20 km per la maratona più amata del 2025: scopri questo fantastico percorso e provalo anche tu!

Claudia Colonia  | 02 Feb 2026

È nato come un percorso di Trail Running che riuniva pochi appassionati ma, nel corso degli ultimi  anni, si è evoluto fino ad arrivare un ritrovo appuntamento annuale sempre più strutturato e in grado di attirare appassionati anche da fuori regione. Nel 2025 il Ridges Trail è stata la maratona più apprezzata: un meraviglioso percorso ad anello che attraversa diversi colli dei dintorni di Vittorio Veneto, con un susseguirsi di panorami che ti ripagheranno di ogni fatica.

La lunghezza del percorso e il dislivello complessivo elevano la difficoltà della maratona, che è consigliata a runners esperti. Il giro ad anello che ti presentiamo unisce diverse creste offrendoti punti panoramici sulla città sottostante e, nelle giornate più terse, ampi scorci sia sulle Dolomiti Bellunesi che sui Colli Euganei.

Indossa le tue migliori scarpe e preparati a partire con noi per questa maratona sorprendente!

La maratona più apprezzata dell’anno: Naturalmente Vittorio Veneto – Ridges Trail 2025

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Parco Ettore Fenderl
  • Distanza: 21 km circa
  • Dislivello positivo: 1300 mt
  • Difficoltà: elevata
  • Tipologia di percorso: giro ad anello

Mappa

Percorso

Partiamo dal parco Ettore Fenderl per dirigerci verso il Castello di San Martino, percorrendo una strada che da asfaltata diventa sterrata; seguiamo le indicazioni di Wikiloc per individuare i bivi corretti che ci porteranno al Castello. Essendo unta zona caratterizzata da una fitta rete di sentieri e percorsi, bisognerà seguire fedelmente le indicazioni e la segnaletica V10 di Vittorio Veneto: dopo circa due km dalla partenza, raggiungeremo la nostra prima tappa.

Il percorso prosegue con diversi saliscendi fino a raggiungere la cresta del Colle San Paolo e l’omonima chiesetta. La tappa successiva sarà la cima del Monte Altare che raggiungeremo percorrendo tratti impegnativi, scalinate in pietra e qualche discesa. Da qui seguiremo le indicazioni che ci porteranno a scendere verso Prà Liss fino a raggiungere il sentiero Santa Rita e da qui le Case Posoccon.

Torniamo a salire per raggiungere la Cresta della Bigontina, del Monte Piai e del Monte Baldo – uno dei tratti pù piacevoli di tutto il percorso – lungo strade sterrate, prati erbosi e tratti più o meno sconnessi. Dal Monte Baldo ci dirigeremo di nuovo verso il parco Ettore Fenderl, sicuramente appagati dall’esperienza e dalla bellezza di questa avventura.

Consigliamo questo percorso a runner esperti, che abbiamo un ottimo allenamento nelle gambe e attrezzatura adeguata. Calzature tecniche, bastoncini da trail e orologi sportivi: tieni sempre a mente che in questa disciplina ogni grammo conta e può fare la differenza nella piacevolezza della giornata.

Naturalmente Vittorio Veneto: il Ridges Trail che ora incanta appassionati da tutta Italia

Il Ridges Trail è nato un po’ per caso, come un percorso che all’inizio ha riunito pochi appassionati ma che poi ha conquistato sempre più runners, diventando un vero e proprio evento annuale. Consociuto dapprima con nomi diversi, come ad esempio Seven- Six Five Ridges Trail, richiama ora runners da tutta Italia: la bellezza del paesaggio e dei panorami che si possono ammirare, rendono ancora più gettonato questo percorso.

L’associazione Naturalmente Vittorio Veneto si è occupata di far crescere in modo sempre più efficiente questo evento, occupandosi sia della segnaletica che di tutti gli altri aspetti organizzativi. Per qualsiasi dubbio sul percorso e sull’agibilità, puoi fare riferimento a loro e alla loro vastissima esperienza. Se hai già percorso questo itinerario e vuoi scoprire altre possibilità sempre in Veneto, prova a dare un’occhiata alle nostre proposte in questa incantevole regione.

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur