
L’altopiano della Lessinia, in Veneto, è un luogo ricco di magia che offre l’opportunità di vivere a pieno le meraviglie della natura in ogni stagione dell’anno. In inverno la neve ricopre i dolci pendii con un soffice manto bianco, invitando gli appassionati di montagna a esplorare i suoi angoli più silenziosi con le racchette da neve ai piedi.
All’interno del meraviglioso Parco Naturale della Lessinia si estende la leggendaria Foresta dei Folignani, un’area boschiva autentica e incontaminata dove i protagonisti sono faggi, abeti bianchi e carpini nero. Qui il silenzio è assoluto e la pace è tale che permette a molte specie protette di vivere in tranquillità: la Foresta è infatti stata anche designata Riserva Naturale Orientata del Parco, in modo da contribuire ulteriormente a preservarne flora e fauna.
Ma questo altopiano non è solo ricco dal punto di vista naturalistico: qui infatti si intrecciano anche reti di sentieri e mulattiere, tracce di una storia antica e legata ai mestieri più tradizionali della montagna. Prepariamoci a scoprire questo angolo di natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato e tipici panorami alpini.

Il nostro punto di partenza è Bocca di Selva, una meravigliosa località a quasi 1600 metri di altezza, da cui si diramano moltissimi trekking e sentieri che portano a esplorare la zona della Lessinia. Ci troviamo in un punto già estremamente panoramico che, come ci suggerisce il nome, si trova all’imbocco della Foresta dei Folignani e dei sentieri che attraversano Malga Masetto per poi inoltrarsi verso il Rifugio Bocca di Selva, il Rifugio Podestaria e il Rifugio Primaneve sul Monte Tomba.
Percorrendo ampi spazi aperti, ci lasciamo alle nostre spalle Bocca di Selva per scendere verso la Foresta dei Folignani. Dopo un primo tratto che attraversa pascoli coperti di neve, entriamo nel fitto del bosco, immergendoci in un ambiente suggestivo e dominato dalla maestosità degli alberi che lo abitano.
La natura qui è selvaggia e incontaminata: con un po’ di fortuna possiamo incrociare qualche esemplare della fauna locale, o almeno individuarne le tracce. Il silenzio assoluto e l’atmosfera resa suggestiva dalla neve, riempirà di emozione ogni momento di questa ciaspolata.
Superato il tratto boschivo, il sentiero sale leggermente per portarci nuovamente su un vasto altopiano dal quale possiamo ammirare le cime circostanti, come quella del Monte Tomba. Raggiungiamo quindi il Rifugio Podesteria, un tempo utilizzato anche dal Podestà di Verona come residenza estiva: la sua posizione strategica ci permette di effettuare una sosta prima del ritorno ammirando il paesaggio che ci circonda in tutta la sua bellezza.
L’escursione non presenta tratti particolarmente tecnici ma, essendo comunque un’attività sulla neve, ti consigliamo di avere già un minimo di esperienza in questa tipologia di trekking invernali. Degli occhiali da neve saranno fondamentali per proteggere la vista e goderci al meglio il paesaggio in cui siamo immersi: consulta la nostra selezione per scegliere il modello più adatto a te.

La Lessinia è una zona ricca di altopiani e pascoli che offrono il terreno ideale per escursioni invernali con le ciaspole o con gli sci da fondo. Inoltrarsi nella vegetazione della Foresta dei Folignani in inverno ti permette di unire la possibilità di praticare un’attività outdoor con i panorami unici che questo ambiente boschivo offre.
Parte di questa Foresta è stata classificata Zona di Riserva Naturale Orientata per tutelare la biodiversità e la flora e la fauna che qui riescono a trovare il contesto ideale per crescere e svilupparsi: anche il lupo è tornato ad abitare questi boschi e non è raro trovare le impronte del suo passaggio nella neve fresca.
Tutta la regione del Veneto offre moltissime possibilità per trascorrere rigeneranti giornate invernale praticando sport e ammirando la natura nella sua veste migliore: quella invernale! Dai un’occhiata alla nostra selezione di trekking del Veneto per trovare quello più adatto a te!

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Un ponte, stradine medievali, un acquedotto immerso nel verde, la vista sulle Alpi ...
Nel cuore della Lombardia, tra le strette vie di Soncino, sorge un'imponente ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur