Relax in montagna per vacanze rigeneranti tra passeggiate e natura

Vacanze relax in montagna

Avete bisogno di staccare la spina? Siete stufi della vita sedentaria e dello smart working? Sentite il bisogno di evadere dalla città, ma anche dal clima di restrizioni con il quale abbiamo, ahinoi, ormai imparato a convivere? La soluzione è una vacanza estiva, all’insegna della libertà e del relax in montagna. Diventano sempre più diffuse le cosiddette “vacanze detox” che puntano ad un’esperienza di immersione nella natura per riscoprire il proprio equilibrio con l’ambiente e quindi il proprio benessere.

Le Dolomiti sono uno scenario unico in cui recuperare questa armonia, d’altronde si tratta addirittura di un bene UNESCO che assicura paesaggi mozzafiato e benessere psicofisico.

Vacanze relax in montagna: trekking in Trentino

Vacanze relax in montagna

Per immergersi nella natura bisogna lasciare i centri abitati e immettersi sulle tracce dei sentieri che risalgono dalle valli fino al cuore incontaminato delle Dolomiti. San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi sono quattro zone spettacolari che si sviluppano intorno ai massicci più famosi del Trentino le Pale di San Martino e il Lagorai.

Val Venegia

Dominata dal Gruppo delle Pale, il Passo delle Rolle assicura paesaggi e sentieri adatti a tutti. Accedendo dalla strada provinciale del Passo Valles, si apre uno degli angoli più suggestivi delle Dolomiti che, appena raggiunto il Pian dei Casoni a Malga Venegia, si corona della bellezza l’anfiteatro naturale delle Pale. Il torrente Travignolo è la pennellata perfetta che rende questo quadretto naturalistico un capolavoro. Proseguendo lungo la strada forestale si raggiunge Malga Venegiota (a 1824 metri) e poi il Campigol della Vezzana (1918 metri) dove il paesaggio diventa ancora più incredibile. Se siete degli arditi, potete spingervi fino alla Baita Segantini!

Malga Juribello

Questa è l’escursione più adatta ai più piccoli, dal momento che alla fine del cammino li aspetta una fattoria con gli animali: maiali, cavalli, mucche e coniglietti con cui fare conoscenza. Si tratta di una facilissima passeggiata nel bosco con un panorama da sogno sul Pale di San Martino e sul Cimon che può finire in bellezza con un pranzo saporito a base di prodotti a km 0.

Malga Civertaghe

Questo itinerario non è particolarmente adatto ai passeggini. Partendo dal centro di San Martino di Castrozza si percorre la via asfaltata che conduce alla piana di Caffè Col. Da qui parte il sentiero in salita. Attraverso i Prati Col verso le Pale e una serie di saliscendi si arriva in circa un’ora a destinazione: alla Malga Civertaghe che rappresenta la più antica del Trentino.

Sentiero delle Muse Fedaie

Partendo da Villa Welsperg, la “casa nel parco”, si può percorrere un sentiero a forma di otto che aiuta a comprendere la biodiversità delle Dolomiti.

La Val Canali in Primiero fa parte del Parco Naturale di Paneveggio. Partendo da Villa Welsperg, la “casa nel parco”, si può percorrere un sentiero a forma di otto che aiuta a comprendere la biodiversità delle Dolomiti. Lungo il percorso si incontrano diverse installazioni che illustrano la storia naturalistica di quei luoghi rappresentando anche attrazioni divertenti per i più piccoli. Quindi rappresenta un’ottima idea per una gita didattica per i più piccoli. Il nome del percorso fa riferimento alle Muse greche considerate entità in connessione con la natura.

Vacanza relax montagna

Vacanze relax in montagna

Una vacanza all’insegna dell’attività fisica (ovviamente non estrema) e della natura è proprio quello che ci vuole per una vacanza detox lontano dalla frenesia della città. Oggi non abbiamo bisogno solamente di disintossicarci dalla giungla cittadina e dallo stress quotidiano, ma anche dalle preoccupazioni e dall’aurea di inquietudine che la pandemia ha inevitabilmente riversato su tutti noi.

Una settimana immersi nella natura incontaminata, lontani dallo smart working e dai social network, è un toccasana per il nostro benessere mentale ma anche fisico. I colori intensi dei prati e dei boschi, i profumi selvaggi, i suoni diradati e i prodotti genuini della terra sono la migliore medicina per sentirsi meglio e ricominciare con nuova forza ed energia la vita di tutti i giorni.

Montagna relax e benessere all’Hotel Mirabello

Per godere fino in fondo di un’esperienza di relax, perché non scegliere una struttura di qualità dotata di tutti i comfort? l’Hotel Mirabello a Primiero San Martino di Castrozza mette ad esempio a disposizione tutti i migliori servizi per far sentire i suoi ospiti a casa. Ad esempio la struttura include una elegantissima e suggestiva spa, in cui rilassarsi dopo una lunga escursione tra le Dolomiti. Qui potete provare l’antico trattamento Hammam, percorsi benessere rilassanti detox ma anche godervi una cascata d’acqua, perdervi in una nebbia tropicale aromatizzata e rilassarvi nell’idromassaggio. L’hotel garantisce un soggiorno sicuro e flessibile, grazie a una ampia disponibilità e flessibilità, oltre a permettervi di usufruire del Bonus Vacanze.

Scopri le offerte estive Hotel Mirabello e organizza la tua prossima vacanza rilassante sulle Dolomiti!

Commenti