Gli escursionisti lo hanno amato nel 2025, ma la sua bellezza è un evergreen che non passerà mai

Claudia Colonia  | 28 Gen 2026

Anche quest’anno il percorso più amato dagli escursionisti che utilizzano Wikiloc come piattaforma per condividere le proprie esperienze è stato il giro ad anello che dal Passo delle Tre Croci porta al Lago Sorapis, meta imperdibile delle Dolomiti venete. La sua bellezza senza tempo sintetizza tutta la meraviglia che il paesaggio dei dintorni di Cortina d’Ampezzo ci regala, unendo le meravigliose guglie aguzze dei Cadini di Misurina, ma anche sulle Marmarole e, nelle giornate più terse, sulle Tre Cime di Lavaredo.

Il successo di questo itinerario, che si conferma tra i più apprezzati in tutta Italia anno dopo anno, si trova sia nella bellezza assoluta del Lago di Sorapis, le cui acque brillano di un turchese unico, distinguendosi nettamente dal colore degli altri laghi alpini, che solitamente tendono al verde. Chiunque arrivi sulle rive di questo lago viene catturato dalla bellezza del paesaggio circostante, che diventa ancora più apprezzabile dopo la camminata – impegnativa ma accessibile a tutti – necessaria per raggiungerlo.

La sua localizzazione geografica, a soli 15 minuti da Cortina d’Ampezzo, ha poi contribuito ad aumentare l’afflusso di escursionisti desiderosi di vivere un’avventura stimolante (lungo il percorso sono presenti tratti attrezzati con scale e corde metalliche) e desiderosi di ammirare un paesaggio celebre in tutto il mondo. Parti con noi alla scoperta del Lago di Sorapis!

Il giro ad anello dal Passo delle Tre Croci al Lago di Sorapis: il più apprezzato di tutti

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Passo delle Tre Croci
  • Distanza: 12,07 km
  • Tempo di percorrenza: 3 ore e 50 minuti
  • Dislivello positivo: 372 m
  • Difficoltà: intermedia
  • Tipologia di percorso: giro ad anello

Mappa

Powered by Wikiloc

Il percorso più apprezzato del 2025: verso il Lago Sorapis tra vedute spettacolari e panorami da cartolina

Dal Passo delle Tre Croci seguiamo le indicazioni per il Rifugio Vandelli, indicato con il segnavia n. 215. Attraversiamo un bosco caratterizzato da leggeri saliscendi, seguendo un sentiero che costeggia la base delle Cime di Marcoira. Dopo un’oretta di camminata raggiungiamo la prima di una serie di scale metalliche che ci permettono, insieme ad altri tratti attrezzati, di superare le sezioni più esposte dell’itinerario.

Arrivati quasi in prossimità del Rifugio Vandelli il paesaggio si apre regalandoci ampie vedute panoramiche e sentieri quasi in piano. Da qui il Lago è vicinissimo: ci vorrà meno di un minuto per ammirare il colore incredibile delle sue acque e ammirare la bellezza unica che ci circonda.

Il paesaggio dolomitico si rivela con tutte le sue caratteristiche più tipiche: cime aguzze, specchi d’acqua e pianori verdeggianti. La lunghezza di questo percorso, che si sviluppa lungo dodici chilometri, e l’esposizione di alcuni tratti ne elevano la difficoltà: generalmente considerato di livello intermedio, può presentare qualche criticità in più in chi non è a proprio agio con i percorsi dall’esposizione un po’ aerea e, più in generale, con l’altezza.

Se però ami l’avventura, sei un escursionista già esperto e la sensazione di vuoto non ti spaventa, il percorso al Lago di Sorapis è un’esperienza che non puoi perderti. Il terreno a volte accidentato e alcuni tratti irregolari ci portano a consigliarti di affrontare questo percorso con calzature adeguate. Ogni scorcio ti ispirerà a scattare una foto e a rendere indimenticabile ogni momento: avere con te un Power Bank può essere un’ottima idea per non ritrovarti con il cellulare scarico!

Il Lago Sorapis: la meta più apprezzata su Wikiloc nel 2025

Incastonato tra vette meravigliose, il Lago di Sorapis attrare ogni anni folle di turisti che, nei mesi più caldi dell’estate, rendono molto frequentato questo itinerario. Le sue acque vantano un colore unico, dovuto sia a motivazioni geologiche che alla rifrazione particolare della luce. Naturalmente di origine glaciale, raccoglie le acque di scioglimento dell’omonimo ghiacciaio, e tutti i sedimenti dolomiti trasportati con essa. Proprio in estate, durante il massimo scioglimenti del ghiacciaio, il lago accoglie una maggiore quantità di polvere minerale che, restando in superficie, riflette la luce con incredibili gradazioni di blu.

Nel suo report annuale Wikiloc conferma il Lago di Sorapis come il percorso più ripetuto. La diffusione mediatica delle sue immagini così fotogeniche ha indubbiamente aumentato esponenzialmente la sua fama, portando sempre più persone a volerne conoscere i suoi angoli più fotogenici e a esplorarne i panorami che si ammirano lungo le sue rive.

Orgoglio del Veneto e simbolo di una delle aree montane più belle d’Italia, il Lago di Sorapis è ormai un’icona delle Dolomiti e dei dintorni di Cortina d’Ampezzo. Dai un’occhiata alla nostra pagina dedicata al Veneto per scoprire altri itinerari adatti a ogni difficoltà per scoprire le altre bellezze naturali nascoste in questa regione.

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur