Ecco cosa succede quando la natura ha voglia di stupire: oltre le famosissime 3 cime, questo sentiero ti farà scoprire un altro tesoro vicino Cortina

Emma Valenti  | 29 Dic 2023
IS: 1072534268

Una vista che si estende verso l’infinito. Uno sguardo che spazia, mentre le nostre gambe ci portano a vivere una di quelle avventure che non dimenticheremo mai. Ecco che sentiero delle 5 torri di Cortina è pronto ad emozionarci. Questo percorso fa parte di quella categoria che ci concede una nuova sferzata di vita, ci dona un qualcosa di nuovo. E allora mettiamoci lo zaino in spalla e restiamo pronti ad essere stupiti.

Scheda tecnica

  • Tempo di percorrenza: 4 ore circa
  • Punto di partenza: poco prima di Cortina d’Ampezzo (prima della seggiovia delle Cinque Torri)
  • Difficoltà: E
  • Dove parcheggiare: parcheggio sulla strada dal Passo Falzarego a Cortina d’Ampezzo
  • Segnavia percorso: sentiero 439, sentiero 425, sentiero 424

Dove sogno e realtà si sposano: scopriamo il sentiero delle 5 torri di Cortina

Partiamo appena due chilometri prima di raggiungere la seggiovia delle Cinque Torri. Dunque, dal parcheggio ove lasciamo l’auto,  giungiamo all’incrocio e prendiamo il sentiero 439. Il sentiero delle 5 torri di Cortina sarà una piacevole sfida tra viste mozzafiato ed una salita che ci sprona a non mollare mai, ad essere sempre forti. Questa salita ci porterà da 1.700 m circa sino a 2.200 m di altitudine. Le tre cime di Lavaredo ci accompagnano, mentre la nostra forza ci fa giungere in procinto del fiume, attraversandolo, ed inoltrandoci nella foresta. Ad un certo punto, il sentiero delle 5 torri di Cortina ci farà giungere al sentiero 425, il quale ci farà passare attraverso le famose Cinque Torri: la Torre Grande, la Torre Seconda, la Torre Latina, la Torre Quarta e la Torre Inglese. Successivamente, ci ritroveremo a scendere per poi prendere il sentiero 424, il quale ci regalerà una meravigliosa passeggiata lungo il fiume. Quando torneremo all’auto, avremo quella meravigliosa sensazione di conquista che ci pervade ogni volta che abbiamo completato un percorso come questo.

Un’alternativa per vivere il sentiero delle 5 torri di Cortina per i meno allenati

sentiero delle 5 torri di Cortina

Il sentiero delle 5 torri di Cortina che abbiamo appena descritto vanta un livello escursionistico, sebbene non sia nulla di impossibile per coloro che possiedono un minimo di allenamento. Se invece ci rivolgiamo ad un principiante, che ha appena iniziato ad entrare nel mondo del trekking, ci si può sempre rivolgere alla seggiovia Cinque Torri. Una volta finita la corsa in seggiovia (18.5 € per andata e ritorno) ci ritroveremo a 2.255 m di quota. Dopo un buon pranzo al Rifugio Scoiattoli, saremo pronti a digerire con una breve passeggiata per giungere alle Cinque Torri. Che decidiamo di optare per l’opzione più semplice o quella più escursionistica, il sentiero delle 5 torri di Cortina, breve o lungo che sia ci regalerà quelle emozioni che rimarranno più impresse delle foto. Sono sensazioni che non ci lasceranno mai. L’aria fresca sul nostro viso, un’immersione nell’immenso, una pausa dal mondo per trovarne uno tutto nostro.

Informazioni utili

Cortina d’Ampezzo ti sta aspettando per farti vedere ogni cosa che ha da offrirti! E allora cosa aspetti? Clicca qui per vedere il sito ufficiale!

Emma Valenti
Emma Valenti

Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur