole ammirare la cima più alta delle Alpi orobie Orientali, il Pizzo Tre Signori, sicuramente l’omonima pista, con i suoi 5 chilometri, è perfetta per praticare sci di fondo anche se siete principianti.

Alpe Motta in Valchiavenna

sci di fondo valchiavenna_578179879

Se amate la natura e volete osservarla da vicino, a sole due ore e mezza da Milano, proprio vicino al confine tra Lombardia e Svizzera vi è una graziosa pista da sci di fondo. Si tratta dell’Alpe Motta, raggiungibile mediante la panoramica strada che costeggia il Lago di Como. Fa parte della frazione di Campodolcino, località in provincia di Sondrio. È la Valchiavenna a ospitare questo divertente tracciato di circa 5 chilometri. Qui è possibile ammirare anche un incantevole laghetto alpino che prende il nome di Lago Azzurro. Il fondista potrà esplorare un itinerario, che seppur breve, saprà sorprenderlo con le meraviglie faunistiche della zona tra scoiattoli e caprioli che spuntano dal bosco!

Leggi anche 10 bellissimi trekking in Lombardia da fare questo inverno, anche con le ciaspole!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur