Attraverso gli antichi alpeggi delle montagne: questo percorso ad anello in Valle D’Aosta è un’avventura tra natura e storia

Benedetto Sensini  | 18 Ago 2023
SH: 295314047

Collocata in una deliziosa vallata, all’incrocio di due torrenti, si trova La Thuile. Il paesino della Valle d’Aosta sorge sotto l’imponente presenza di alte vette alpine. La sua posizione riveste un ruolo strategico poiché è situata lungo la strada internazionale che collega la Valle d’Aosta alla Francia, attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo. Oggi, partiamo per la Valle d’Aosta alla scoperta di questo piccolo e fantastico paese, attraversando vecchi alpeggi. All’ombra delle titaniche montagne delle Alpi Graie, andiamo a scoprire questo bellissimo percorso ad anello a La Thuile.

La bellezza de La Thuile, il paradiso alpino d’estate e d’inverno

SH: 1679384476

La Thuile è un vero e proprio paradiso alpino, frequentato tutto l’anno. In inverno, il piccolo paese valdostano si riempie di sciatori e snowboarder che frequentano il suo comprensorio sciistico (dove si è anche svolta una tappa della Coppa del mondo di sci femminile). Durante l’estate è il turno degli escursionisti, degli amanti dell’arrampicata e dell’alpinismo. Più recentemente, La Thuile è diventata anche un punto di riferimento per gli amanti della mountain bike, con l’apertura del La Thuile Bike World, un gigantesco comprensorio per la MTB con bike park, sentieri dedicati e molto altro.

Oltre alle straordinarie bellezze paesaggistiche e naturali, La Thuile detiene un notevole valore storico, essendo un crocevia frequentato sin dai tempi preistorici, passando per l’era romana, il Medioevo e fino all’epoca moderna. Queste testimonianze del passato si rivelano appieno attraverso una visita al Colle del Piccolo San Bernardo, ma l’intero territorio comunale offre una ricchezza di interesse che coinvolge ogni visitatore.

Tra i vari luoghi di grande interesse storico e culturale da visitare a La Thuile noi vi consigliamo un paio. Nel territorio del comune valdostano, oltre al percorso ad anello sopra alle miniere de La Thuile, non bisogna perdersi la visita al Cromlech e al Colle del Piccolo San Bernardo.

Una visita al Colle del Piccolo San Bernardo, tra Italia e Francia

SH: 2312913871

Situato a un’altitudine di 2.188 metri, il Colle del Piccolo San Bernardo rappresenta un punto di connessione tra il vallone di La Thuile, nella Valle d’Aosta, e la regione di Haute-Tarantaise in Francia. La storia di questo colle risale all’antichità, evidenziata da numerosi reperti archeologici e storici che abbracciano epoche che vanno dalla preistoria all’età contemporanea.
Subito dopo aver superato gli edifici dell’ex Dogana italiana, i prati a destra rivelano le prime tracce della presenza dei Romani al colle, che chiamavano Alpis Graia. Qui si possono ancora vedere i resti della mansio orientale, un edificio a pianta rettangolare con stanze che circondavano un cortile centrale. Questo edificio, collegato alla Strada Romana delle Gallie, fungeva da magazzino e alloggio per viandanti e militari. Accanto ad esso si trova un tempietto, il fanum gallo-romano, forse dedicato a una divinità celtica.

Pochi passi più avanti si trova una testimonianza ancora più antica: il cromlech, un grande cerchio di pietre infisse nel terreno che segna il confine tra Italia e Francia. Questo suggerisce la presenza di persone al valico in epoca preromana, anche se l’epoca esatta della sua costruzione rimane incerta.

Il percorso ad anello de La Thuile

SH: 1573381339

Ma tornando nel cuore del paesino valdostano, oggi vi proponiamo uno spettacolare trekking tra prati, colli e vecchi alpeggi. Il sentiero parte dalla frazione di Thovex, adiacente al paese di La Thuile e attraversa il Mont du Parc e la vecchia area delle miniere.

Una volta parcheggiata l’auto a Thovex si imbocca il sentiero 1 che sale al Mont du Parc, l’altura che domina la conca de La Thuile. Arrivati in cima al monte si apre un panorama stupendo sul Piccolo San Bernardo, il Rutor e il Monte Bianco. Una volta attraversato il monte in direzione nord-est, il sentiero riscende nella frazione de Les Granges con vista sulle Grandes Jorasses.

A questo punto il sentiero riprende a salire verso un’altura: il Colle della Croce a quota 2050 metri. A questo punto ci si ritrova nel cuore dell’area delle vecchie miniere de La Thuile e da questo punto si ha un panorama impareggiabile sulla vallata sottostante. Continuando a seguire il sentiero si inizia man mano a riscendere, incontrando gli alpeggi di Folliex e Cretax, prima di tornare a Thovex. In tutto si cammina per poco meno di dieci chilometri, per uno sviluppo positivo totale di circa 600 metri.

Benedetto Sensini
Benedetto Sensini


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur