Un trekking completamente immerso nella selvaggia natura della Valle di Gressoney, un’esperienza imperdibile

Annalisa Porporato e Franco Voglino  | 25 Set 2023

In Valle di Gressoney, escursione ripida ma gratificante in direzione degli Alpeggi di Loo, seguendo una suggestiva selciata che porta ad una cascata impetuosa e che attraversando boschi misti raggiunge ampi pascoli di un bucolico pianoro d’alta quota in cui pascolano placide le mucche e dove trovare tipiche baite di montagna, con il valore aggiunto di un piccolo ma imperdibile agriturismo.

Scheda Tecnica

  • Tempo di percorrenza 2,30 ore sola andata (soste escluse)
  • Distanza 5.5 Km sola andata
  • Dislivello 770 md+ sola andata
  • Difficoltà Sentiero Escursionistico
  • Punti acqua Loomatto
  • Segnavia percorso 12 tondo; 1 triangolo; Colle di Loo/Ondre Loo
  • Periodo adatto da maggio a ottobre
  • Dove parcheggiare SR44, loc. Zer-Steina

Itinerario

Dal parcheggio di Zer-Steina (1310 metri di altitudine) si raggiunge il ponte che supera il torrente Lys (cartello “Ondre Loo”) per poi salire su asfalto fino alla borgata Loomattô/Loomatten (1342 metri di altitudine). Alla prima casa si imbocca la scalinata in salita verso sinistra passando accanto alla chiesa di San Nicolae. Si supera la borgata dai bei stadel di pietra e legno (fontana) e una volta abbandonate le abitazioni il tracciato si fa erboso prendendo a salire ripido, trasformandosi poi in una bella selciata in mezzo al bosco di latifoglie miste, a predominanza di acero.

Procedendo sempre ben evidente e segnata, la selciata porta ad una meravigliosa cascata con un ponte di legno che permette di attraversarne la base mentre le latifoglie cominciano a cedere il passo alle conifere. La selciata prosegue oltre la cascata in salita sempre continua e abbastanza ripida, mantenendosi nel bosco che poco alla volta diventa a predominanza di larici. Si presti sempre attenzione ai bivi: di solito quelli da non prendere sono bloccati da rami messi di traverso, ma è comunque sufficiente prestare attenzione alle frecce gialle.

Quando il bosco comincia a diradarsi si affronta una pietraia costellata da isolati larici, al termine della quale si trova una sorta di terrazza con un tavolo, affacciati sul panorama della vallata delimitata dalle cime del Monte Taille (2565 m) sulla sinistra, e della Punta della Regina (2512 m) verso destra.
Diventato un vero e proprio sentiero il tracciato risale il corso del torrente passando accanto ad una piccola cascata per poi arrivare ai pascoli anticipati dagli edifici di Onder Loo/Loo Inferiore (1854 metri di altitudine).




Da qui in poi la salita ripida è terminata e comincia un rilassante e gradevole sentiero che percorre i pianori solcati dal torrente di Loo, toccando alcune borgate isolate come Bodma Inferiore e Superiore fino ad arrivare Obro Loo/Loo Superiore (2076 metri di altitudine) dove si trova l’agriturismo Bléckéné (un termine in titsch, il dialetto walser, che indica la schiuma del latte) dove è possibile rifocillarsi con taglieri di latticini e affettati veramente a km0, della locale azienda Laurent.

Toma di Gressoney

Formaggio tipico della Valle del Lys, ha origini antiche ma ultimamente è stato recuperato e salvaguardato, diventando Presidio Slow Food. Tipico formaggio semigrasso, è prodotto con latte vaccino crudo, esclusivamente da bovine di racca autoctona e alimentate solo con foraggio locale. L’affinamento minimo è di due mesi anche se dà il meglio con una stagionatura più lunga.

Informazioni utili

Da Pont Saint Martin direzione Gressoney fino alla località Steina. Parcheggi sulla sinistra dopo una grande ed evidente area giochi.
Escursione impegnativa solo nel primo tratto per la pendenza, poi si trasforma in una piacevole e bucolica passeggiata.
Visit Monte Rosa, www.visitmonterosa.com
Turismo in Valle d’Aosta, www.lovevda.it 

Annalisa Porporato e Franco Voglino
Annalisa Porporato e Franco Voglino

Travel writers della provincia di Torino, appassionati trekker, fotografi e collaboratori di riviste di escursionismo, viaggi e magazine con tematiche family friendly. Hanno mappato e sviluppato percorsi a piedi per numerosi enti del turismo italiano ed europeo. Da sempre viaggiano in modo autonomo vivendo i ritmi lenti del cammino, così da avere il tempo di crearsi un sogno. Passione che si è concretizzata nella stesura di numerose guide escursionistiche con vari editori. Ultimamente si stanno occupando di percorsi Benessere e Forest bathing nelle regioni e parchi d’Italia.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur