San Juan de Gaztelugatxe, trekking nei Paesi Baschi

san juan de gaztelugatxe_434073643
La scalinata di San Juan de Gaztelugatxe, in Biscaglia (Spagna)

Metti una scalinata a picco sull’Oceano Atlantico, aggiungici l’hype che solo Game of Thrones poteva generare, e cosa ottieni? San Juan de Gaztelugaxte!

San Juan de Gaztelugaxte, o più semplicemente Gaztelugaxte, è una piccolissima penisola (lunga appena 360 metri in tutto) situata nel nord della Spagna, precisamente nella municipalità di Bermeo, nella provincia basca di Bizkaia.

Il segreto di questo luogo così speciale è dato dall’incredibile scalinata, che sorge a picco sulle acque spesso mosse dell’Oceano Atlantico, e che permette di mettere in comunicazione la terraferma con l’Eremo di San Giovanni, un edificio di culto cattolico che risale addirittura al IX secolo, quando in Spagna imperversava la dominazione islamica.

Mappa

Informazioni utili

Lunghezza  circa 1 chilometro
Durata  1 ora
Principali punti attraversati  Escalinadas de San Juan de Gaztelugaxte
Livello di difficoltà  Facile
Dislivello  30 metri
Tipologia di itinerario  Passeggiata
Partenza e arrivo  Mirador de San Juan de Gaztelugaxte – Eremo di San Juan

Il percorso

Arrivare a San Juan de Gaztelugaxte non è particolarmente difficile: si trova infatti a meno di 35 chilometri da Bilbao, principale località dei Paesi Baschi (a sua volta collegata con voli diretti dall’Italia), ma ovviamente una volta arrivati al Mirador de San Juan bisogna fermarsi e proseguire a piedi.

La passeggiata in mezzo al verde è particolarmente piacevole, ma il clima a volte può riservare sorprese, dunque è il caso di portare sempre con sé una giacca a vento o un capo impermeabile a vostra scelta.

Eremo di San Giovanni, Gaztelugaxte
Gaztelugaxte visto dall’alto con l’antico Eremo di San Giovanni (IX secolo dopo Cristo)

La scalinata di San Juan de Gaztelugaxte non è particolarmente lunga o complessa (241 gradini in tutto), ma è sicuramente tra i luoghi più affascinanti d’Europa. Se siete fan del Trono di Spade, poi, vi riconoscerete Roccia del Drago, il luogo nel quale sono ambientate alcune delle scene con protagonisti Stannis Baratheon (nelle prime stagioni) e Daenerys Targaryen (nella settima).

È proprio grazie a Game of Thrones che la fama di Gaztelugaxte è aumentata a dismisura nell’ultimo anno, portando sulla scalinata e fino all’Eremo di San Giovanni, che ogni 24 giugno è meta di un suggestivo pellegrinaggio, migliaia di turisti ogni giorno, una situazione che, per quanto dia ulteriore visibilità a questo splendido luogo, potrebbe generare confusione, anche in ragione delle poche strutture ricettive presenti nelle immediate vicinanze della penisola.

Serie televisive a parte, quella di San Juan de Gaztelugaxte è una delle escursioni più belle che si possano fare nei Paesi Baschi, soprattutto grazie al panorama che trova la sua massima espressione in primavera e in autunno, soprattutto in quest’ultima stagione quando il clima più incerto rende lo scenario ancor più suggestivo.

Commenti

GoodTrekking

GoodTrekking